|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:04:01
|
I melanillidi sono molto particolari, chiederò un intervento di altro esperto. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 00:05:37
|
aspetto fiducioso peppino |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 18:04:25
|
Premetto che io non conosco affatto i fossili e che quindi quanto dirò va preso con le molle. La specie suggerita, M alba è anche attuale e quindi la si può confrontare con questa. Secondo me alba è meno slanciata, con una apertura proporzionalmente più alta ed un angolo labbro-columella minore. Anche la distribuzione delle "cicatrici" sui giri nei mie esemplari è diversa, ma, avendono solo pochissimi, non ho statistica della variabilità di questo parametro. myzar (E scusate l'intrusione) |
 |
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:59:03
|
Altro che scusate l'intrusione......, io penso che gli interventi di una persona chiara e competente come Myzar siano sempre e comunque bene accetti e si continuino nel tempo. Le osservazioni fatte ci devono fare considerare che spesso vengono classificate specie plioceniche secondo i parametri attuali, non considerando che l'evoluzione ha fatto il suo corso e che forse si dovrebbe riconsiderare le attribuzioni fatte sia nell'ottica della variabilità intraspecifica, sia nel senso dell'iter evolutivo. Ciao e grazie.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 22:45:18
|
Melanella sp. ...dunque? |
 |