testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Help! Imenottero da identificare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 15:43:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Popolo del Forum, mi abbisogna il vostro aiuto....
Qualcuno se la sente di ipotizzare una indicazione sulla classificazione di questo imenottero o, meglio, di quel che ne resta?
Non è un quiz... ma ho bisogno di identificarlo per questioni di lavoro, quindi...help me, please...

Help! Imenottero da identificare...


Help! Imenottero da identificare...

Aggiungo che, per raggiungere l'esterno, ha perforato come se nulla fosse un panetto di cioccolata, la carta protettiva e il cartone ondulato dell'imballo, lasciando un foro rotondo come quello di un trapano...
Non posso dirvi nulla di più perchè ho visto solo le foto...

Grazie
Franco

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 15:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcosa che non mi torna nella seconda foto: l'ala sulla destra mi sembra appartenere al malcapitato, ma quella a sinistra, oltre ad essere significativamente più grande, ha anche una venulazione totalmente diversa, tanto che direi appartenere ad altra specie...



Help! Imenottero da identificare... Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 16:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo quest'altra immagine, che dà un'idea approssimativa delle dimensioni dell'esemplare...

Help! Imenottero da identificare...

La mia ipotesi, per il momento, è che si trattasse di un imenottero con larva xilofaga impupato nel legno del pallet, che al momento di sfarfallare si è trovata la via chiusa dallo scatolone appoggiatovi sopra...
Potrebbe essere un Cymbicidae o qualcosa di simile...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2006 : 17:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... in fatto di imenotteri, la mia ignoranza è vastissima, ma a prima vista mi verrebbe in mente: chalicodoma parietina .

Qualcuno può confermare (o più facilmente, smentire) ??

Saluti

Loris
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 17:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Franco,
non posso aiutarti sull'identificazione della specie, ma devo proprio dare ragione a Paolo.
I resti fotografati appartengono a due esemplari di specie diverse!
Ho elaborato e ricostruito le tue due foto e puoi notare chiaramente come si contino cinque ali (due nella foto in alto a sinistra (la posteriore si nota per trasparenza), due in quella in alto a destra e una nella foto in basso).
Quest'ultima ha una forma e una nervatura alare del tutto diversa: guarda per esempio la presenza di una cella chiusa evidenziata dalla freccia rossa, che manca totalmente nelle altre ali!!.





Help! Imenottero da identificare...
 

Un'altra cosa che mi è poco chiara: tu dici che l'imenottero si è trovato la via chiusa.
Allora com'è possibile che vi siano chiari fori di uscita?

P.S. - Da una prima indagine propenderei, relativamente al resto del torace e della testa per un Siricidae piuttosto che per un Cymbicidae, come ad esempio Urocerus (Sirex) gigas, che attacca il legno anche nelle prime fasi di lavorazione.
A proposito di questo Imenottero, Della Beffa (1949) così riferisce:
"...la larva, xilofaga, scava una galleria a sezione rotonda diretta verso l'interno...l'adulto sfarfallato rode il legno in prosecuzione della galleria larvale scavando una galleria d'uscita...che sbocca in superficie con un foro circolare (qui viene mostrata una foto che presenta fori identici a quelli della tua foto)...nessun ostacolo gli fa deviare il percorso, avendo mandibole robustissime colle quali si dimostrò capace di forare il piombo...!

Ho trovato nel web un'immagine dei fori circolari



Marcello


Help! Imenottero da identificare...
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 marzo 2006 18:12:34
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Cymbicidae, oltretutto son defoliatori...fesso che sono...

Un Siricidae? potrebbe benissimo essere...le antenne mi convincono...

Mi complimento per la capacità di osservazione e di deduzione di Marcello e Paolo, e ringrazio entrambi per la collaborazione...

Quindi, alla fine della fiera, la mia ipotesi era abbastanza plausibile... dico bene...?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 09 marzo 2006 18:12:10
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra bella immagine dei fori d'uscita circolari di Urocerus augur


Marcello


Modificato da - Velvet ant in data 09 marzo 2006 18:18:07
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su siricide ma le ali sono tutte dello stesso esemplare ...
in effetti mi ha messo in difficoltà la foto iniziale dell'animale con l'ala perchè non mi tornavano le venature: in realtà l'inghippo sta nel fatto che al pezzo di siricide è rimasta attaccata solo l'ala posteriore ma questa è ritorta e quella che si vede in trasparenza e che sembra un ala non è nient'altro che il lobo basale dell'ala posteriore caratteristico dei siricidi ripegato (se lo confrontate con ala staccata di destra è identica (ma con il lobo ripiegato e che non si vede)
l'ala staccata di sinistra è l'anteriore ed ha venature che coincidono perfettamente con i siricidi ...
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo tardi a questo mistero e non posso aggiungere nulla. Complimenti a tutti i participanti, mi sembra di leggere un giallo in TV!
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

Concordo su siricide ma le ali sono tutte dello stesso esemplare ...
in effetti mi ha messo in difficoltà la foto iniziale dell'animale con l'ala perchè non mi tornavano le venature: in realtà l'inghippo sta nel fatto che al pezzo di siricide è rimasta attaccata solo l'ala posteriore ma questa è ritorta e quella che si vede in trasparenza e che sembra un ala non è nient'altro che il lobo basale dell'ala posteriore caratteristico dei siricidi ripegato (se lo confrontate con ala staccata di destra è identica (ma con il lobo ripiegato e che non si vede)
l'ala staccata di sinistra è l'anteriore ed ha venature che coincidono perfettamente con i siricidi ...
Carlo


Hai perfettamente ragione Carlo, complimenti


Marcello


Help! Imenottero da identificare...
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 marzo 2006 20:13:38
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che è stato un buon lavoro di squadra Marcello
da solo ci avrei messo una vita ad arrivare a Siricide
non conosco gli imenotteri e andando per esclusione fra una settimana sarei stato ancora dietro a sfogliare la guida per capirci qualcosa ...
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 00:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si chiama sinergia...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net