testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:22:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho già inserito questa discussione nella sezione di Pesci d'acqua marina, ma penso possa essere utile anche qui, per approfondimenti e discussioni!

Sono passati appena 10 giorni da quando i rappresentanti della Shark Alliance hanno incontrato i rappresentanti del ministero della pesca spagnolo per consegnare 93.336 firme di cittadini europei che hanno chiesto alla Spagna di impegnarsi nella protezione degli squali (link) e dovremmo essere in un anno, il 2010, considerato un buon anno per gli squali a seguito della decisione del consiglio dei ministri europei di chiudere la pesca a certe specie di squalo e di ridurla per altre (link).

Eppure sui banchi del pesce dei grandi supermercati, così come nelle pescherie più piccole, squali di diverse specie si trovano sempre con una certa facilità.

A dimostrazione, come alcuni sapranno, mi occupo di paleontologia per passione e ricerco spesso e volentieri proprio denti di elasmobranchi vissuti nel mare del Pliocene. Molte delle specie fossili che si trovano tra le colline sono i diretti progenitori, se non addirittura le stesse specie, degli squali che possiamo ancora trovare nel Mar Mediterraneo o negli oceani limitrofi.

Ecco quindi che a volte il paleontologo si trova a dover acquistare a prezzi quasi proibitivi nei negozi naturalistici mandibole di squali, per fare confronti tra i denti fossili e quelli attuali, per poterne studiare e comparare le forme e trarne ipotesi evolutive.

Quello che ho invece fatto io, è stato quello di recarmi al banco del pesce di una nota catena di supermercati, limitandomi a chiedere se per caso avessero alcune specie di squali. Nel giro di qualche settimana mi hanno richiamato dicendomi che gli era stato consegnato un palombo intero (Mustelus mustelus) e che se mi interessava mi avrebbero tenuto la testa da parte, ma di andare a ritirarla in breve tempo o l'avrebbero buttata.

E così ho fatto, per 4 euro (e 4 Kg di pesce) stavo portando a casa una testa di palombo, e la cosa non mi stupiva più di tanto sapendo che il palombo si trova comunemente nei banchi del pesce. Arrivato a casa e aperta la borsa, trovai però una sorpresa.. quello squalo non aveva piccoli denti lisci e piatti come mi aspettavo, ma dei bei dentini affilati, appuntiti e taglienti!

Quello che stavano vendendo a tranci non era un palombo... ma un Isurus oxyrinchus!


Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!


Nonostante la sorpresa iniziale, mi sono munito di pazienza e degli strumenti adatti e mi sono messo al lavoro. Nel giro di alcune ore ero riuscito a separare la mandibola. Le fasi successive prevedevano di ripulirla, seccarla e conservarla al meglio.

Così procuratomi un bisturi ho iniziato a togliere gli ultimi residui di carne adesi alla cartilagine ripulendola per bene, grazie anche ad alcuni bagni in ipoclorito (candeggina diluita). Dopo di che mi sono procurato una scatola, e per alcuni giorni ho lasciato la mandibola all'interno, interamente ricoperta di sale grosso. In questo modo i tessuti si sono asciugati e hanno iniziato ad essicare. Da manuale andrebbe lasciata la notte nel sale e di giorno esposta al sole, ma in quei giorni più che neve e nebbia qui in Piemonte non si vedevano.. così ho optato per un paio di rapidi cicli a 60 - 70 gradi in forno, per circa 10 minuti e ancora alcuni lavaggi in alcol 95% per pulirla e disinfettarla.

Alla fine, dopo una settimana di lavoro il risultato era questo:


Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!



Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!



Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!



Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!



Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!



In realtà la mandibola aveva ancora un colorito scuro e si sentiva ancora qualche traccia di odore sgradevole. Così per sbiancarla completamente e togliere ogni residuo di odore è ancora stata trattata con una serie di lavaggi in acqua ossigenata (12 vol.), spazzolino e qualche goccia di deodorante. Non avrò seguito alla lettera il manuale del bravo tassidermista, ma il risultato mi sembra più che discreto:


Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!



Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!



Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!




Confronto fossile attuale

E' proprio lui.. solo di un esemplare di qualche metro più lungo e più vecchio di 4 milioni di anni!

Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!



Mandibola di Isurus oxyrhincus... attuale e fossile!






Il tutto con la speranza che prima o poi nei supermercati non vengano
più buttate via teste di squalo classificati come "Vulnerabili" nella Red List della IUCN (link).






Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net