testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Dittero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 20:30:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, da appassionato di macrofotografia di insetti alle prime armi vi mostro un semplice dittero (credo sia una mosca comune, sono un rimba con il riconoscimento)!

E' incredibile come la macrofotografia sia in grado di svelarci dettagli interessanti che ad occhio nudo neppure immaginamo!



Immagine:
Dittero
196,72 KB

Ciao

Dai un'occhiata al mio sito Link

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 08:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle prime armi dici !? Non vedo l'ora di vedere cosa esce quando fai un po' di pratica... butto la 350D già da adesso! Scherzo ovviamente, mi fa solo piacere vedere che la follia si diffonde. Se per mosca comune intendi la Musca domestica, direi proprio di no. Potrebbe essere in effetti un Muscidae, ma c'è che qualcosa che mi dice anche Tachinidae. Da questa angolatura, direi che difficilmente riusciamo ad andare oltre (probabilmente nemmeno con le angolature più giuste nel mondo ).
Un consiglio - non sempre possibile, lo so, e poi sono spesso io la prima di non seguirlo... Se riesci, anche se non bella fotograficamente, fai almeno una foto da sopra che dimostra bene le ali, importantissime per la determinazione.

Sarah


Dittero Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 13:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da circa un annetto che ho cominciato a far foto agli insetti, con l'acquisto della reflex e dell'obiettivo macro. Di strada da fare ne ho ancora tanta.....

Per il riconoscimento ho comprato anche alcuni libri sugli insetti, ma devo dire comunque che è molto difficile riconoscerli! Non mi ricordo mai di fare un paio di foto in più che mi aiutino nel ricnoscimento ....

Dai un'occhiata al mio sito Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 14:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo con i ditteri, i libri semplicemente non esistono e spesso da una foto anche i più esperti degli esperti fanno fatica a distinguere fra alcune famiglie, figurati poi ad arrivare ad un genere o una specie!
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 marzo 2006 : 17:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessio, ottima foto, molto ben incisa e buona composizione
Che attezzatura hai usato? Usi il flash o luce naturale?
ciao

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 19:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Purtroppo con i ditteri, i libri semplicemente non esistono e spesso da una foto anche i più esperti degli esperti fanno fatica a distinguere fra alcune famiglie, figurati poi ad arrivare ad un genere o una specie!


Me ne sono accorto!

Messaggio originario di macromicro:

Che attezzatura hai usato? Usi il flash o luce naturale?


Ciao, uso una reflex digitale Olympus E-1 da 5mp e cone lente uno Zuiko Digital 50mm macro. Come fonte di luce generalmente per questo tipo di scatti uso un flash ttl montato su slitta, sottoesponendo la sua potenza di circa uno stop.

Ciao


Dai un'occhiata al mio sito Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net