|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 17:32:15
|
In attesa che ti rispondano... mi spieghi che è 'sta cosa? Mai visto nulla di simile. Cos'è la tavoletta bianca su cui è puntato il binocolo?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:59:16
|
| Messaggio originario di D21:
In attesa che ti rispondano... mi spieghi che è 'sta cosa? Mai visto nulla di simile. Cos'è la tavoletta bianca su cui è puntato il binocolo?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
mo sparo la mia dovrebbe trattarsi di uno specchio per l'osservazione in una posizione molto più comoda anche con la macchina fotografica dovrebbe funzionare
nin |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 00:19:10
|
Quindi tutto l'insieme diventerebbe una specie di telescopio newtoniano? Se è così, mi sembra una bella trovata... però la superficie che dovrebbe riflettere la luce qui appare opaca: è forse coperta con un panno o simili?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 11:29:58
|
Bravo, Nino, è proprio uno specchio! Ovviamente è uno di quelli con superficie riflettente primaria! Tutto il complesso sembra essere estremamente comodo : non ci si stanca, si può stare comodamente seduti ecc.ecc. Anch'io penso che mettere la camera fotografica al posto del binoculare potrebbe essere una buona idea. Ovviamente...mi riferisco ad un uso "familiare" di quella che non mi permetto di chiamare astrofotografia. Avete idea dove posso trovare uno di questi specchi ade un prezzo accessibile. In USA un 20x25 costa intorno ai 60Dollari, ma l'attesa ( è diventato un problema ricevere pacchettini dagli USA) e la buona probabilità di farlo arrivare in pezzi) e la cifra (...astronomica...ovviamente...) per la spedizione, mi scoraggiano alquanto.Per quanto riguarda il colore bianco...molto probabilmente rifletteva un soffitto...bianco!
Carlo A.G. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 21:07:05
|
sono specchi di grandissima qualità ottica e la lastra ha un'elevata rettolinearità mi pare che venivano prodotti dalla Galileo e/o dalla Salmoiraghi fai un tentativo
nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 07 febbraio 2010 21:08:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|