|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 10:26:01
|
Ciao, bella foto!
secondo me non è una muffa ma un Aphyllophorales (corticiacea), oppure un Heterobasidiomycetes...
Per identificarlo bisognerebbe vedere e misurare tutte le strutture: spore, basidi, cistidi ecc.. Quindi c'è bisogno di ingrandimenti maggiori.
Se me la vuoi mandare gli do un'occhiata al microscopio..
Marco F. |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:05:56
|
| Se me la vuoi mandare gli do un'occhiata al microscopio.. |
Ha no caro !
Ti ringrazio, ma non sia mai detto che rinuncio a divertirmi, sono qui apposta !
Se le cose stanno così, parto lancia in resta con vetrini e coprioggetti ed integro la discussione con altre foto.
Vado a lavorare, pardon, a divertirmi e poi ci rivediamo qui.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:40:55
|
| Messaggio originario di enotria:
Ha no caro !
Ti ringrazio, ma non sia mai detto che rinuncio a divertirmi, sono qui apposta !
Se le cose stanno così, parto lancia in resta con vetrini e coprioggetti ed integro la discussione con altre foto.
Vado a lavorare, pardon, a divertirmi e poi ci rivediamo qui.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
Questo mi fa ancor più piacere! attendo l'esito delle tue osservazioni...
Marco F. |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:08:03
|
| Messaggio originario di enotria:
Ha no caro !
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
non c'erano dubbi
attendiamo le tue meravigliose foto fatte con almeno 15 micro diversi
Giuseppe |
Modificato da - geppe in data 12 febbraio 2010 12:08:38 |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 17:26:50
|
Non so perchè, ma ho la vaga impressione che mi stiate leggermente prendendo in giro. Forse è solo un'impressione, ma quei due li proprio non mi convicono.
Ad ogni modo peggio per voi, ve la siete cercata ed allora andiamo con la prima foto.
Naturalmente è fatta con un microscopio normalissimo, con il solito obiettivo 40x, illuminazione standard e ci servirà come confronto per le prossime foto.
Immagine: Micr. Bio. Normale ob. 40x 118,84 KB
Io ci vedo un corpo fruttifero, tante belle ife e, visto che di micologia non ne capisco nulla, mi fermo qui.
Le due successive sono con il Biologico Invertito:
Immagine: Micr. Biol. Invert. ob. 25x 180,59 KB
Naturalmente si vedono più o meno le stesse cose, ma con una tridimensionalità piuttosto accentuata, data dalla luce radente che è possibile utilizzare.
Immagine: Micr. Biol. Invert. Ob. 45x 131,65 KB
Ora passiamo alla fluoroscopia: una prima prova alla ricerca di tessuti auto fluorescenti ha evidenziato delle zone con una netta fluorescenza rosso vivo, ma non ho capito ne cosa fosse, ne quali tessuti interessava. Non ci ho capito proprio nulla, quindi non li ho fotografati, ma mi riservo di far vedere il vetrino ad uno di voi che invece capite (!), alla prima occasione.
Un po' deluso ho provato allora ad aggiungere ai lati del vetrino una goccia di cromogeno FITC (fluoresceina sodica) che è stata immediatamente assorbita:
Immagine: Epi Fluorescenza in FITC Ob. 25x 169,58 KB
Come per incanto, dalla massa scura delle ife che impediva qualsiasi avvistamento, si stagliano ora netti centinaia di corpi fruttiferi, veri e propri nidi di spore, prima perfettamente invisibili. Con l'illuminazione normale, era visibile soltanto i corpo fruttifero indicato dalla freccia.
Immagine: Epi Fluorescenza in FITC Ob. 25x 67,91 KB
Vedo inoltre per la prima volta delle catene di corpuscoli, non so se sono spore o che cosa, ma ci sono e sono anche ben evidenti. Un altro corpo fruttifero "diverso" è indicato dalla freccia.
Cari Geppe ed Aphyllo, miei due unici fedeli lettori, per ora mi fermo qui e vi risparmio le foto fatte con gli altri 12 microscopi.
Ma non fate più gli spiritosi, altrimenti ve le posto tutte, ma nella vostra casella personale !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:49:55
|
più che prenderti in giro, siamo un pò invidiosi
è solo un mesetto che ho il microscopio, e devo ancora imparare ad usarlo, però la voglia di abbinargli un biologico invertito è tanta.
va beh, per adesso devo far la mano con questo, poi vedremo
ciao
Giuseppe |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:00:32
|
Ci vedo forse tre organismi diversi in uno! ti hanno fatto lo sconto come al panettone: paghi 1 e compri 3?
Quelli a "collana di perle" di solito sono lieviti, quelle spore settate possono essere di ascomiceti o di Hyphomycetes, e le ife potrebbero essere del terzo soggetto...
Prova a vedere se trovi giunti a fibbia, altri tipi di spore e basidi...
Questo tipo di strutture sono abbondantenmente fotografati nel forum Aphyllophorales e li le puoi confrontare
Marco F. |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:56:39
|
Eppure è tutta roba trovata in una unica grattatina del pezzo di legno che vedete all'inizio e che ancora non avete battezzato.
Concordo sui lieviti, potrebbe essersi formata una colonia sullo stesso substrato.
Ma le spore settate, come anche le ife, DEVONO per forza essere dello stesso organismo, sono troppe e tutte mescolate assieme, non è possibile che siano organismi distinti. Ed io non sono il tipo da tirare bidoni agli amici mescolando assieme diversi campioni. Casini ne faccio tanti, ma non così.
Peccato, speravo proprio che la forma ad anemone di mare delle fruttificazioni portasse ad una più facile identificazione, invece l'esame microscopico ha confuso ancora di più le idee.
Bà ! Evidentemente la micologia non fa per me, mi era antipatica anche da studente, peccato.
Credo che continuerò a fare il meccanico-microscopista, mi diverto molto di più ed almeno li quello che sembra, è.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:06:39
|
Enotria, la micologia, specialmente quella che riguarda questo tipo di funghi, è veramente molto complicata ma fare il meccanico-microscopista lo è ancor di più. Se sei diventato così bravo nel secondo nel primo dovresti far faville!!
Marco F. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 17:12:14
|
Ciao rinnovo i complimenti per la bella microscopia che riesci a fare