|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:46:30
|
Mi hai incursiosito ed ho trovato questo link ad una pagina che inizia proprio con una leggenda sulla tortora, che però pare diversa da quella da te citata: Link
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 12:01:43
|
Link
Ciao, Andrea |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 14:13:10
|
Ciao a tutti, sì, bellissima la leggenda, non la conoscevo, e neppure avevo mai pensato al "decaocto".
In realtà moltissimi nomi scientifici si rifanno a leggende, o comunque hanno origini ed etimologie affascinanti; non so se esista una pubblicazione che raccolga da dove derivino tutti i nomi degli uccelli...altrimenti sarebbe una bella cosa da fare, io ho un vecchio libro di Mezzatesta sui rapaci in cui ci sono tutte.
So che esiste anche un libro (in francese forse) dove si riportano succinte note biografiche sulle persone che ricorrono nei nomi degli uccelli (Gabbiano di Ross, piuttosto che Gabbiano di Sabine o altro). Anche questo mi incuriosisce molto.
Che ne dicono i grandi capi? Potrebbe nascere anche questo sul forum o sto vanegginado? Un saluto Stefano Tasca |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:20:02
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Ciao a tutti, sì, bellissima la leggenda, non la conoscevo, e neppure avevo mai pensato al "decaocto". |
Ma come, Stefano, bastava chiedere a me
| So che esiste anche un libro (in francese forse) dove si riportano succinte note biografiche sulle persone che ricorrono nei nomi degli uccelli (Gabbiano di Ross, piuttosto che Gabbiano di Sabine o altro). Anche questo mi incuriosisce molto |
Si tratta della "The Dell Encyclopedia of Birds" di Bertel Bruun con illustrzioni di Paul Singer, da cui cito:
- Gabbiano di Ross, da Sir James Clark Ross (1800-1862), esploratore inglese di Artide ed Antartide; N.B. L'Oca di Ross è dedicata invece a Bernard Rogan Ross (1827-1862), mercante e naturalista di origine canadese. - Gabbiano di Sabine, da Sir Edward Sabine [pronuncia 'seibain'] (1788-1883), generale e fisico inglese.
Immagine: 23,52 KB
MP Link
"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:27:23
|
Interessantissimo....! Non conoscevo il mito... Con voi si impara sempre qualcosa di nuovo!
**** MZ **** Link |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:24:52
|
Già, lo so benissimo che per ogni cosa ornitologica basta chiedere a Menotti...un mito! Il libro che riporti è quello a cui mi riferivo, (lo ricordavo in francese) ma il mio inglese scolastico è talmente incerto che mi perderei tutto il gusto della lettura.
Quindi tanto per continuare l'Aquila del Bonelli (Bonelli's Eagle in inglese mi sembra), si chiama così perchè venne dedicata dall'ornitologo Temminck al Prof. Francesco Bonelli direttore del Museo di Zoologia di Torino. (fonte: F. Mezzatesta, Rapaci).
Anche con il nome Temminck, credo ci siano non poche specie!
Ciao Stefano Tasca |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:52:38
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Quindi tanto per continuare l'Aquila del Bonelli (Bonelli's Eagle in inglese mi sembra), si chiama così perchè venne dedicata dall'ornitologo Temminck al Prof. Francesco Bonelli direttore del Museo di Zoologia di Torino. (fonte: F. Mezzatesta, Rapaci).
|
Toppato ! (nel senso che il libro da me citato non nomina nè Temminck e tantomeno Bonelli !). L'"Encyclopedia" è monca, meno male che ci pensano gli autori italici
MP Link
"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF |
Modificato da - italianbirder in data 19 febbraio 2010 18:54:00 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:39:56
|
| dedicata dall'ornitologo Temminck al Prof. Francesco Bonelli direttore del Museo di Zoologia di Torino. |
Bonelli si chiamava Franco Andrea. Scusate la puntigliosità ma era nato a Cuneo come me
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:28:23
|
Ringrazio D21, mi rifacevo al libro del buon Mezzzatesta, dove effettivamente c'è scritto Francesco.
