|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 05:38:44
|
Sì, è un Lamium. Sicuramente uno dei nostri meravigliosi esperti () sapranno arrivare più vicino.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Guido
Utente Junior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 08:43:34
|
I Lamium dovrebbero avere il labbro superiore a cappuccio, con la concavità ben visibile in basso. Dalla foto non si vede molto bene questo particolare, ma mi sembra che non sia così conformato |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 11:33:37
|
Ciao Manu.
Secondo me, con quelle foglie così lucide, con quel largo segmento mediano del labbro inferiore della corolla e le lacinie del grosso calice visibilmente aristate, potrebbe essere il Prasium majus, che fiorisce fin dai primi giorni di febbraio nelle garighe, nelle macchie e nei boschi sempreverdi.
Prova controllare ... ... e non dimenticarti di allegare sempre i dati relativi al ritrovamento per facilitare la determinazione.
Un ciao da phobos. |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 19:44:11
|
Chiedo venia... L'ho trovata esattamente qui!!! Sotto l'Euforbia. (dall'altra parte c'è la strada).
Però sembra proprio Prasium majus... viene chiamato the siciliano??? Chissà perchè.
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
Modificato da - Phobos in data 13 marzo 2006 15:20:16 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2006 : 15:18:28
|
. Non piangere per carità. Nulla di grave!!! Hai rimediato subito e pertanto sei perdonata.
Cavoli ma che bei posticini ... e noi qui al freddo e al gelo ...
Un ciao da phobos. |
|
|
simoselle
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Italy
37 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2006 : 17:25:13
|
ah, se la mia prof di quando ero al Liceo leggesse the (con l'h) e non tè.... "the NON esiste, non è neppure inglese", mi diceva! Ciao
SimSito, umorismo allo stato puro! Link |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2006 : 22:53:34
|
| Cavoli ma che bei posticini ... e noi qui al freddo e al gelo ...
|
Si tratta della Costa del Sud (estremo sud della Sardegna).. è bello, sembra un paradiso, ma c'era un freddo boia!!!
| ah, se la mia prof di quando ero al Liceo leggesse the (con l'h) e non tè.... "the NON esiste, non è neppure inglese", mi diceva! Ciao |
Ciao Simo!! L'autore del libro, dove ho letto la descrizione della pianta, scrive proprio Thé siciliano.. E che ti devo di'??
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
Modificato da - Phobos in data 14 marzo 2006 15:27:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|