testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Ponentina martigena (Férussac 1832) dall'Andalusia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:02:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa dovrebbe essere Trichia martigena (Férussac 1832) che ho trovato parecchi anni fa nel Parco Nazionale Sierra de las Nieves in Andalusia.
Per anni era rimasta in un cassetto indeterminata e solo ora sono riuscito ad identificarla. Il labbro molto sviluppato e riverso, insolito per Trichia, mi avevano fatto sempre pensare ad un genere non presente in Italia e sparandola grossa avevo pensato addirittura ad un'altra famiglia, il suo aspetto è molto simile ad un Chilostoma in miniatura.

Trichia martigena (Férussac 1832):
Ponentina martigena (Férussac 1832) dall''Andalusia


Vittorio.


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Subpoto in Data 05 febbraio 2010 14:15:04

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto ora in questa discussione che Sebas la mette nel genere Ponentia e anche la checklist iberica del forum concorda con questo. Qual'è la nomenclatura più attuale? Il manuale di identificazione "Caracoles Terrestres de Andalucìa" utilizza il genere Trichia .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 01:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Trichia Hartmann, 1840 non è più in uso ed è stato rimpiazzato dal genere Trochulus Chemnitz, 1786 essendo questo nome già stato usato in precedenza Trichia De Haan, 1839 (Crustacea).
La check list spagnola è curata da malacologi di indiscusso valore e penso che l'uso del genere Ponentina Hesse, 1921 sia giustificato.
Non mi sbilancio sulla specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, è solo che cercando Ponentia martigena in Google non ho trovato nulla mentre cercando Trichia martigena ho trovato un sacco di cose molto interessanti tra cui un post in un forum spagnolo su Trichia martigena che corrisponde esattamente agli esemplari che ho trovato in Andalusia (ma l'avatar di Helix non è lo stesso del nostro amico Sebas, non sarà la stessa persona? )
Risolto il problema del genere (almeno spero) speriamo che ora mi confermate la specie.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai raggione, SnailBrianza, sono la stessa persona . In Andalucía si trovano due specie: P. subvirescens al nord del fiume Guadalquivir e P. martigena al sud. Sono molto simile ma hanno qualche diferenze in la conchiglie ed in la anatomia.
Non è chiaro se appartiene a Ponentina, Trochulus...o si tratta di un nuovo genre.
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il chiarimento Sebas, aspettavo proprio il tuo intervento .
Vedendo la foto che avevi postato nel forum spagnolo direi proprio che i miei esemplari assomigliano proprio ai tuoi. Per ora ho corretto il genere Trichia con Ponentia in sintonia con la check-list poi vedremo come si evolveranno le cose.

Vittorio

p.s.: Salutami il tuo amico Helix


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai trovato niente perché il genere è Ponentina e non Ponentia, non riesco a trovare il lavoro di Hesse per capire le differenze tra questo genere e Trochulus,sulla conchiglia appaiono evidenti ma Hesse lavorava sull'anatomia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella guida sui molluschi dell'andalusia che hai segnalato pochi giorni fa (v. qui) a pag. 155 è illustrata P. subvirescens e c'è una nota sulle differenze a livello di conchiglia con P. martigena

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net