testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 chi sa la leggenda su streptopelia decaocto?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 10:45:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve!
Tempo fa su questo forum qualcuno di voi aveva scritto la leggenda che spiega perchè si chiama decaocto.
Ricordo che era una leggenda greca e si riferiva al fatto che la diciottesima figlia era maltrattata dalla madre.... ecc. ecc.
Ero sicura di averla salvata, ma non sono riuscita a recuperarla.
Qualcuno se la ricorda in modo un po' più preciso?
Ai bambini piacciono queste leggende e accanto all'osservazione scientifica rigorosa, penso ci debba essere anche spazio per la fantasia e per la simpatia.
Grazie.
Lucrezia

Modificato da - Forest in Data 14 novembre 2014 18:24:43

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai incursiosito ed ho trovato questo link ad una pagina che inizia proprio con una leggenda sulla tortora, che però pare diversa da quella da te citata:
Link

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 12:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Ciao, Andrea

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 14:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
sì, bellissima la leggenda, non la conoscevo, e neppure avevo mai pensato al "decaocto".

In realtà moltissimi nomi scientifici si rifanno a leggende, o comunque hanno origini ed etimologie affascinanti; non so se esista una pubblicazione che raccolga da dove derivino tutti i nomi degli uccelli...altrimenti sarebbe una bella cosa da fare, io ho un vecchio libro di Mezzatesta sui rapaci in cui ci sono tutte.

So che esiste anche un libro (in francese forse) dove si riportano succinte note biografiche sulle persone che ricorrono nei nomi degli uccelli (Gabbiano di Ross, piuttosto che Gabbiano di Sabine o altro). Anche questo mi incuriosisce molto.

Che ne dicono i grandi capi? Potrebbe nascere anche questo sul forum o sto vanegginado?
Un saluto
Stefano Tasca

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Tasca:

Ciao a tutti,
sì, bellissima la leggenda, non la conoscevo, e neppure avevo mai pensato al "decaocto".

Ma come, Stefano, bastava chiedere a me

So che esiste anche un libro (in francese forse) dove si riportano succinte note biografiche sulle persone che ricorrono nei nomi degli uccelli (Gabbiano di Ross, piuttosto che Gabbiano di Sabine o altro). Anche questo mi incuriosisce molto

Si tratta della "The Dell Encyclopedia of Birds" di Bertel Bruun con illustrzioni di Paul Singer, da cui cito:

- Gabbiano di Ross, da Sir James Clark Ross (1800-1862), esploratore inglese di Artide ed Antartide;
N.B. L'Oca di Ross è dedicata invece a Bernard Rogan Ross (1827-1862), mercante e naturalista di origine canadese.
- Gabbiano di Sabine, da Sir Edward Sabine [pronuncia 'seibain'] (1788-1883), generale e fisico inglese.

Immagine:
chi sa la leggenda su streptopelia decaocto?
23,52 KB

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo....! Non conoscevo il mito... Con voi si impara sempre qualcosa di nuovo!

**** MZ ****
Link

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, lo so benissimo che per ogni cosa ornitologica basta chiedere a Menotti...un mito!
Il libro che riporti è quello a cui mi riferivo, (lo ricordavo in francese) ma il mio inglese scolastico è talmente incerto che mi perderei tutto il gusto della lettura.

Quindi tanto per continuare l'Aquila del Bonelli (Bonelli's Eagle in inglese mi sembra), si chiama così perchè venne dedicata dall'ornitologo Temminck al Prof. Francesco Bonelli direttore del Museo di Zoologia di Torino.
(fonte: F. Mezzatesta, Rapaci).

Anche con il nome Temminck, credo ci siano non poche specie!

Ciao
Stefano Tasca

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Tasca:

Quindi tanto per continuare l'Aquila del Bonelli (Bonelli's Eagle in inglese mi sembra), si chiama così perchè venne dedicata dall'ornitologo Temminck al Prof. Francesco Bonelli direttore del Museo di Zoologia di Torino.
(fonte: F. Mezzatesta, Rapaci).

Toppato ! (nel senso che il libro da me citato non nomina nè Temminck e tantomeno Bonelli !). L'"Encyclopedia" è monca, meno male che ci pensano gli autori italici

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF

Modificato da - italianbirder in data 19 febbraio 2010 18:54:00

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dedicata dall'ornitologo Temminck al Prof. Francesco Bonelli direttore del Museo di Zoologia di Torino.

Bonelli si chiamava Franco Andrea. Scusate la puntigliosità ma era nato a Cuneo come me

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio D21, mi rifacevo al libro del buon Mezzzatesta, dove effettivamente c'è scritto Francesco.

