Ciao a tutti...allora io ho una di quelle telecamerine che si infilano nel portaoculare che si collegano al pc tramite porta usb. Per acquisire le immagini uso un programma già installato sul computer che però mi permette solo di fare dei video... Mi consigliate qualche programma un pò più professionale da usare? Potete consigliarmi anche altri programmi utili per la microscopia?
Non mi dedico alla microscopia, ma ho per caso appena visto che esiste un programma di acquisizione ed elaborazione di immagini gratuito (open source) dedicato soprattutto a coloro che lavorano al microscopio ed ho pensato di segnalarlo: si chiama ImageJ (vedi qui). Gira (tramite Java) su Windows, Unix e Mac OSX. Ho provato a seguire i links presenti sulla pagina (in alto, in orizzontale) e poi gli altri, installando i plugins aggiuntivi ed ho provato il programma, che sembra interessante e curato.
...ma io non saprei perchè ho il problema opposto: non posso fare video, solo immagini. A proposito, perchè non compri su eBay qualche ccd dedicato per microscopia magari da 1,3 megapixel? Forse per 50€ lo trovi...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.