E tu Menotti, che libri comperi, si dimenticano pure dell'Allodola di Temminck...neppure di te ci si può più fidare? Ciao a tutti S.T. |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 23:00:49
|
Grazie mille ad Andrea che mi ha postato esattamente dove trovare la leggenda che cercavo ( tra l'altro la discussione l'avevo aperta io con l'uovo di columbide caduto...) e grazie anche a Forest che mi ha segnalato un'altra interessante leggenda sempre legata a Streptopelia decaocto. Non è facile trovare leggende legate ai nostri uccellini. Si trova qualcosa sui merli ,soprattutto per spiegare perchè sono neri(la simpaticissima leggenda dei tre giorni della merla, in Lombardia), poi conosco le due leggende che spiegano la macchia rossa sul petto dei pettirossi (quella legata al Natale e quella legata alla crocifissione)e quella greca sulla rondine,peraltro poco utilizzabile con i bambini. Se qualcuno ne conosce altre me lo fa sapere? Grazie per le risposte e per la partecipazione. Ciao Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 19 febbraio 2010 23:06:36 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 23:15:17
|
Volentieri! Sto pensando a due miei libri che appena possibile controllerò: "Lessico dei simboli medievali" e "Simbologia degli uccelli" (sono appassionato sia di Medioevo, un periodo che amo molto per varie ragioni, che di leggende, che sono molto spesso cose con implicazioni umane, simboliche e storiche molto più profonde e serie di quanto sembri). Controllo, e se trovo qualcosa te lo dico. Può essere utile anche un giro sui siti di mitologia, ad esempio:
Link Link (prova, ad esempio, a cercare "nightingale", usignolo) Link
…eccetera… ce ne sono tanti (se ti serve ti mando gli indirizzi)!
Ci sono poi molte leggende su donne-uccello (la prima che mi viene in mente è la bella leggenda ladina della Pelna, una ragazza che si trasformava in colomba, che è stata studiata da un mio amico).
Link |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 10:30:15
|
| Messaggio originario di Forest:
Volentieri! Sto pensando a due miei libri che appena possibile controllerò: "Lessico dei simboli medievali" e "Simbologia degli uccelli" (sono appassionato sia di Medioevo, un periodo che amo molto per varie ragioni, che di leggende, che sono molto spesso cose con implicazioni umane, simboliche e storiche molto più profonde e serie di quanto sembri). Controllo, e se trovo qualcosa te lo dico. Può essere utile anche un giro sui siti di mitologia, ad esempio:
Link Link (prova, ad esempio, a cercare "nightingale", usignolo) Link
…eccetera… ce ne sono tanti (se ti serve ti mando gli indirizzi)!
Ci sono poi molte leggende su donne-uccello (la prima che mi viene in mente è la bella leggenda ladina della Pelna, una ragazza che si trasformava in colomba, che è stata studiata da un mio amico).
Link
|
Ti ringrazio per i siti che mi hai segnalato. Purtroppo, ahimè, io non me la cavo con l'inglese... Conosci anche qualche sito in italiano? Grazie di nuovo. Ciao Lucrezia |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 17:39:28
|
| Ti ringrazio per i siti che mi hai segnalato. Purtroppo, ahimè, io non me la cavo con l'inglese... Conosci anche qualche sito in italiano? Grazie di nuovo. Ciao Lucrezia
|
Purtroppo, che io sappia, in italiano c'è molto meno e sono pagine poco curate e molto scarne. Ad esempio: Link Link Link
L'unica notevolissima eccezione che io conosca è questo eccellente e serissimo grande sito:
Link
Prova, ad esempio, ad andare alla pagina di ricerca avanzata di Google Link
impostando:
-Trova risultati che contengano una qualunque delle seguenti parole: uccello uccelli -Dominio: Visualizza i risultati contenuti nel seguente sito o dominio: Link
Il risultato di questa ricerca è molto interessante, svariate pagine da leggere e controllare. Naturalmente, puoi anche cercare allo stesso modo delle specie precise (al posto di "uccello uccelli" inserisci "aquila", "colomba", "usignolo" e così via).
Un'altra cosa che potresti fare è (…argh…) tradurre automaticamente con Google i siti in inglese che ti segnalavo (si va su Link e si inserisce nel riquadro l'indirizzo della pagina da tradurre: il risultato non è il massimo, ma è sempre meglio che non capire per nulla…). Appena riesco, se vuoi, ti mando in privato qualche indicazione su leggende sugli uccelli.
Ciao!
Giovanni
|
|
|
raspberry
Utente nuovo
Città: Roma
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 18:09:26
|
... Che bella questa discussione .... |