|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:32:06
|
ma da te sono già fioriti ? belle foto, ma hanno germinato in semplice acqua isotonica,senza zuccheri?
ciao
Giuseppe |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 09:00:45
|
Si, i fiori maschili sono già maturi. Ieri ho raccolto un amento nel mio giardino e l'ho appoggiato sul vetrino. Dopo alcune ore il polline era caduto ed ho aggiunto una goccia di soluzione isotonica.
Questo alla mattina ed è la prima foto. Poi, al pomeriggio, ho riguardato ed ho visto i tubi pollinici germinati, per cui la seconda foto.
Se qualcuno mi sa dare una indicazione, vorrei sapere come si fa a mantenere per più tempo l'acqua sotto al vetrino, senza che si secchi tutto con morte del polline.
Altra informazione, se io volessi mantenere nel tempo un vetrino con del polline (o spore di fungo) come lo si deve chiudere ? Io per ora metto fin dall'inizio, al posto dell'acqua, del Balsamo del Canadà che ingloba tutto, ma non so se sia la tecnica giusta.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:39:27
|
per non far asciugare i vetrini, io metto in un contenitore in plastica da cucina ( quelli con il tappo ) un paio di scottex imbevuti e su questi poggio il vetrino. in questo modo l'ambiente è molto umido e non l'acqua non evapora.
quando voglio vedere il vetrino lo tolgo solo per il tempo necessario all'osservazione.
per i preparati permanenti, non ho ancora provato
ciao
Giuseppe |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:44:14
|
Mi hanno suggerito un'altra ipotesi per i "budelli pollinici", cioè che siano delle estrusioni di protoplasma dovute ad osmosi per il primo contatto con acqua distillata.
Infatti, io ho raccolto il polline sul vetrino, poi ho messo una goccia di acqua distillata per vedere subito il polline. Solo dopo un paio di ore, ho aggiunto l'acqua isotonica, ma a quel punto le estrusioni erano già evidenti.
Questo spiegherebbe anche come mai le protuberanze sono anche più di una e la loro forma piuttosto tozza e, sopratutto, la emissione senza alcuno stimolo.
Farò altre prove di verifica.
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:33:39
|
| Messaggio originario di enotria:
Mi hanno suggerito un'altra ipotesi per i "budelli pollinici", cioè che siano delle estrusioni di protoplasma dovute ad osmosi per il primo contatto con acqua distillata.
Infatti, io ho raccolto il polline sul vetrino, poi ho messo una goccia di acqua distillata per vedere subito il polline. Solo dopo un paio di ore, ho aggiunto l'acqua isotonica, ma a quel punto le estrusioni erano già evidenti.
Questo spiegherebbe anche come mai le protuberanze sono anche più di una e la loro forma piuttosto tozza e, sopratutto, la emissione senza alcuno stimolo.
Farò altre prove di verifica.
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
facci sapere se germogliano i risultati, e se non cacciano prova su un substrato nutritivo
Giuseppe |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 14:56:16
|
...si tratta dei tubetti pollinici...
--------------------------- Link |