testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 a proposito di Oxythyrea funesta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:45:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho fatto un pò di ricerche sul web per dare un nome a questi coleotteri e penso possa trattarsi di Oxythyrea funesta
Immagine:
a proposito di Oxythyrea funesta
248,44 KB
però esistono delle varietà e qui iniziano i miei dubbi maggiori:
gli individui qui sopra, visto che sono praticamente glabri, dovrebbero essere Oxythyrea funesta var. consobrina mentre questo qui sotto dovrebbe essere un Oxythyrea funesta classico

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a proposito di Oxythyrea funesta
257,45 KB
però nelle foto ho trovato individui con un pò tutti i gradi intermedi di "peluccosità" tipo questo qui sotto
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a proposito di Oxythyrea funesta
215,22 KB
la domanda è: devo tener conto di questa varietà e, se si, quale è lo spartiacque?
propongo un ultimo individuo "anomalo". pur ammettendo che gli si siano rizzati i peli in capo per la paura , è evidente che capo e torace sono molto villori e quasi glabre le elitre, anche la maculazione, nonostante la vista solo laterale, penso si possa definire più povera. è un'altra specie o una variazione sul tema?
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a proposito di Oxythyrea funesta
226,61 KB
se poi ho sbagliato tutto e ho mescolato specie che non c'entrano nulla, perdonate la mia inesperienza e non bacchettatemi troppo forte

marco
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 13:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, aggiungo un altro individuo a villosità "intermedia" un pò più significativo
Immagine:
a proposito di Oxythyrea funesta
220,69 KB
nella fretta avevo preso quello sbagliato, ho anche scritto villori ovviamente invece di villosi

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 19:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cito da Coleotteri Cetoniidae d'Italia di Moreno Dutto:
L'adulto è, dal punto di vista morfologico, abbastanza costante, pur non mancando forme variabili per la consistenza e la disposizione delle macchie bianche e per la presenza della pubescenza più o meno folta. LUIGIONI (1929) e PORTA (1932) citano unicamente come forme aberranti le aberrazioni consobrina Villa e deleta Mulsant; si cita anche l'aberrazione viridiana Seabra, poichè reperita ripetutamente nel territorio italiano.

Sono anche riportate le caratteristiche delle aberrazioni:
  • deleta è caratterizzata dall'assenza del disegno bianco sulle elitre;
  • consobrina è caratterizzata da superficie dorsale nero scuro, senza riflessi metallici e glabra;
  • viridiana presenta un intenso riflesso verde sulla superficie dorsale.


L'individuo anomalo della quarta foto è effettivamente un'altra specie: è una Tropinota!

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 20:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, perfetto. grazie di tutto Giacomo. ora vado a vedermi i Tropinota per cercare di arrivare alla specie (T. squalida?)

marco
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 10:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che da questa angolatura ci si arrivi alla specie...
Le alternative sono solo due, ma bisogna osservare la punteggiatura dello scutello, il pronoto o la costolatura elitrale.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Non credo che da questa angolatura ci si arrivi alla specie...
Le alternative sono solo due, ma bisogna osservare la punteggiatura dello scutello, il pronoto o la costolatura elitrale.

Ciao

Giacomo

beh pazienza, grazie alle tue spiegazioni se ritrovo sul campo una delle due ora so cosa fotografare
ciao

marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net