Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:33:53
|
Difficile, penso, sia lo stesso degli anni passati. Queste bestiacce sono molto socievoli e si lasciano avvicinare facilmente in inverno. I sessi sono simili e non distinguibili sul campo. Mettigli anche pezzi di frutta fresca
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:05:32
|
Simpaticcissimo...
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:29:29
|
| Messaggio originario di orsobblu:
[quote]Messaggio originario di CP:
Difficile, penso, sia lo stesso degli anni passati. Queste bestiacce sono molto socievoli e si lasciano avvicinare facilmente in inverno. I sessi sono simili e non distinguibili sul campo. Mettigli anche pezzi di frutta fresca
CP
|
concordo, ma perché bestiacce? È vero che sono litigiosi e territoriali, ma sono comunque simpatici. In primavera, quando sono a lavorare in giardino, ce n'è sempre qualcuno che se ne sta sulle stanghe della carriola e mi tiene compagnia.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Modificato da - orsobblu in data 08 febbraio 2010 21:30:35 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 15:22:48
|
Concordo con CP per quel che riguarda la distinzione dei sessi, pressocchè impossibile con la sola osservazione a distanza, ma mi dissocio sul termine utilizzato per definire una degli uccelli più simpatici della nostra avifauna. Mi chiedo esiste una vera bestiaccia in Natura a parte l'uomo, bestia spesso violenta e assassina a titolo gratuito? Riflettiamo.
Ciao
Massimo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 17:22:43
|
in effetti sono animali "coraggiosi" e in inverno si avvicinano parecchio
spezzo una lancia a favore di CP: credo (e spero) che abbia usato il termine "bestiacce" in modo affettuoso e non dispregiativo
Carlo
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 19:13:30
|
| Messaggio originario di Carlmor:
in effetti sono animali "coraggiosi" e in inverno si avvicinano parecchio
spezzo una lancia a favore di CP: credo (e spero) che abbia usato il termine "bestiacce" in modo affettuoso e non dispregiativo
Carlo
|
Lo credo anch'io, forse ha dimenticato le virgolette
Ciao
Massimo |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 20:28:24
|
Oh ragazzi era solo un vezzeggiativo per mettere in evidenza che sono uccelli ipersimpatici e megacuriosi (in questo caso mi sono sfuggite le virgolette può capitare) E' stato proprio nell'allevare un pullo di Pettirosso trovato ca 14 anni fa in un sentiero di montagna che sono entrato nella LIPU della mia città NDR: non avrei messo anche consigli sulla frutta fresca se mi stesse antipatico non vi pare
Il pallino di casa mia
Immagine: 66,93 KB
CP |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:28:35
|
Molto bella quest'ultima foto. La luce calda e l'ambientazione mi piacciono tanto. Naturalmente c'è stato un fraintendimento, ma in seguito ho capito che si trattava di un modo simpatico per indicare il pettirosso.
Ciao
Massimo |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:01:30
|
Grazie a tutti per le risposte. Ho notato che quando si posa su un rametto solleva la zampa sinistra e la nasconde tra le piume. Che si sia fatto male? O è una "posa", come mi è capitato di osservare in certi gatti? Comunque "Pallino" è sempre più affettuoso e mi riconosce anche da lontano venendomi incontro, talvolta solo per "salutarmi", in quanto è evidente che non è affamato. Ciao Maurizio
|
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 15:57:55
|
Aggiungo un'altra foto di Pallino 2010 e un collage che lo riprende nei tre anni consecutivi. Le frecce rosse indicano le uniche zone nuove di quest'anno. Sono dovute alla diversa età dell'animale?
Immagine: 75 KB
Immagine: 69,25 KB
Ciao Ginxi |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 16:39:52
|
Ciao Maurizio! Interessante il tuo collage di Pettirosso che hai incontrato in questi anni. Il "tuo" Pallino del 2010 però non è quello degli anni passati. Il motivo è da ricercare proprio in quelle penne indicate da te con le freccette: indicano delle penne residue dell'abito giovanile. Insomma questo Pallino è nato lo scorso anno e quindi non può essere assolutamente lo stesso osservato negli anni precedenti e che sono degli individui adulti.
Ciao
Massimo |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 17:44:58
|
Ti ringrazio per la risposta. Ma allora mi chiedo: coma mai il comportamento è assolutamente identico a quello dei "Pallini" precedenti, mentre altri pettirossi della zona sono molto timorosi e volano via appena mi avvicino? Una conoscente mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di un figlio del pallino originale. Tutta la faccenda mi intriga notevolmente! A questo punto mi piacerebbe sapere in quale località trascorre il periodo estivo, ma senza anelli mi pare una pia utopia. Comunque sia il mio affetto per Pallino non cambia e rimane sempre una graditissima sorpresa ad ogni inverno. Spero possa continare, con lui o con un altro "Pallino" per molti anni a venire. Ciao Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|