Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:30:55
|
MERLI
Immagine: 160,91 KB
Immagine: 131,78 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:31:54
|
LUI' PICCOLO Immagine: 103,67 KB
|
Modificato da - salvob in data 09 febbraio 2010 22:33:10 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:33:37
|
CINCIALLEGRA Immagine: 169,59 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:34:36
|
CODIROSSO SPAZZACAMINO Immagine: 59,79 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:43:37
|
PARROCCHETTI DAL COLLARE Immagine: 121,96 KB
Purtroppo quest'ultimi avrei preferito se non ci fossero. Stanno occupando tutti i buchi disponibili sui Platani e sui Pini d'Aleppo, riproducendosi tranquillamente. Disturbati ogni tanto dalla coppia di gheppi che nidifica all'Orto Botanico. I corvidi non si azzardano nemmeno ad avvicinarsi agli stormi vocianti...
Le foto non sono un granchè, sono ben accette ovviamente critiche e consigli! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 23:06:19
|
A me non sembrano male, oltretutto sono fatte al volo, senza capanni o attrezzature specifiche. Ma adesso vogliamo anche un bel video FullHD per vedere come va questa macchina
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 23:59:39
|
Bravo! È la stessa macchina che ho appena preso anche io, e non vedo l'ora di avere il tempo di provare pure io a fare i primi scatti "veri". Anche dalle mie prime prove i risultati non sono male! (Soprattutto se scatto sempre in formato 4000x3000 e se tengo tempi di scatto molto brevi.) Bello il reportage sulla varietà di specie all'Orto Botanico! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:53:24
|
belle foto! non conta la qualità della foto ma le emozioni che regala! ( almeno per me ).. quindi le tue foto le ho apprezzate un sacco!
( p.s i parrocchietti si sono diffusi anche a Bussolengo,scappati dallo zoo safari...e vivono nei boschi circostanti,costruendo nidi ovunque! )
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:46:00
|
Bellissima serie, complimenti! Anche io giro con una bridge, certo i risultati non sono minimamente paragonabili ad una reflex, tranne condizioni di luce ottimali, ma la trovo molto pratica per documentare...Il grosso problema è nella messa a fuoco corretta( di solito mettono a fuoco ciò che vogliono) e naturalmente la lentezza dell'otturatore.
Ciao
Massimo |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 11:06:25
|
Bellissime immagini Salvob...complimenti davvero.
Luciano |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:34:37
|
Wow quanti commenti positivi! Per i parrocchetti purtroppo non c'è niente da fare, sono scappati dalle voliere di Villa Giulia anni fà e adesso anno colonizzato tutta Palermo. Idem a a Catania e Siracusa (dove forse ci sono numeri minori). Poi esemplari in dispersione si avvistano un pò ovunque.
Mi fà piacere siano piaciute, ora voglio provare un pò a fare i video, non ci avevo completamente pensato... |
|
|
kepia
Utente nuovo
Città: porto torres
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:53:34
|
ma qual'e' il problema riguardo i parrocchetti? impediscono agli altri di nidificare ? |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 02:19:42
|
Bello il martin pescatore! In Sicilia non l'ho mai osservato. E comunque l'Orto Botanico di Palermo è un posto speciale |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:31:28
|
Il problema principale dei parrocchetti dal collare è che scacciano dai tronchi cavi tutte quelle specie autoctone che ci nidificano (per prendere l'esempio siciliano entrano in competizione con upupa, picchio rosso maggiore, cincie, passera mattugia, storno nero).
Ho notato che i parrocchetti, all'Orto Botanico, allargano molti dei buchi più piccoli col loro robusto becco occupando le nicchie disponibili anche alle specie più piccole. Inoltre potrebbero rivelarsi anche dei competitori alimentari (per esempio colombacci e gazze si nutrono dei frutti di ficus, ma appena arrivano i parrocchetti loro preferiscono spostarsi su altri alberi)
Inoltre molestano sottoforma di mobbing anche altri uccelli. Li ho visti importunare gheppi e...aironi cenerini! |
|
|
|
Discussione |
|