|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 23:35:04
|
Incredibile! A sentire tutte queste testimonianze, mi viene da pensare che i tempi di Aristotele e dei Bestiari medievali non sono poi così remoti come sembrano...
A quei tempi il metodo sperimentale di Galileo era ancora di là da venire, e gli autori "saccheggiavano" informazioni in ogni dove. Insomma, tutto faceva brodo... L'importante era raccogliere il maggior numero di ingredienti per dar vita ad un brodo quanto più possibile saporito e variegato... |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:52:49
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Incredibile! A sentire tutte queste testimonianze, mi viene da pensare che i tempi di Aristotele e dei Bestiari medievali non sono poi così remoti come sembrano...
A quei tempi il metodo sperimentale di Galileo era ancora di là da venire, e gli autori "saccheggiavano" informazioni in ogni dove. Insomma, tutto faceva brodo... L'importante era raccogliere il maggior numero di ingredienti per dar vita ad un brodo quanto più possibile saporito e variegato...
|
A leggere certi interventi mi viene in mente una frase emblematica di Philppe Diolè, autore del bel libro "Animali malati d'uomo", di cui cito: "Il nostro errore maggiore è quello di credere che il nostro passato sia molto lontano e che si allontani sempre più ad ogni generazione. E' vero che ora noi viviamo in case di mattoni o cemento e viaggiamo sulle automobili percorrendo splendide autostrade; ma è anche vero che noi siamo ancora viaggiatori timorosi e cacciatori superstiziosi..." La natura umana non si smentisce mai.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 19:30:50
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
| Messaggio originario di Stregatto:
A quei tempi il metodo sperimentale di Galileo era ancora di là da venire, e gli autori "saccheggiavano" informazioni in ogni dove. Insomma, tutto faceva brodo... L'importante era raccogliere il maggior numero di ingredienti per dar vita ad un brodo quanto più possibile saporito e variegato...
|
A leggere certi interventi mi viene in mente una frase emblematica di Philppe Diolè, autore del bel libro "Animali malati d'uomo", di cui cito: "Il nostro errore maggiore è quello di credere che il nostro passato sia molto lontano e che si allontani sempre più ad ogni generazione. E' vero che ora noi viviamo in case di mattoni o cemento e viaggiamo sulle automobili percorrendo splendide autostrade; ma è anche vero che noi siamo ancora viaggiatori timorosi e cacciatori superstiziosi..." La natura umana non si smentisce mai.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
|
Chris Tower, anche questo deve essere un libro molto interessante. Complimenti per le tue ottime letture!
Una domanda: il libro di Abram-Menegon sulle vipere e i serpenti italiani è per caso un libro del 1993, con prefazione di Danilo Mainardi? Perchè se è quello, un po' di tempo fa l'avevo trovato, ma molto stupidamente me lo sono lasciato sfuggire. Capita... |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 14:50:27
|
| Messaggio originario di Stregatto: Chris Tower, anche questo deve essere un libro molto interessante. Complimenti per le tue ottime letture!
Una domanda: il libro di Abram-Menegon sulle vipere e i serpenti italiani è per caso un libro del 1993, con prefazione di Danilo Mainardi? Perchè se è quello, un po' di tempo fa l'avevo trovato, ma molto stupidamente me lo sono lasciato sfuggire. Capita...
|
Sì, la prefazione è di Mainardi, solo che la prima edizione è del '94... Comunque stiamo parlando dello stesso libro. Grazie per i complimenti Un saluto
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:23:58
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
| Messaggio originario di Stregatto: Chris Tower, anche questo deve essere un libro molto interessante. Complimenti per le tue ottime letture!
Una domanda: il libro di Abram-Menegon sulle vipere e i serpenti italiani è per caso un libro del 1993, con prefazione di Danilo Mainardi? Perchè se è quello, un po' di tempo fa l'avevo trovato, ma molto stupidamente me lo sono lasciato sfuggire. Capita...
|
Sì, la prefazione è di Mainardi, solo che la prima edizione è del '94... Comunque stiamo parlando dello stesso libro. Grazie per i complimenti Un saluto
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
|
Si, è quello. Avevo fatto confusione per un anno... In una mia risposta precedente ti ho risposto quotando ma ho fatto un po' di pasticci e le risoste si sono sovrapposte...
Ti dicevo, tu che abiti da quelle parti, se hai occasione, ti consiglio di partecipare ai corsi di Sergio Abram su nidi artificiali, mangiatoie e agricoltura biologica che ogni anno il naturalista trentino organizza insieme all'azienda "Natur Protection" di Bolzano. Io ho partecipato a quello del 2006 che si è svolto a Don, in Val di Non. |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:33:18
|
Chris Tower, dimenticavo: ti linko il sito di Sergio Abram. Quando hai un attimo di tempo, dagli un'occhiata!
Ciao
Link
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 23:06:24
|
| Messaggio originario di Stregatto: Ti dicevo, tu che abiti da quelle parti, se hai occasione, ti consiglio di partecipare ai corsi di Sergio Abram su nidi artificiali, mangiatoie e agricoltura biologica che ogni anno il naturalista trentino organizza insieme all'azienda "Natur Protection" di Bolzano. Io ho partecipato a quello del 2006 che si è svolto a Don, in Val di Non.
|
Interessante... Devo assolutamente partecipare! Ciao ciao
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|