Autore |
Discussione |
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 08:23:55
|
Viene da Cannizzaro? Anche io ho dubbi su cosa sia. Sicuramnete gruppo tubercularis, ma qui en sabe? myzar |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:21:10
|
studiando meglio l'esemplare ho notato che presenta una scultura sulla protoconca che lo dovrebbe avvicinare a C. barleii ma al confronto dei due esemplari vi son differenze nella forma della protoconca..
cerithiopsis barleii
Immagine: 63,93 KB
cerithiopsis sp???
Immagine: 59 KB
cosa ne pensate?
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 01:45:11
|
qualche parere a riguardo???
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 08:32:24
|
Ti garantisco che non è un barlei. myzar |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 08:41:27
|
almeno un parere uguale al mio allora da ignorante penso che se fosse stato un barleii con protoconca malformata, anche il resto della teloconca avrebbe dovuto presentare segni della menomazione... poi non so ripeto vado a ipotesi.. inoltre la mia idea di accostarlo al barleii deriva dalla presenza di una costolatura simile al barleii sugli ultimi 2 giri che va dalla sutura inferiore a salire leggermete obliqua(angolo maggiore di 90° rispetto l'asse perpendicolare la sutura) ma incompleta ossia non va a congiungersi con la linea di sutura inferiore e comunqune presenta ugual numero di costole per giro +/- credo, o almeno sembrano avere la stessa distanza in entrambe gli esemplari...
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 09:13:49
|
scusate mi correggo perchè rilegggendo ho commesso qualche errore senza accorgermi:
almeno un parere uguale al mio allora da ignorante penso che se fosse stato un barleii con protoconca malformata, anche il resto della teloconca avrebbe dovuto presentare segni della menomazione... poi non so ripeto vado a ipotesi.. inoltre la mia idea di accostarlo al barleii deriva dalla presenza sulla protoconca di una costolatura simile al barleii sugli ultimi 2 giri che va dalla sutura inferiore a salire leggermete obliqua(angolo maggiore di 90° rispetto l'asse perpendicolare la sutura) ma incompleta ossia non va a congiungersi con la linea di sutura superiore e comunqune presenta ugual numero di costole per giro +/- credo, o almeno sembrano avere la stessa distanza in entrambe gli esemplari...
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 09:25:35
|
si lo so sto diventanto forse eccessivo con questo post ma sto cercando ogni via per fornire il maggior numero di dettagli e poter avere delle idee su come chiamare questa bestiola comunque dopo di ciò non credo di poter fare di più.
nelle foto ho messo in evidenza i punti in cui avviene il passaggio da protoconca a teloconca (1. 2.) e i punti in cui le costole si fermano (2. 3.) dunque a voi la parola io non so più che dire Immagine: 43,41 KB
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 09:52:55
|
confrontalo con scalaris questi animalacci se non si hanno sotto il microscopio diventano impossibili
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 09:57:12
|
ok ora lo provo con scalaris.. intanto per una botta di pazzia lo confronto con micalii che nonmi sembra tanto diversa la protoconca... comunque ora provo pure con lo scalaris.. Immagine: 44,71 KB
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 10:22:57
|
ecco il confronto con scalaris ma anche qua mi pare che non ci siamo..
Immagine: 56,85 KB
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 11:10:20
|
Si vede che proprio ci vedo male. Mi spego: le due specie postate come barlei e scalaris hanno unja protoconca o molto consunta o strane, perchè io le vedo quasi lisce, con cenni di strie spirali, mentre dovrebbero avere una scultura assiale alquanto decisa e ben visibile. almeno sotto il binoculare così si vede. myzar |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:03:58
|
hai detto bene sotto il binoculare si vede ma il mio binoculare è 20x non va oltre. la foto è fatta con macchina fotografica poggiata su microscopio portatile di plastica da 20 euro perchè di più al momento non posso avere. questo purtroppo è il massimo che riesco a ottenere con questi scarsi mezzi e comunque se vedi ho cercato di metter in evidenza fin dove si spingono le costole della protoconca.
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:40:16
|
| Messaggio originario di cypman:
hai detto bene sotto il binoculare si vede ma il mio binoculare è 20x non va oltre. la foto è fatta con macchina fotografica poggiata su microscopio portatile di plastica da 20 euro perchè di più al momento non posso avere. questo purtroppo è il massimo che riesco a ottenere con questi scarsi mezzi e comunque se vedi ho cercato di metter in evidenza fin dove si spingono le costole della protoconca.
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
|
Capisco il problema, Comunque vedo se oggi posso postare una protoconca di barlei. Nel frattempo ce mi dici che la scultura assiale c'è e ben chiara allora mi basta. myzar |
Modificato da - myzar in data 11 febbraio 2010 12:42:11 |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:27:17
|
Scusa Marcello, ma se lo disegni,per me viene meglio che in fotografia!!!!!!!!!!! Ciao
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:58:13
|
Caro cypman, capisco la tua "frustrazione". Ci sono passato pure io, senza chiarirmi molto le idee. Purtroppo i Cerithiopsidae a parte "quelli facili", gli altri, vedi il gruppo barleei-scalaris-fayalensis e lo stesso tuberularis sono particolarmente difficoltosi da determinare. Così almeno è per me. Nonostante un discreto numero di esemplari esaminati e diverse ore sul binoculare, continuo ad avere parecchie difficoltà. Se può consolarti, a breve dovrebbe uscire un lavoro che almeno in parte qualche dubbio dovrebbe chiarirlo. |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 15:05:32
|
Secondo la opininone corrente questa è la protoconca di C. barleei
Immagine: 56,16 KB
myzar |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:15:52
|
ho provato a disegnar sta protoconca seppur con molte difficoltà perchè sto influenzato e febbricitante e non ho la mano ferma.. comunque barleii non è perchè ha un giro circa in meno e una costolatura più leggera anche rispetto lo scalaris che tral'altro presenta protoconca bruna e non bianca come questo.. Immagine: 48,82 KB
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:28:50
|
Bene, buon disegno dal quale capisco molto meglio di che si tratta. Non certo come specie, proprio non sapreiche nome fare, ma ho visto più di una volta questo morfo che sicramente è correlato al barleei ma che lui non è, salvo che la variabilità della sua protoconca non sia malefica myzar |
|
|
|
Discussione |
|