|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edberg
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
422 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 22:31:53
|
Ciao, puoi dare un'idea (più o meno) delle dimensioni? Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 04:25:27
|
Ciao,nn sono un'esperto ,ma dalla "faccia" mi da l'aria di una larva di Coleottero Scaraboideo forse un Cetonide o di Oryctes(Scarabeo rinoceronte) o un Lucanide...oops gli ho detti tutti!!!
AndreaM |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 09:28:32
|
E' vero; la testa gli somiglia; però, mi lasciano perplesso quei fili, che farebbero pensare ad una larva di lepidottero. Potrebbe essere una come questa? (Che però non è stata determinata) luigi
Immagine: 216,44 KB |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:42:46
|
prima di tutto grazie per le risposte! direi che la foto in tutta lunghezza mi fa dire che probabilmente è lui per la lunghezza posso dire che spuntava per circa 1 cm quindi ne mancava parecchio a quanto pare mi hanno incuriosito i " baffi" davanti (passatemi il termine.... claudio |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 15:09:12
|
Ciao, anche secondo me era una larva di Oryctes nasicornis. Era, perchè è visibilmente morta ed attaccata da funghi (i fili).
Saluti, G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 17:36:06
|
non avevo notato, e credo proprio che tu abbia ragione,il freddo deve averla stroncata, li vicino c'era anche un calabrone nelle stesse, se non peggio, condizioni grazie! claudio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 16:40:05
|
la sposto e la rimando su
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:55:23
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao, anche secondo me era una larva di Oryctes nasicornis. Era, perchè è visibilmente morta ed attaccata da funghi (i fili).
Saluti, G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
|
Se è una larva morta di coleottero, il cranio lucido e le mandibole dritte mi farebbero pensare piuttusto al un Lucanidae, tipo Dorcus parallelepipedus. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|