testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Risveglio salamandre bolzanine!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops...in natura! li o visti solo in cattività

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Stefano ma dove abiti??


a Bolzano...
Città situata in una conca, che d'inverno è piuttosto fredda e d'estate può essere molto, molto calda.
Poi chi ha progettato la mia casa doveva essere un amante del caldo... un caso da manuale di effetto serra

cito da Link

la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +0,3 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +22,0 °C, ma possono essere ricorrenti anche giornate con massime di oltre 35 °C, in condizioni durature di tempo stabile con afflusso di aria calda. Nel medesimo trentennio, la temperatura minima assoluta ha toccato i -18,5 °C nel gennaio 1961 (media delle minime assolute annue di -12,7 °C), mentre la massima assoluta ha fatto registrare i +39,1 °C nel luglio 1983 (media delle massime assolute annue di +35,1 °C).


Tieni conto che la stazione meteorologica si trova all'aeroporto, che è in campagna, e che in centro le temperature estive sono più alte.



Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 17 febbraio 2011 19:52:16
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

quanto vi invidio...io esemplar adulti ancora devo vederli


Su Alpi e Prealpi s'incontrano più facilmente. Se passi di qui quando piove...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2012 : 14:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera, verso le 23, ha cominciato a piovere. Ero a spasso a piedi in città con le solite compagnie di amici, e le loro facce si sono fatte scure; eravamo senza ombrello, bla bla bla. Mentre io ero tutto contento: FINALMENTE PIOGGIA, DOPO MESI DI SICCITÀ!

Insomma, finiti gli svaghi sono corso al solito posto... è ufficiale, la stagione è cominciata anche qui.
10 salamandre (3 note al mio database, 7 nuove, come quella che vi mostro) e un paio di rospi.

4 marzo 2012, ore 02:59
Immagine:
Risveglio salamandre bolzanine!
173,6 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 11:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo ottimo!! Anche io ho sentito il "richiamo" delle pioggia ma il mio giro è stato un fallimento... Non è il massimo andare da soli in luoghi bui e appartati: mentre giravo ho visto una lucetta che pensavo fosse un riflesso, ad un certo punto ho alzato gli occhi e non c'era più, al suo posto mi è parso di vedere un forma scura in avvicinamento.
Mi ha preso una fifa e sono tornato alla macchina con un nulla di fatto...
Tuttavia ieri, giornata piovosa, sono andato in un altro sito e ne ho viste due, tra cui una intenta a partorire in un ruscello: era la prima volta che assistevo a questo evento!




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 17:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

Non è il massimo andare da soli in luoghi bui e appartati: mentre giravo ho visto una lucetta che pensavo fosse un riflesso, ad un certo punto ho alzato gli occhi e non c'era più, al suo posto mi è parso di vedere un forma scura in avvicinamento.


Quando giri la notte provi sempre sensazioni strane... la lampada illumina solo i rami ed i sassi più vicini e tutto ti sembra diverso; le ombre si muovono in tutte le direzioni, i ghiri ti sovrastano sugli alberi col loro strano squittio, per non parlare del richiamo dell'assiolo...
Se poi piove o c'è nebbia le immagini si moltiplicano... hai presente il riflesso delle gocce d'acqua sulla pagina inferiore delle foglie secche di roverella? come dei piccoli fanali!

Comunque ciascuno di noi nottambuli avrebbe delle storie da raccontare.

Una volta, a notte fonda, cercavo salamandre nel solito posto sotto una forte pioggia. Ho visto un sasso sul solito sentiero dove non ce n'erano , ci ho fatto anche un po' caso e me ne sono andato, ma di fatto poche ore dopo il sentiero sarebbe stato devastato, in più punti, da tre frane più che sufficienti a farmi fuori; e io c'ero passato poco prima...

Poi, certo, va calcolato che noi stessi, girando la notte per salamandre, siamo altamente sospetti... Un'altra volta - per fortuna non ero solo - cercavo anfibi vicino a un ripetitore RAI e sono arrivati i carabinieri.

Ma la più grossa che ho da raccontare ha a che fare con un mammifero e non è stata creduta quasi da nessuno... forse un'altra volta ve la racconto.


Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 05 marzo 2012 17:42:19
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 18:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
Una volta, a notte fonda, cercavo salamandre nel solito posto sotto una forte pioggia. Ho visto un sasso sul solito sentiero dove non ce n'erano , ci ho fatto anche un po' caso e me ne sono andato, ma di fatto poche ore dopo il sentiero sarebbe stato devastato, in più punti, da tre frane più che sufficienti a farmi fuori; e io c'ero passato poco prima...




Messaggio originario di Barbaxx:
Ma la più grossa che ho da raccontare ha a che fare con un mammifero e non è stata creduta quasi da nessuno... forse un'altra volta ve la racconto.


Racconta, racconta!! Ormai ci hai incuriositi...




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2012 : 21:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:
Messaggio originario di Barbaxx:
Ma la più grossa che ho da raccontare ha a che fare con un mammifero e non è stata creduta quasi da nessuno... forse un'altra volta ve la racconto.


Racconta, racconta!! Ormai ci hai incuriositi...


Ok (in realtà l'ho fatto apposta, solo un piccolo OT)

Come qualcuno saprà, seguo un altro sito di salamandre nel giardino dei miei familiari in un paesino in provincia di Udine...
Settembre 2010. La casa è fuori del paese; intorno, e solo da un lato, ci sono seconde case, al momento vuote. Si tratta dell'ultima casa, vicino alla statale, con poco prato e tanto bosco.

