testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 collezionare libri di ornitologia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cesena53
Utente nuovo

Città: novi ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:37:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sono diversi anni che mi diverto a raccogliere vecchi libri di ornitologia sia per la bellezza delle illustrazioni che sono spesso delle vere opere d'arte sia per la curiosità di conoscere come si sono evoluti gli studi ornitologici nei secoli.mi piacerebbe sapere se tra gli utenti di questo forum ci sono altre persone con la stessa passione con cui scambiare informazioni che possano permettere di arricchire la collezione .

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Libri "antichi" con belle illustrazioni non ne ho, però sicuro ha dei disegni stupendi questo: Link
Io tendo a collezionare i pubblicazioni recenti (più facili anche da reperire), non solo di Uccelli...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antichi...io ho i 2 volumi di Paolo Savi "Ornitologia Toscana" ristampati nel 1959 a Milano (editi la 1^ volta a Pisa nel 1827) lì ci sono dei disegni discreti.
Ma come Hippolais, preferisco i libri attuali, che come disegni, comunque, non hanno nulla da invidiare e sono più utili per il riconoscimento delle specie (non solo di uccelli).
Ciao
Luca

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 05:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro cesena, benvenuto

sempre, negli studi attuali di una specie ci si deve rifare ai vecchi testi dell'ornitologia storica italiana. In questo senso ho diversi libri "vecchi", meglio dire libri saggi, che oltre al contenuto iconografico spesso stupiscono per le conoscenze di campo di cui sono permeati.
Quindi mi interessa il tuo interesse :) e se ci dici qualche titolo in tuo possesso io lo troverei stimolante.

ciao


okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link


Torna all'inizio della Pagina

cesena53
Utente nuovo

Città: novi ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 21:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esimio'
io in particolare sono un cultore dei lavori del prof.tommaso Salvadori che reputo il padre dell'ornitologia in Italia e non solo visto che è più conosciuto all'estero che non nel suo paese[
soprattutto i suoi lavori sull'ornitologia papuana di cui posseggo almeno un centinaio di estratti raccolti in almeno ttrent'anni di ricerche sono interessantissimi.
per quanto riguarda l'ornitologia italiana tra metà ottocento e anni cinquanta penso di avere almeno 200 titoli dei principali ornitologi italiani. fammi sapere quali sono i tuoi interessi specifici e vedrò di essere più preciso
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 06:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie cesena :)

non ho richieste particolari, ma mi complimento per la tua biblioteca!

un paio di mesi fa ti avrei chiesto un favore, ora è tardi :)

i miei cmq sono pochi: ornitologia toscana - savi. ornitologia italiana - ettore arrigoni degli oddi. poi il martorelli, ademollo (ornitologia maremmana), cara - elenco degli uccelli che trovansi nell'isola di sardegna, arrighi grifoli l'avifauna della val di chiana, de leone materiali per una avifauna d'abruzzo e un po' di altri.

diciamola tutta: invidio vivacemente la tua collezione e la tua certosina ricerca ornitobibliofila

okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link


Torna all'inizio della Pagina

cesena53
Utente nuovo

Città: novi ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
amico bibliofilo Bigeye
Ti ringrazio per i complimenti e ti confermo la mia disponibilità per esserTi eventualmente d'aiuto. io sono alla ricerca delle stampe del Manzella che illustravano l' Iconografia dell'avifauna italiana del Giglioli,se ne vedi in giro qualcuna ti sarei grato se volessi segnalarmelo.Un cordiale saluto.
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cesena53:

(...) io sono alla ricerca delle stampe del Manzella che illustravano l' Iconografia dell'avifauna italiana del Giglioli


Tipo queste ?

Immagine:
collezionare libri di ornitologia
220,55 KB

Immagine:
collezionare libri di ornitologia
208,14 KB

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF
Torna all'inizio della Pagina

cesena53
Utente nuovo

Città: novi ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao italianbirder
esatto sono alla ricerca proprio di queste litho,mi sai dire qualcosa di più, se sono in vendita da qualche parte o se sei anche tu un collezionista io ne ho alcune doppie ed eventualmente si potrebbe fare degli scambi,cerco anche le pagine descrittive e le cartelle che le contenevano.
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 11:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cesena53:

ciao italianbirder
esatto sono alla ricerca proprio di queste litho,mi sai dire qualcosa di più, se sono in vendita da qualche parte o se sei anche tu un collezionista io ne ho alcune doppie ed eventualmente si potrebbe fare degli scambi,cerco anche le pagine descrittive e le cartelle che le contenevano.


Ciao. Ti ho mandato MP con dindicazioni in merito.



MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF
Torna all'inizio della Pagina

cesena53
Utente nuovo

Città: novi ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
ti ringrazio ma già lo conoscevo e devo dire è piuttosto alto con i prezzi,grazie lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 22:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante questa chiaccherata sui libri antichi...

come molti di voi anch'io sono un appassionato di libri antichi e devo segnalare una vera tortura alla quale sono costretto ogni qualvolta mi reco nei mercatini d'antiquariato!
cerco anch'io spesso tra i banchi ricercando qualche libro carino da comprare..

PURTROPPO in queste occasioni mi capita di vedere stampe antiche estratte (ma sarebbe meglio dire strappate) dal libro che le conteneva!

spesso per raccimolare soldi in più gli antiquari.. frantumano un volume antico per vendere meglio le stampe (che un tempo erano la sezione iconografica e quindi erano frequenti ed oggi servono per abbellire salotti, studi o negozi) a più clienti per fare più soldi distruggendo purtroppo dei libri vecchi che forse non meriterebbero tale sorte!

bah è solo una triste considerazione di un gufologo che come i vecchi ex libris ama i libri!

ciao
MArco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

cesena53
Utente nuovo

Città: novi ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 21:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto il tuo giudizio su quanti smembrano i volumi anche se da un punto di vista commerciale è , con grande dispiacere comprensibile, peraltro le stampe che cerco fanno parte di un opera mai completata e pubblicata a dispense nell'arco di una decina din anni e quindi è comprensibile il trovarle sciolte. cerco anche le annate 1946 e 1947 della R.I.O.
Torna all'inizio della Pagina

cesena53
Utente nuovo

Città: novi ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2018 : 12:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti
sono sempre alla ricerca di libri vecchi / antichi sull'ornitologia per arricchire la mia raccolta se c'è qualcuno interessato a vendere o scambiare qualche volume sarei contento di contattarlo

Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2018 : 20:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo "Gli uccelli della Liguria occidentale" di Silvio Spanò e Giorgio Truffi. Pubblicato dalla Regione Liguria nel 1987, il libro consiste nella raccolta di tutte le notizie(soprattutto di faunistica e distribuzione)reperibili in letteratura a partire dalla fine del diciannovesimo secolo fino agli anni della pubblicazione.
Fanno parte integrante del lavoro alcuni stralci del manoscritto di Giulio Giribaldi(1932-42)ritenuti particolarmente indicativi della situazione locale all'epoca, soprattutto per le considerazioni relative alla frequenza e all'incidenza della modificazioni ambientali che già allora emergevano.
Il libro è corredato da tavole illustrate tratte dal poco conosciuto atlante degli uccelli italiani, realizzate da Armando Baliani(1910-14)che fu anche l'autore del testo.
Particolarmente interessante a mio avviso, è la constatazione di come le presenze e i flussi delle varie specie siano cambiate nel tempo: specie come la garzetta erano considerate rare all'epoca del Giribaldi. "Anche essa molto rara. Non ebbi mai la fortuna di catturarne né mi consta ne siano state viste o prese. Tranne un bellissimo esemplare catturato a Borghetto S.Nicolò, che tengo nella mia raccolta". O specie come la Marzaiola, osservabile ancor oggi in provincia di Imperia durante i passi, ma ancor più massicciamente ai tempi del Giribaldi. "Veramente comune e abbondante(relativamente, perché i nostri non sono luoghi da palmipedi)durante il passo Primaverile, specialmente alle foci dei fiumi e torrenti di cui segue il corso a volo basso e veloce, radendo l'acqua. Cosa questa, che io non ho mai osservato in trenta anni di birdwatching. Il dato è confermato anche da mio padre che racconta di averne uccise molte nel torrente Argentina, dove risalivano dalla foce per una decina di chilometri.
Il mio timore è che sia introvabile, tuttavia non dispererei di reperirlo in qualche libreria della provincia di Imperia, o attraverso la Regione Liguria.

Franco


Torna all'inizio della Pagina

Giuseppebernardo
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2019 : 19:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cesena53:

sono diversi anni che mi diverto a raccogliere vecchi libri di ornitologia sia per la bellezza delle illustrazioni che sono spesso delle vere opere d'arte sia per la curiosità di conoscere come si sono evoluti gli studi ornitologici nei secoli.mi piacerebbe sapere se tra gli utenti di questo forum ci sono altre persone con la stessa passione con cui scambiare informazioni che possano permettere di arricchire la collezione .

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppebernardo
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2019 : 19:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ache io colleziono libri antichi di ornitologia, caro Cesena53 scrivi a
micali.giuseppe@gmail.com

Torna all'inizio della Pagina

cesena53
Utente nuovo

Città: novi ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2019 : 20:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ben volentieri,ma la email non è corretta
ciao

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppebernardo
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2019 : 20:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cesena53:

ben volentieri,ma la email non è corretta
ciao

Scusa, non ho controllato
micali.giuseppeb@gmail.com

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppebernardo
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2019 : 20:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa: micali.giuseppeb@gmail.com

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net