|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea84
Utente Junior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Italy
36 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 21:53:47
|
Sono Bembix; il difficile è capire cosa stanno facendo. Se non sbaglio, quelli di colore azzurrino piuttosto che giallo dovrebbero essere maschi. Mi serei aspettato quanto meno una femmina gialla sotto il mucchio .... Speriamo che Piero e compagni ci illuminino .... luigi
|
|
|
Andrea84
Utente Junior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Italy
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:07:09
|
Si in effetti si stavano rotolando, potrebbero accanirsi su un pezzo di cibo? Una curiosità, un mio amico li scambiò per sirfidi, esistono sirfidi "bembiciformi"?
Andr3zz |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 00:50:46
|
Secondo me, è il contrario; sono imenotteri "ditteriformi". Essendo cacciatori di ditteri, specialmente Sirfidae e Bombilidae, secondo me potrebbero aver preso caratteristiche fisiche da dittero (come il "naso" da sirfide) per avvicinare più facilmente le prede. L'ipotesi cibo è improbabile; si nutrono di nettare. Il fatto che, se non sbaglio, siano tutti maschi, fa pensare ad un'attrattiva di tipo sessuale. Forse, in effetti, una femmina sotto il mucchio c'è e sono io che non l'ho riconosciuta. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 12 febbraio 2010 00:51:50 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:16:31
|
ciao ragazzi
a luigi: le femmine di Bembix olivacea hanno lo stesso colore grigio azzurrino dei maschi, solo con disegno nero più esteso; in questo caso la femmina sembra quella il cui addome, nettamente fasciato di nero, sporge a sinistra da sotto l'ammucchiata
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:17:07
|
Tempo fa feci anch'io una foto con due maschi di imenottero su una femmina
Link