testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Caprioli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:02:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ieri, domenica, mattinata di birdwatching con Claudio CP alle Casse di espansione del fiume Secchia tra Campogalliano (MO) e Rubiera (RE).
Alla fine del giro proprio prima di risalire in macchina è spuntato fuori da una boscaglia un branco di ben 19 Caprioli che a uno a uno sono sfilati in un campo, facendosi ammirare allo scoperto e in piena luce.
Ecco alcune foto.
Saluti,
Federico "Apus"
Immagine:
Caprioli
250,48 KB

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio e femmina.
I maschi erano almeno 5.
Immagine:
Caprioli
225,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmine
Immagine:
Caprioli
218,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 14:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gra bel gruppo numeroso!!!
dalle mie parti i gruppi invernali di solito sono di 3-5 esempalri, solo con molta neve e quindi pochi punt di alimentazioni ne ho visti tanti (fino ad un massimo di 12 esemplari)....dalle foto nion mi sembra innevato....quindi mi chiedo e' la norma questi grossi gruppi da voi?

Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 15:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime quanti sono tantissimi
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 15:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pardus! Ciao Fedeco!
Il gruppo era composto da 19 esemplari.
Non so quale sia la norma dalle nostre parti.
Probabilmente essendo periodo invernale si sono raggruppati.
Inoltre la zona si presta a concentrazioni di vari esemplari visto che si trova lungo il fiume Secchia che con i suoi boschi ripariali rappresenta la via d'accesso naturale alla pianura specialmente nel periodo invernale. Considerate le condizioni meteo avverse è plausibile che un maggior numero di Caprioli si sia spinto fin giù.
Credo comunque che si tratti di una condizione temporanea visto che durante la bella stagione la zona è molto frequentata e disturbata e non credo che un gruppo così numeroso potrebbe viverci tranquillo.
Saluti,
Apus
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pardus la Domenica prima è caduta ca 30 cm di neve che si è sciolta solo due/tre giorni fa grazie alla pioggia

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

Modificato da - CP in data 08 febbraio 2010 20:58:11
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in Romagna si vedono gruppi anche numerosi, .... molto rare però concentrazioni come questa.
Penso che questi grupponi siano conseguenti ad aggregazioni estemporanee di più gruppi familiari in prossimità delle zone di alimentazione ... o nelle zone stesse (ovviamente la neve favorisce queste aggregazioni .... perchè diminuiscono le zone "buone"); anche i gruppi familiari hanno consistenze abbastanza variabili, solitamente da 2-3 individui .... fino a 5-6.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto...pure io vedo in media vedo dai 2-3 caprioli....solo in un det.luogo ne ho visti max di 12...ma non mi è mai piu successo!
non pensavo che raggiungessero un numero simile ( a modi daino )

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto posso vedere io dalle mie parti normalmente i gruppi mediamente stanno sotto i 6 esemplari, per lo piu' 3/4, il raggruppamento è piu' "consistente" quando c'è un manto nevoso, piu' labile quando il terreno è pulito, se ne possono vedere nello stesso coltivo a distanza di pochi metri anche piu' di un gruppo, che però se ne vanno in momenti differenti; può capitare che vengano disturbati quando sono allo scoperto insieme e quindi la fuga, piu' o meno veloce a seconda del tipo di disturbo,può benissimo essere collettiva; fino a 13/14 esemplari che se ne vanno simultaneamente mi è successo; nello specifico dell'incontro descritto può essere o un raggruppamento "stabile" che sembra abbastanza anomalo, a meno che vista la zona non stiano modificando il proprio modo di raggrupparsi, mi sembrava di avere letto qualcosa a riguardo a proposito di caprioli di campo con raggruppamenti in numero elevato(sicuramente Luciano sotto questo profilo è piu' ferrato) oppure un raggruppamento "casuale" ma per poterlo affermare in questo caso bisognerebbe analizzare il loro comportamento durante l'uscita.
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net