|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 13:10:06
|
Molto interessante, Grazie!!
Link L’école buissonnière |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 13:37:45
|
Interessante, si potrebbe supporre allora che in alcuni casi è un microcorpo estraneo che , a livello di morula ( se così si può definire il livello embrionale nel quale può avvenire l'inversione) riesce a penetrare e causare una inversione, ovviamente tale evento non influenza le generazioni successive. Con questa teoria però non si possono spiegare casi come quello di numerosi esemplari Conus ventricosus che contemporaneamente furono rinvenuti alcuni anni fa, tutti sinistrorsi in un ristrettissimo specchio d'acqua. Meno male comunque che simili manipolazioni possono avvenire solo in laboratorio ed in maniera non facile, altrimenti un conoscente del quale tacerò il nome, che anni or sono "creava" anomalie nei canali sifonali di alcuni gasteropodi marini, inserendo pezzetti di "pongo" per deviarne l'uscita delle parti molli, produrrebbe serie di esemplari sinistrorsi per la propria raccolta !!!
Ciao
Ale |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 13:55:13
|
Ciao Ale, penso che nel caso di intere popolazioni (se non è passato di lì quel tuo conoscente ) si può solo pensare a una deformazione genetica. La manipolazione meccanica oltre al laboratorio credo si possa verificare anche in circostanze naturali (che però io non saprei spiegare) ma questo dovrebbe portare a casi molto rari e isolati.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 14:21:57
|
Il verso di avvolgimento (chiralita') e' determinato geneticamente. Cio' che gli autori dimostrano e' che si puo' modificare tale "programmazione" con un intervento meccanico. E' possibile che cio' avvenga anche in natura ma e' cosa ben diversa dalle popolazioni sinistrorse (di specie normalmente destrorsa o viceversa) che invece sono determinate geneticamente. Aggiungo che la determinazione genetica della chiralita' e' molto strana (almeno per me): e' determinata esclusivamente dal genotipo materno. Detti S e D i geni corrispondenti alle due chiralita', un individuo sinistrorso puo' avere genotipo SS, SD ma anche DD, almeno se il carattere "sinistrorso" e' dominante (alcuni autori dicono che domina il sinistrorso, altri il destrorso, forse dipende dalle specie). Mi pare di aver capito che il meccanismo esatto in cui il genotipo materno si manifesta nei figli non e' stato chiarito; chissa', forse qualche proteina del citoplasma fa proprio quel che hanno fatto i giapponesi con i loro "bastoncini". Ciao,
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 15:42:25
|
Molto interessante la notizia,sarebbe interessante leggere l'intero lavoro. Da quello che so è un unico gene a controllare la direzione dell'avvolgimento dei gasteropodi,e non credo che il microbastoncino condizioni meccanicamente il processo di avvolgimento della spira. Non essendo stato modificato il DNA possibilmente il gene agisce condizionando lo sviluppo delle prime cellule nella posizione in cui sono state spostate meccanicamente. Naturalmente è solo una mia fantasiosa ipotesi,cercherò di saperne di più.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|