testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda nobilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

super pippo
Utente Junior

Città: roma

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:10:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve che ne dite è innoquo?
Immagine:
Steatoda nobilis
37,83 KB Non conosco i ragni ma mi piacciono
Posso tenerlo nel giardino
Immagine:
Steatoda nobilis
50,19 KB
Immagine:
Steatoda nobilis
39,47 KB
Immagine:
Steatoda nobilis
83,97 KB
Immagine:
Steatoda nobilis
68,92 KB Grazie per la collaborazione

Modificato da - Pepsis in Data 07 febbraio 2010 12:30:00

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo la paura verso i ragni è sostanzialmente immotivata, sono del tutto innoqui, un paio possono creare dei problemi, ma non sono per nulla aggressivi in ogni caso, questo poi (dovrebbe essere Steotoda paykulliana) non lo è per nulla

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Regione: Lazio

33002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...fuochino!
E' una Steatoda nobilis.
Una specie alloctona che occupa gli stessi spazi della Steatoda paykulliana, o quasi (per quanto mi risulta, non fa le ragnatele sul terreno tra i sassi, ma prevalentemente sotto le cortecce).
Si distingue per il colore di fondo marrone anziché nero e per il disegno, che è meno definito.
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 13:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

...fuochino!
E' una Steatoda nobilis.
Una specie alloctona che occupa gli stessi spazi della Steatoda paykulliana, o quasi (per quanto mi risulta, non fa le ragnatele sul terreno tra i sassi, ma prevalentemente sotto le cortecce).
Si distingue per il colore di fondo marrone anziché nero e per il disegno, che è meno definito.
luigi

Grazie Luigi della correzione, non la conoscevo, avevo notato qualcosa di strano, ma il disegno generale era quello

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 05 febbraio 2010 13:03:23

elleelle
Moderatore Trasversale

33002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 13:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le trovo spesso sotto le cortecce degli eucalipti.
Costruiscono una imbuto largo che continua con fili irregolari all'esterno, mentre sotto il riparo prosegue con una specie di sacco robusto decorato con fiocchetti bianchi. Non ho capito se i fiocchetti sono fatti di ragnatela o sono particelle di qualcosa raccolte sul posto.
Da giovani somigliano molto alla Steatoda paykulliana, ma non hanno la spina di pesce gialla sull'opistosoma, mentre da adulte, come vedi, non hanno la lunetta gialla o rossa, ma una fascia chiara irregolare tutt'intorno.
luigi

Immagine:
Steatoda nobilis
262,57 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

33002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 13:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steatoda nobilis
125,4 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cercherò

Gigi

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per favore:
Alloctono di dove??
C'è in Francia??
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

33002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un alloctono abbastanza naturalizzato, perché si fa risalire la sua introduzione a 150 anni fa.
Sembra che venga dalle isole Canarie, e che si sia diffuso un po' in tutta Europa.
Probabilmente, è localizzato. Io l'ho trovato solo a Ostia, mentre non ne ho mai visti in Sardegna.
Ma è difficile apprezzare la distribuzione di un ragno che si vede poco in giro ed è sempre rintanato nel suo rifugio.
luigi

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Ancora uno da cercare!!!

Link
L’école buissonnière

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l unico ragno leggermente pericoloso è la malmigatta

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggermente? Guarda che Latrodectus tredecimguttatus è un ragno decisamente pericoloso.

Comunque Steatoda nobilis ha un veleno piuttosto attivo, un piccolo Xenopus dopo un morso agonizza in qualche ora e il suo morso sull'uomo - dicono - è paragonabile alla puntura di una vespa...

Per elleelle: in Sardegna è presente.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 08:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma è molto timida la Latrodectus e non si vede spesso.
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

33002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 11:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo lo xenopus e ho imparato che è una rana; piccola, ma pur sempre un vertebrato ....
Anche il nome inglese di "biting spyder" (per quanto approssimativi siano i nomi inglesi) non promette niente di buono ...

Si può dire quindi che è più velenosa di Steatoda paykulliana e Steatoda grossa, che occupano più o meno lo stesso habitat?
luigi

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 11:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare si.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 10:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xenopus si vende nei negozi di aquario.
è piuttosto un rospo che una rana..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

33002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 15:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confessa che hai provato a baciarlo!
luigi

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ho già tutto quello che ho bisogno in casa!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net