testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pallino è tornato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:59:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche quest'anno più o meno nello stesso posto (Pineta di Lido di Dante - Ravenna)è tornato un simpatico pettirosso dal comportamento molto socievole che io ho chiamato Pallino.
Questo è il terzo anno consecutivo. Adesso viene quasi a mangiare dalle mie mani, fermandosi a pochi centimetri da me.
Scusate la mia ignoranza, ma è un Pallino o una Pallina?
Dalla macchia rancione penso si un maschio, ci ho preso?
Ciao
Maurizio

Immagine:
Pallino è tornato
179,18 KB

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile, penso, sia lo stesso degli anni passati. Queste bestiacce sono molto socievoli e si lasciano avvicinare facilmente in inverno.
I sessi sono simili e non distinguibili sul campo.
Mettigli anche pezzi di frutta fresca

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpaticcissimo...

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

[quote]Messaggio originario di CP:

Difficile, penso, sia lo stesso degli anni passati. Queste bestiacce sono molto socievoli e si lasciano avvicinare facilmente in inverno.
I sessi sono simili e non distinguibili sul campo.
Mettigli anche pezzi di frutta fresca

CP

concordo, ma perché bestiacce? È vero che sono litigiosi e territoriali, ma sono comunque simpatici. In primavera, quando sono a lavorare in giardino, ce n'è sempre qualcuno che se ne sta sulle stanghe della carriola e mi tiene compagnia.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 08 febbraio 2010 21:30:35

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 15:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con CP per quel che riguarda la distinzione dei sessi, pressocchè impossibile con la sola osservazione a distanza, ma mi dissocio sul termine utilizzato per definire una degli uccelli più simpatici della nostra avifauna.
Mi chiedo esiste una vera bestiaccia in Natura a parte l'uomo, bestia spesso violenta e assassina a titolo gratuito? Riflettiamo.

Ciao

Massimo

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 17:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti sono animali "coraggiosi" e in inverno si avvicinano parecchio

spezzo una lancia a favore di CP: credo (e spero) che abbia usato il termine "bestiacce" in modo affettuoso e non dispregiativo

Carlo

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 19:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

in effetti sono animali "coraggiosi" e in inverno si avvicinano parecchio

spezzo una lancia a favore di CP: credo (e spero) che abbia usato il termine "bestiacce" in modo affettuoso e non dispregiativo

Carlo

Lo credo anch'io, forse ha dimenticato le virgolette

Ciao

Massimo

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 20:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh ragazzi era solo un vezzeggiativo per mettere in evidenza che sono uccelli ipersimpatici e megacuriosi (in questo caso mi sono sfuggite le virgolette può capitare)
E' stato proprio nell'allevare un pullo di Pettirosso trovato ca 14 anni fa in un sentiero di montagna che sono entrato nella LIPU della mia città
NDR: non avrei messo anche consigli sulla frutta fresca se mi stesse antipatico non vi pare

Il pallino di casa mia

Immagine:
Pallino è tornato
66,93 KB

CP

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella quest'ultima foto. La luce calda e l'ambientazione mi piacciono tanto.
Naturalmente c'è stato un fraintendimento, ma in seguito ho capito che si trattava di un modo simpatico per indicare il pettirosso.

Ciao

Massimo

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte.
Ho notato che quando si posa su un rametto solleva la zampa sinistra e la nasconde tra le piume.
Che si sia fatto male? O è una "posa", come mi è capitato di osservare in certi gatti?
Comunque "Pallino" è sempre più affettuoso e mi riconosce anche da lontano venendomi incontro, talvolta solo per "salutarmi", in quanto è evidente che non è affamato.
Ciao
Maurizio

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 15:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'altra foto di Pallino 2010 e un collage che lo riprende nei tre anni consecutivi. Le frecce rosse indicano le uniche zone nuove di quest'anno. Sono dovute alla diversa età dell'animale?

Immagine:
Pallino è tornato
75 KB

Immagine:
Pallino è tornato
69,25 KB

Ciao Ginxi

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 16:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio! Interessante il tuo collage di Pettirosso che hai incontrato in questi anni. Il "tuo" Pallino del 2010 però non è quello degli anni passati. Il motivo è da ricercare proprio in quelle penne indicate da te con le freccette: indicano delle penne residue dell'abito giovanile. Insomma questo Pallino è nato lo scorso anno e quindi non può essere assolutamente lo stesso osservato negli anni precedenti e che sono degli individui adulti.

Ciao

Massimo

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 17:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta.
Ma allora mi chiedo: coma mai il comportamento è assolutamente identico a quello dei "Pallini" precedenti, mentre altri pettirossi della zona sono molto timorosi e volano via appena mi avvicino?
Una conoscente mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di un figlio del pallino originale. Tutta la faccenda mi intriga notevolmente!
A questo punto mi piacerebbe sapere in quale località trascorre il periodo estivo, ma senza anelli mi pare una pia utopia.
Comunque sia il mio affetto per Pallino non cambia e rimane sempre una graditissima sorpresa ad ogni inverno. Spero possa continare, con lui o con un altro "Pallino" per molti anni a venire.
Ciao Maurizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net