E tu Menotti, che libri comperi, si dimenticano pure dell'Allodola di Temminck...neppure di te ci si può più fidare?
Ciao a tutti
S.T.

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 23:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad Andrea che mi ha postato esattamente dove trovare la leggenda che cercavo ( tra l'altro la discussione l'avevo aperta io con l'uovo di columbide caduto...) e grazie anche a Forest che mi ha segnalato un'altra interessante leggenda sempre legata a Streptopelia decaocto.
Non è facile trovare leggende legate ai nostri uccellini. Si trova qualcosa sui merli ,soprattutto per spiegare perchè sono neri(la simpaticissima leggenda dei tre giorni della merla, in Lombardia), poi conosco le due leggende che spiegano la macchia rossa sul petto dei pettirossi (quella legata al Natale e quella legata alla crocifissione)e quella greca sulla rondine,peraltro poco utilizzabile con i bambini.
Se qualcuno ne conosce altre me lo fa sapere?
Grazie per le risposte e per la partecipazione.
Ciao
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 19 febbraio 2010 23:06:36

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 23:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volentieri! Sto pensando a due miei libri che appena possibile controllerò: "Lessico dei simboli medievali" e "Simbologia degli uccelli" (sono appassionato sia di Medioevo, un periodo che amo molto per varie ragioni, che di leggende, che sono molto spesso cose con implicazioni umane, simboliche e storiche molto più profonde e serie di quanto sembri). Controllo, e se trovo qualcosa te lo dico. Può essere utile anche un giro sui siti di mitologia, ad esempio:

Link
Link (prova, ad esempio, a cercare "nightingale", usignolo)
Link

…eccetera… ce ne sono tanti (se ti serve ti mando gli indirizzi)!

Ci sono poi molte leggende su donne-uccello (la prima che mi viene in mente è la bella leggenda ladina della Pelna, una ragazza che si trasformava in colomba, che è stata studiata da un mio amico).

Link

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 10:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Volentieri! Sto pensando a due miei libri che appena possibile controllerò: "Lessico dei simboli medievali" e "Simbologia degli uccelli" (sono appassionato sia di Medioevo, un periodo che amo molto per varie ragioni, che di leggende, che sono molto spesso cose con implicazioni umane, simboliche e storiche molto più profonde e serie di quanto sembri). Controllo, e se trovo qualcosa te lo dico. Può essere utile anche un giro sui siti di mitologia, ad esempio:

Link
Link (prova, ad esempio, a cercare "nightingale", usignolo)
Link

…eccetera… ce ne sono tanti (se ti serve ti mando gli indirizzi)!

Ci sono poi molte leggende su donne-uccello (la prima che mi viene in mente è la bella leggenda ladina della Pelna, una ragazza che si trasformava in colomba, che è stata studiata da un mio amico).

Link

Ti ringrazio per i siti che mi hai segnalato. Purtroppo, ahimè, io non me la cavo con l'inglese... Conosci anche qualche sito in italiano?
Grazie di nuovo.
Ciao
Lucrezia

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 17:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti ringrazio per i siti che mi hai segnalato. Purtroppo, ahimè, io non me la cavo con l'inglese... Conosci anche qualche sito in italiano?
Grazie di nuovo.
Ciao
Lucrezia

Purtroppo, che io sappia, in italiano c'è molto meno e sono pagine poco curate e molto scarne.
Ad esempio:
Link
Link
Link

L'unica notevolissima eccezione che io conosca è questo eccellente e serissimo grande sito:

Link

Prova, ad esempio, ad andare alla pagina di ricerca avanzata di Google
Link

impostando:

-Trova risultati che contengano una qualunque delle seguenti parole: uccello uccelli
-Dominio: Visualizza i risultati contenuti nel seguente sito o dominio: Link

Il risultato di questa ricerca è molto interessante, svariate pagine da leggere e controllare.
Naturalmente, puoi anche cercare allo stesso modo delle specie precise (al posto di "uccello uccelli" inserisci "aquila", "colomba", "usignolo" e così via).

Un'altra cosa che potresti fare è (…argh…) tradurre automaticamente con Google i siti in inglese che ti segnalavo (si va su Link e si inserisce nel riquadro l'indirizzo della pagina da tradurre: il risultato non è il massimo, ma è sempre meglio che non capire per nulla…).
Appena riesco, se vuoi, ti mando in privato qualche indicazione su leggende sugli uccelli.

Ciao!

Giovanni

raspberry
Utente nuovo

Città: Roma

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 18:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... Che bella questa discussione ....

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raspberry:

... Che bella questa discussione ....

Sì, Forest ha indicato dei siti davvero interessantissimi.
Ciao
Lucrezia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net