testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 dove dormono gli uccelli?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 22:53:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi stavo chiedendo quando non hanno il nido coi piccoli dove dormono gli uccelli?

benvenuto

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 23:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dalla specie...Molti sono diurni e dormono in speciali ricoveri notturni... che possono coincidere con la zona del nido o meno... spesso però il nido viene abbandonato e poi ricostruito l'anno successivo...gli aironi come la Garzetta o l'Airone guardabuoi si radunano in genere su alberi di un isolotto tranquillo...i gabbiani molto spesso in gruppi sull'acqua... gli storni in grandi gruppi nei canneti e sugli alberi...poi ci sono i notturni che invece dormono di giorno, come i gufi che prediligono ricoveri tranquilli su alberi come conifere per stare tutti insieme al riparo da sguardi indiscreti...

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF

Modificato da - italianbirder in data 19 febbraio 2010 23:34:10
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 23:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…e, se non erro, ho sentito dire più volte che, almeno talvolta, i rondoni dormano in volo (se n'era parlato anche qui sul Forum)! (Forse, e spero di non dire sciocchezze, in questo caso, bisognerebbe anche definire se l'esperienza del sonno è analoga per gli uccelli e per noi, immagino).

Link

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 00:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... poi di alcuni uccelli non si sa proprio dove dormano... ad esempio, mentre le rondini tendono a fare gruppi nei canneti o in formazioni simili di vegetazione, dei balestrucci non si proprio dove dormano (anche loro in volo come i rondoni ?)...

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 05:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di italianbirder:

... poi di alcuni uccelli non si sa proprio dove dormano... ad esempio, mentre le rondini tendono a fare gruppi nei canneti o in formazioni simili di vegetazione, dei balestrucci non si proprio dove dormano (anche loro in volo come i rondoni ?)...

MP
Link

bah i balestrucci li ho visti spessissimo dormire nei nidi, anche quando i nidi diventano semplicemente strutture nido.

okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 10:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E tipo i picchi, d'inverno dormono nel nido??

Luca Boscain
Villorba (TV)

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 10:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

MP
Link

bah i balestrucci li ho visti spessissimo dormire nei nidi, anche quando i nidi diventano semplicemente strutture nido.

okkione

-Georges Brassens-

Link

Dovresti allora, secondo me, pubblicare una nota oppure far fare un bell'articolo in merito, visto che sulla cosa non si sa molto. Rimane da stabilire cosa fanno in tutti quei mesi che sono distanti dal loro nido, compresi i mesi invernali (infatti, non solo non si sa dove e come dormano in Africa, ma neppure dove svernino...)...

MP
Link

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 11:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda i Tetraonidi,
nella bella stagione dormono sui rami bassi di grandi piante (sulle Alpi generalmente conifere, al Nord penso anche betulle però non sono sicuro), tranne la Pernice bianca che non ho idea di dove dorma nella bella stagione;
mentre in inverno dormono in buche scavate nella neve, in particolare la Pernice bianca e il Gallo forcello; so delle buche anche per il Francolino di monte, ma ignoro se questo comportamento sia manifesto anche nel Gallo cedrone (penso di no, perchè Mario Rigoni Stern in un suo libro scrisse che in inverno passava sotto a un grande abete su cui dormiva un Cedrone, quindi se dormiva lì la buca non la faceva.)

sui Fasianidi sono meno ferrato, so che i Fagiani dormono sui rami bassi degli alberi (ne ho anche visti un paio di volte), mentre penso che le Coturnici, almeno quelle alpine, si comportino analogamente alle Bianche, ma quest'ultima è solamente una mia idea personale.

Gabri

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 14:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io come Angelo ho visto solitamente i Balestrucci dormire nei nidi, spesso anche subito dopo la riproduzione e con i nidi svuotati..in Africa non so cosa accade!

Ciao

Massimo

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 18:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i

Dovresti allora, secondo me, pubblicare una nota oppure far fare un bell'articolo in merito, visto che sulla cosa non si sa molto. Rimane da stabilire cosa fanno in tutti quei mesi che sono distanti dal loro nido, compresi i mesi invernali (infatti, non solo non si sa dove e come dormano in Africa, ma neppure dove svernino...)...

Di solito so quando pubblicare o meno senza bisogno di consigli che evito di dare ad altri peraltro considerandoli sufficientemente senzienti.
è una osservazione empirica fatta tante volte (dal viterbese a Donana) che a mio avviso non merita nessuna pubblicazione.
comportamento di roosting "ai nidi" peraltro citato in Vol V Cramp pag 292.

Per l'Africa non ho nessunissima idea.

poi qui mi fermo, mi limitavo nel precedente intervento a riportare di frequenti osservazioni del fenomeno e non voglio annoiare nessuno con puntualizzazioni su puntualizzazioni senza costrutto e termine.

okkione

-Georges Brassens-

Link

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 22:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimane quel bah che ti potevi risparmiare....
che gli uccelli dormano nei nidi nel periodo di nidificazione è una cosa risaputa, ma forse non risponde alla domanda epressa nel titolo, perchè rimane il fatto che una volta abbandonato il (loro) nido, i balestrucci dormono dove non si sa (e non dirmi che strada facendo vanno in cerca di nidi costruiti da altri balestrucci per trascorrervi la notte)...

MP
Link

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 07:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

rimane quel bah che ti potevi risparmiare....
che gli uccelli dormano nei nidi nel periodo di nidificazione è una cosa risaputa, ma forse non risponde alla domanda epressa nel titolo, perchè rimane il fatto che una volta abbandonato il (loro) nido, i balestrucci dormono dove non si sa (e non dirmi che strada facendo vanno in cerca di nidi costruiti da altri balestrucci per trascorrervi la notte)...

bah era solo una interiezione colloquiale. mi scuso.

okkione

-Georges Brassens-

Link

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 09:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

E tipo i picchi, d'inverno dormono nel nido??

Luca Boscain
Villorba (TV)

Lo scorso inverno, uscendo col cane all'alba, ho visto più volte
una femmina di picchio RM che usciva da un vecchio nido, il tipico foro nel tronco di un albero, che in primavera però è generalmente occupato da storni perchè per i picchi è un pò troppo vicino alle case.
Penso proprio che dormisse lì dentro.

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

bah era solo una interiezione colloquiale. mi scuso.

Scuse accettate

MP
Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net