Autore |
Discussione  |
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 18:22:06
|
O_O Ok, questa mi ha shockato! DIVINA!
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
 |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:32:52
|
Foto bella e anche brillante. Allora vuoi dirci come sei riuscito a focheggiare bene la 350 mentre prima avevi dei pobblemi? Magari può essere utile a qualcuno...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:47:53
|
| Messaggio originario di escocat:
Foto bella e anche brillante. Allora vuoi dirci come sei riuscito a focheggiare bene la 350 mentre prima avevi dei pobblemi? Magari può essere utile a qualcuno...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
ma io non focheggio sulla 350, focheggio guardando nel binoculare   
la 350 ormai è piazzata a distanza fissa sul terzo tubo e adesso è sempre a fuoco con quello che vedo.
adesso osservo, focalizzo e quando sono convinto sposto lo specchio e scatto.
comunque anche una volta i problemi maggiori erano di illuminazione e di aberrazione cromatica, ho solo vecchi obbiettivi acro 
adesso illumino con un led e per l'aberrazione ho risolto qualcosa con la bottiglia di olio.   
non avendo filtri verdi stò utilizzando una scheggia di bottiglia verde dell'olio poggiata sopra il diaframma di campo. per il momento da buoni risultati, poi mi procurerò un filtro vero.
chiaramente le regolazioni del bianco sono fatte usando uno scatto neutro eseguito con il "filtro" inserito.
ciao
Giuseppe |
 |
|
nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 20:11:51
|
anche io voglio arrivare a questi tecnicismi... ma sono coooosì ignorante!!!! buuaaaaah 
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
 |
|
Flakyhtf
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:01:24
|
Anche iooooooooo!!! uffaaaaaaaaa!!!   
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:18:15
|
| Messaggio originario di geppe: adesso illumino con un led
|
Dimmi dimmi. La cosa mi interessa. Hai sostituito l'alogena con un led? Come fai con l'alimentazione? Usi le pile o un trasformatore a rete fissa? Hai messo un potenziometro per regolare l'intensità? Dimmi dimmi.
 |
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:31:44
|
Dicci Dicci!
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
Flakyhtf
Utente Senior

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 13:13:48
|
Detta così sembra quasi che vogliate costruire una centrale nucolare(presa dai simpson) accanto al vostro microscopio! O_O
 |
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 16:06:04
|
| Messaggio originario di escocat:
| Messaggio originario di geppe: adesso illumino con un led
|
Dimmi dimmi. La cosa mi interessa. Hai sostituito l'alogena con un led? Come fai con l'alimentazione? Usi le pile o un trasformatore a rete fissa? Hai messo un potenziometro per regolare l'intensità? Dimmi dimmi.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
va beh, adesso te lo dico  
ho preso una lampadina bruciata e dopo aver rotto il vetro ho saldato un normalissimo led bianco dove prima c'era il filamento. ho irrigidito tutto con um pò di resina bicomponente.
Immagine:
49,18 KB
per l'alimentazione provvisoriamente stò usando un alimentatore regolabile 0-12v (era un vecchio alimentatore di PC modificato) ma è sciupato, può fornire 10 Amp ma ne utilizzo solo 0,05. appena ho tempo ne metto assieme uno più piccolo, magari incorporato nella base e con un paio di uscite regolabili indipendentemente ( volevo provare ad illuminare anche da sopra o lateralmente).
Immagine:
68,15 KB
nella foto vedi l'alimentatore e anche il filtro verde ; ho sostituito il frammento di bottiglia con un pezzetto di plastica verde 
per il montaggio della 350 puoi vedere l'anello di prolunga autocostruito e il posizionamento della messa a fuoco dell'oculare con la molletta di plastica verde.
Immagine:
72,04 KB
per fotografare, appoggio semplicemente la canon sul terzo tubo senza fissarla e scatto dopo aver centrato e messo a fuoco nella testa binoculare.
Immagine:
86,21 KB
non è il massimo per le vibrazioni, ma è molto pratico e veloce.
ciao
Giuseppe |
 |
|
nre
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:31:57
|
come hai fatto a costruire il tubo di prolunga per il trino?? con cosa è fatto?? sono tecno-ignorante io 
nadi
 |
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 10:20:02
|
| Messaggio originario di nre:
come hai fatto a costruire il tubo di prolunga per il trino?? con cosa è fatto?? sono tecno-ignorante io 
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce...
|
è tornito da un pezzo di barra in plastica neta (PVC). ma se non hai qualche amico che ti lascia usare il tornio, puoi usare i normali anelli di prolunga che trovi su ebay a poco prezzo e con un pò di ingegno adattare e centrare la macchina sul tubo. basta poco.  
Giuseppe |
 |
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 10:20:57
|
E dove si trova la plastica?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
nre
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 10:45:33
|
| è tornito da un pezzo di barra in plastica neta (PVC). ma se non hai qualche amico che ti lascia usare il tornio, puoi usare i normali anelli di prolunga che trovi su ebay a poco prezzo e con un pò di ingegno adattare e centrare la macchina sul tubo. basta poco.  
Giuseppe
|
grazie  mi metterò all'opera  (prima o poi ahahah... mi serve spaziooooo e tempoooooo!!! dannate giornata da 24h... devo ridurre la fase sonno!!!)
nadi
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:31:45
|
Geppe, anche tu kapekennedyzzi? Anche tu kapecanaveralizzi? Anche tu baykonoorizzi? Ma almeno a te ti funziona!
 |
|
|
Discussione  |
|