testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Laghetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 17:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,vorrei farvi una domanda.Conoscete qualche metodo per tenere lontani i gatti?Sono preoccupato che possano predare eccessivamente gli anfibi che saranno presenti nel vaso.Grazie per le risposte in anticipo.

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmmmmm... che ne pensi di una rete a maglie larghe, in forma di cupola sopra il vaso?
Ci sono tanti gatti?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 21:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gatti sono un problema... e non solo per gli anfibi, ci tengo a precisare.
Con gli smeraldini potrebbe esserci solo qualche sporadico attacco sui metamorfosati, per gioco, non necessariamente uccisione, e comunque succederebbe giusto le volte necessarie a far rimanere i gatti scontenti quando si leccano le zampe, imparata la lezione li lascerebbero stare una volta per tutte, data la velenosità di questi anuri.
Al contrario, anuri non velenosi come i discoglossi verranno fatti fuori categoricamente uno ad uno fino ad esaurimento scorte.... insieme ad ipotetiche rane, raganelle, ramarri, gongili, serpenti e tutto il resto...
Propongo un esodo dei gatti verso una colonia felina IN CITTA'.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 15:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una maglia a cupola non mi sembra l'ideale.Che ne dite di aumentare i nascondigli intorno al laghetto,oppure potrei semplicemente allontanare i gatti ogni volta che li vedo cosi avranno un brutto ricordo e non torneranno?

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 16:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puoi "annaffiarli" con una pompa con l'acqua tenendo premuta la fine per fare l'effetto ventaglio con l'acqua.
e li allontani senza farli male.

però secondo me tornano lo stesso sapendo delle prede.
Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 12:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

puoi "annaffiarli" con una pompa con l'acqua tenendo premuta la fine per fare l'effetto ventaglio con l'acqua.
e li allontani senza farli male.

però secondo me tornano lo stesso sapendo delle prede.
Secondo me inveca la cosa migliore sarebbe mettere di collari con delle campanelline ai gatti cosi che le prede abbiano il tempo di accorgersi del pericolo e fuggire.Lunedi compro il vaso,non vedo l'ora

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla di tutto ciò funzionerà...

L'inizio e la fine non esistono, sentilo.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 15:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suvvia ragazzi, dipende un pochettino anche dai gatti! Il mio è un "segugio" per scovare i tritoni, ma a malapena poi li annusa! Comunque, lasciar crescere una bella cintura di graminacee alte, gigari dalle grandi foglie eccetera può essere una valida soluzione, sempre che ai discoglossi piaccia ancora come habitat

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Illusioni ragazzi, ribadisco.... Dispiace anche a me, ma coi gatti non sopravvive nulla che non sia velenoso (i tritoni lo sono e quindi non vengono fatti fuori).


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di gatti ne ho quattro, e spesso d'estate dormono nei pressi del laghetto al fresco. Credo che al massimo siano riusciti a prendere una rana in sei anni... Il mio laghetto rimane scoperto nel punto di passaggio di persone e animali cosicchè le rane si tuffano già quando qualcosa è a due metri da loro. Il resto del laghetto è circondato da iris, che crea una barriera visiva e rumorosa da oltrepassare. A dire il vero i gatti a me sono utili: due anni fa è arrivato un airone di quelli piccoli e bianchi in cerca di prede... ma grazie ai gatti ha fatto una brutta fine

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 21:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Illusioni ragazzi, ribadisco.... Dispiace anche a me, ma coi gatti non sopravvive nulla che non sia velenoso (i tritoni lo sono e quindi non vengono fatti fuori).


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo



Forse farò una sparata di ignoranza ma vevo sempre creduto che i tritoni non fossero velenosi e che non emettessero nessun tipo di liquido tossico...se così non è mi crolla un mondo..

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 23:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

.... A dire il vero i gatti a me sono utili: due anni fa è arrivato un airone di quelli piccoli e bianchi in cerca di prede... ma grazie ai gatti ha fatto una brutta fine
Gazzotti Roberto


...Non è affatto una bella cosa...
Grazie ai gatti ogni anno scompaiono tonnellate di animali endemici e non, PROTETTI e non...

grazie ai gatti che un caro vicino seguita a portare a casa e di cui ovviamente non si cura,nel mio terreno è sparito tutto o quasi.
L'uccello che tu citi,che sia un'airone o che sia una garzetta è comunque un animale protetto,è bene ricordarlo.
Non voglio farti la morale, ma quì si sarebbe messo in croce un cacciatore per lo stesso atto!!



Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Laghetti

Modificato da - Frustone in data 09 marzo 2010 23:53:33
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 08:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu hai ragione, ma potrei dire lo stesso degli aironi: da due per chilometro che se ne vedevano anni fa adesso lungo i canali ce n'è uno ogni 50 metri... nei pochi posti dove gli anfibi resistono fanno delle vere e proprie stragi. Chiaramente non è colpa loro, gli squilibri ambientali li hanno portati ad essere in sovrannumero,il mangiere quintali di procambarus li ha fatti esplodere. Io rispetto la natura e non vado nemmeno a caccia, ma visto che ho un laghetto brulicante di anfibi (decisamente più a rischio e in forte calo demografico) preferisco un airone stecchito piuttosto che vederlo ingoiare rane e tritoni a ripetizione come pac-man...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 08:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque i gatti da me sono quattro e sterilizzati, non cacciano praticamente nulla in quanto vengono nutrti a dovere. Se il tuo vicino sta creando una colonia felina non a norma, chiama l'usl e fagli fare un controllo

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno io sapevo di una così alta velenosità dei tritoni...
Comunque dipende da caso a caso da quel che mi pare di capire. Certo che gatto VS garzetta non penso sia comune!
Anfibios97, spero che non ti abbiamo confuso le idee!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguito a dirti che l'Airone è un animale protetto e che quello che affermi è molto grave in un forum dedicato alla natura e ai suoi abitanti.