Dalla finestra si vede un percorso di attraversamento di animali (la strada si snoda tra muraglioni, invece qui il passaggio è facile; negli anni ci abbiamo visto caprioli, cervi, scoiattoli, volpi, tassi, gatti randagi, ecc.).

Esco alle due di notte e faccio il solito giretto per salamandre e larve intorno al ruscello che scorre vicino a casa. Nulla più che una cinquantina di metri con una minuscola lampada a led, mi muovo lento e silenzioso, diciamo per una quindicina di minuti. Non ricordo se ho allungato anche verso lo stagno dei tritoni alpestri, che è qualche passo più lontano, oltre un boschetto.
Comunque, silenzio totale.

Poi torno alla casa dove tutti dormono, entro, salgo nella camera al secondo piano e a luci spente apro la finestra per chiudere le imposte. Dalla finestra si vede il piazzale, bianco sotto un lampione, la strada silenziosa.

E passa... lui.

Un'ombra nera, dimensioni di un cane, zampe lunghe ma molto, molto magro, vita strettissima. Trotta veloce, attraversa il piazzale sotto il lampione, poi la statale deserta. E si getta nell'ombra.

Un paio di secondi, come un miraggio.

Era un cane e non lo era... soprattutto, non camminava da cane. Né zig-zag, né naso a terra, né scodinzolii... non camminava: viaggiava, coda bassa, passo disteso, in linea retta, come chi ha da fare tanta strada.

L'indomani mattina vado in paese e trovo i prati pieni di pecore che stavano smonticando.

Seguiva loro, e (chissà per quanto tempo) aveva osservato me. Vistomi sparire in casa, s'era fidato ed era uscito allo scoperto per attraversare la statale deserta. Quando ho aperto la finestra era già nel raggio del lampione.

Io (che non ho il sesto senso di qualche amico più esperto) non m'ero accorto di nulla. Ci sono arrivato dopo, pian piano, col ragionamento.
Comunque non mi ha creduto quasi nessuno (ad ogni modo, in zona non ci sono cani randagi).

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 06 marzo 2012 21:06:10
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi dire che......si trattava di un lupo?!? Brrrr...
Comunque, un racconto affascinante, sia che lo fosse davvero, sia che non lo fosse.E' proprio vero: gli animali selvatici, soprattutto i più pericolosi, ci regalano emozioni da brividi che poi vanno a far parte del bagaglio dei più bei ricordi che un naturalista possa avere.




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 14:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:
gli animali selvatici, soprattutto i più pericolosi...




perdonami se intervengo, ma definire il lupo "pericoloso" mi sembra una definizione non consona e si rischia di mandare un segnale sbagliato ad i lettori...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 15:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevo che avrei causato un OT.
Scusate, mi son lasciato prendere la mano... e non era questo il posto, qui si parla della durata della latenza invernale delle salamandre bolzanine.
Secondo me comunque era un lupo per davvero, e so di un'altra segnalazione nel posto pochi mesi prima (guarda caso, al tempo della monticazione delle pecore).

E poi, insomma, l'atmosfera del bosco di notte è quella...

Preciso anche un'altra cosa: i carabinieri che ci hanno scovati quell'altra volta sono stati gentilissimi e l'equivoco si è risolto subito... ma certo, vista dalle telecamere del ripetitore RAI la dozzina di personaggi tra cui il sottoscritto, tutti con lampade frontali ed alcuni in mimetica), intenti a frugare intorno alla recinzione, doveva davvero sembrare molto sospetta.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 07 marzo 2012 15:41:37
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 17:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
perdonami se intervengo, ma definire il lupo "pericoloso" mi sembra una definizione non consona e si rischia di mandare un segnale sbagliato ad i lettori...


Ciao, hai ragione e infatti appena inviato il messaggio ho proprio pensato che avrei dovuto minimo virgolettare quell'aggettivo!




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2013 : 16:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento 2013.
Le ho trovate ieri notte, 6-7 marzo. Temperatura +7° C e pioggerella appena caduta. Avevo fatto un giro anche nelle ore piccole di domenica 24 febbraio, ma c'era +1° C e qualche fiocco di neve, e non s'erano fatte vedere (purtroppo non ero riuscito a visitare il sito in un breve periodo caldo di gennaio).

Guardate questa femmina com'è panciuta!
Immagine:
Risveglio salamandre bolzanine!
137,23 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 18:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EXPLOSION!

Le prime dell'anno! fa sempre piacere rivederle!

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2013 : 18:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha veramente un bel pancione!
col rischio di porre una domanda che può sembrare banale e/o scontata date le circostanze, è in procinto di partorire?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

è in procinto di partorire?

Penso di sì. Era anche piuttosto vicina al ruscello. Vediamo se la ritrovo nei prossimi giorni...
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2013 : 22:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma! , allora, attendiamo eventuali aggiornamenti

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 07 marzo 2013 22:42:37
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 20:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puntuale come al solito, ecco l'aggiornamento 2014.
Trovata ieri, 16 febbraio. Non posso escludere fossero attive già in precedenza. Ha piovuto molto, nei due mesi scorsi, e nel sito non tutte le notti sono state di gelo.
Buon anno, bestiole!
Immagine:
Risveglio salamandre bolzanine!
145,38 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 20:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime Stefano!

Ma quella del 2013 è una femmina incinta??!?

Ah sì, ho letto meglio... è proprio così.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 17 febbraio 2014 20:42:22
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net