testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Meglio lasciarli in pace
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Varda
Utente Junior

Città: Locana
Prov.: Torino

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:42:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Meglio lasciarli in pace
206,2 KB

Ho incrociato questo esemplare di Vipera Aspis verso il 20 di ottobre del 2009. Mi aspettavo una certa aggressività, visto il tardo periodo (non diventano quasi cieche?), ed invece il povero rettile mostrava delle evidenti difficoltà di locomozione. Tant'è che ho potuto sbizzarrirmi in foto e filmati...
E' normale secondo voi o questa vipera potrebbe non avere superato l'inverno?

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello l'esemplare e interessante la livrea.

Le Vipere sono serpenti molto pacifici, di rado aggressive e suscettibili ad eccezione del periodo degli accoppiameni (da Aprile a Giugno), quando i maschi hanno un alto livello di testosterone... ma definirle aggressive è sempre eccessivo anche in quel periodo stesso.
Purtroppo ci sono molti pregiudizi e leggende che ritraggono questi poveri rettili come il demonio, quando in realtà tutto quello che vorrebbero è non incrociare mai il nostro cammino.
Nessun serpente diventa quasi cieco, dovrebbe essere una delle solite leggende a cui ho accennato poco fà. Incontrare serpenti in Ottobre, lì in Nord Italia è molto difficile ma non impossibile.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Marco Varda
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 15:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Melo...per quanto riguarda aggressività e cecità (nel periodo prossimo alla muta) ne avevo letto sul libro di Stregulc, ma forse ha già qualche anno...
Concordo con te sul fatto che la vipera sia di norma un animale piuttosto mite: diverse volte mi sono trovato con "il piede attaccato alla vipera" , e questa appena accennava una posizione di difesa.
Come diceva mio nonno, "il problema non è vederle, ma non vederle"...

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 08:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella vipera in effetti!

Come dice giustamente Melo a proposito della cecità..sono leggende e dicerie, ma come sottolinei tu Marco, in periodo di muta i serpenti hanno l'occhio opacizzato da un liquido, per cui non vedono molto bene o proprio per niente, ma non é il caso del tuo esemplare.

Agrssività e vipere...dipende da individuo a individuo, ma in effetti non é raro mettere il piede a pochissimi centimetri dal serpente senza che lui mostri agressività, anzi spesso rimane immobile sperando di passare inosservato. Se toccata o pestata il discorso cambia...

Nei periodi degli amori più che agressività ho notato una certa distrazzione che può portare a degli inconbtri moto ravvicinati, in cui i maschi sono in muovimento e si rendono conto di noi proprio all'ultimo momento e rimangono spaventati e sorpresi, reagendo mettendosi in posizione a S e soffiando. Ma agressivo non direi un paio di volte osservando dei maschi in cerca di femmine ho avuoto modo di vedermeli strisciare ripetutamente sui miei piedi senza che si curassere minimamente di me!

Greg Meier

Link

Marco Varda
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 23:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti alcuni anni fa mi ero imbattuto, sempre in questo periodo, in due aspis un pò attorcigliate in mezzo a dei rovi secchi, che non si curarono affatto della mia presenza.
Mi accorsi di loro perchè "soffiavano", anche se pareva non soffiassero al mio indirizzo perchè del tutto prese dai casi loro...non accennarono neanche posizioni di difesa!
Poteva dunque essere un "duello"? Peccato che quel giorno non avessi con me la macchina fotografica!

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bella livrea! Raro ma non impossibile l'incontro in autunno anche dalle mie parti, anzi io ai primi di novembre mi sono trovato sul muro del salotto fatto a mattoni un esemplare di Natrix (penso?) che mi piacerebbe postarvi, ma non riesco a caricare le foto. Se qualcuno volesse ricevere il mio MSM con la bestiolina, sarei proprio curioso di sapere la sottospecie.(scusate l'OT)
Per Marco, bellissima anche la frase del nonno.....naturalista.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei, in favore delle povere vipere, che l'aggressività tradotta in morso è proprio l'"ultima ratio". Il veleno, per quanto ne so, dovrebbe servire a immobilizzare e a predigerire le vittime. Mordere un essere che non possa essere ingurgitato intero sarebbe quindi antieconomico, visti il tempo e l'energia necessari per rigenerare le riserve di veleno.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendido esemplare!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net