Io stesso ho due gatti, ma non escono di casa.
Ho oramai visto quello che combinano ai nostri animali, già da un terrazzo sono capaci di catturar rondini,lucertole e uccellini in generale, sono dannosi ben più di qualsiasi altro animale domestico.


In quanto ai gatti, se hai a cuore rettili e anfibi,togli loro, che fanno molto più danno te lo garantisco, il mio vicino ne ha 4 come te, e li tiene liberi e... vengono nel mio terreno, 2 anni ed è sparito tutto,lucertole e rane in primis ma non parliamo dei Biacchi, e sono sterilizzati come i tuoi.
Ricorda che i gatti cacciano anche a stomaco pieno,per il gusto di farlo, non centra nulla il nutrirli a dovere, è un animale che conosco bene te l'assicuro.
E tu stai attento che qualcuno non ti mandi la forestale.

P.s. scusate il fuori topic ma giustificare l'uccisione di animali protetti mi sembra davvero fuori dalle logiche del forum.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Laghetti

Modificato da - Frustone in data 10 marzo 2010 10:43:43
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, ma mi sembra una "gara" a chi individua l'animale che nuoce di più... se i gatti sono un problema o perché mangiano gli anfibi o perchè si pappano gli aironi (e loro certo non hanno colpa visto che hanno il loro istinto), basta munirli di campanellino. Diventeranno gatti frustrati perché non riusciranno a cacciare più nulla, ma almeno gli aironi e gli anfibi saranno salvi. Se poi gli aironi in sovrannumero danneggiano gli anfibi, ci sono sempre le reti per coprire lo stagno (se non è troppo grande), certo, da vicino è un po' antiestetico, ma i tritoni saranno salvi

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

scusate, ma mi sembra una "gara" a chi individua l'animale che nuoce di più... se i gatti sono un problema o perché mangiano gli anfibi o perchè si pappano gli aironi (e loro certo non hanno colpa visto che hanno il loro istinto), basta munirli di campanellino. Diventeranno gatti frustrati perché non riusciranno a cacciare più nulla, ma almeno gli aironi e gli anfibi saranno salvi. Se poi gli aironi in sovrannumero danneggiano gli anfibi, ci sono sempre le reti per coprire lo stagno (se non è troppo grande), certo, da vicino è un po' antiestetico, ma i tritoni saranno salvi

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz


Nessuna gara te l'assicuro, ma ho 37 anni e da 35 buoni ho gatti per casa, quindi non mi potete neanche tacciare di non amarli..
Ma li conosco come li conoscono molti amanti della natura e arrivare a giustificare l'uccisione di un airone... mi sembrava davvero troppo.
Comunque ci sono documentari e studi soprattutto inglesi che affermano quanto sopra,basta cercare.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Laghetti
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, tranquilli!
Marmoratus si è espresso in modo "colorito" e una garzetta uccisa è una brutta cosa: certo lui con le sue mani non lo avrebbe mai fatto, il suo gatto sì, ed è un peccato. Roberto rimane un pilastro della tutela degli anfibi (di grande competenza) e della natura in genere, come del resto la precisazione di Frustone è stata doverosa. Ma a volte incomprensioni sul forum portano lontano, spesso senza neanche volerlo, e vi assicuro che entrambi vi siete solo "fraintesi". Intesi?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono la tranquillità fatta a persona, non cerco certo scontri. Come dice Riccardo, magari sono stato colorito, ma comunque non l'ho certo uccisa io la garzetta. Il fatto che io abbia trovato una garzetta morta e lo preferisca al fatto di avere un piccolo biotopo sterminato dei suoi abitanti non significa che io odio gli aironi. Io l'avrei allontanata, non uccisa. Di questo animale ho solo detto che ce ne sono troppi, (almeno nella mia zona),non che li detesto, e che a volte a causa del loro numero fanno dei danni negli unici posti dove ancora gli anfibi resistono. Il mio discorso finiva qui. Una cosa è sicura comunque: questo è un forum, io esprimo il mio pensiero come tu il tuo, dopo tu puoi essere d'accordo o meno con le mie idee e sono d'accordo, ma le devi comunque rispettare come io ho fatto con le tue. Considerando che non sono un ragazzino ma che siamo coetanei, l'augurio che mi fai di ricevere visite dalla forestale è decisamente fuori luogo e puerile. Cosa verrebbero a fare, poi? Una multa ad un gatto perchè ha ucciso un airone? Tutti gli anfibi presenti nel mio giardino sono liberi e non recintati e il motivo per cui non gradisco predatori in giardino è che cerco di favorirne la riproduzione in quanto, come qualcuno sa già, ho dato la mia disponibilità a collaborare a degli enti che si occuppano di salvaguardia e ripristino degli anfibi. Da parte mia la cosa finisce qui. Vengo su questo forum per parlare di anfibi, non per creare questioni

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net