testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 etica fotografica e fatt(acc)i del 2 febbraio nel Mezzano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi962
Utente V.I.P.

Città: codigoro
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 16:52:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
siamo un gruppo di amici che va osservando da alcune settimane i gufi di palude svernanti nel Mezzano.
Alcuni di noi, a partire dallo scorso dicembre, hanno scattato delle
fotografie nel rispetto
degli uccelli. Assistiamo allo spettacolo straordinario offerto da questi affascinanti Strigidi,
li salutiamo ogni sera al calar del buio, e teniamo gli occhi aperti.

A qualcuno infatti, com’era prevedibile, la confidenza mostrata dagli Asio flammeus, non basta…

L’episodio avvenuto il pomeriggio del 2 febbraio, ha visto testimone Marco Crivellari.

Un estratto del suo racconto:

…”sento che le persone a bordo delle due auto davanti a me cominciano a parlarsi attraverso il finestrino (da un'auto all'altra) dicendo:
dai che lo facciamo volare!
Io sono raggelato, ho cominciato a sperare fosse soltanto una battuta.
Sarei voluto scendere per farli desistere ma non potevo essendo anch'io a pochi metri.

Ebbene, dopo poco gli occupanti più "arditi" delle due auto, hanno
cominciato a scendere e nascosti dietro la portiera continuavano a scattare (di foto dalla stessa distanza e prospettiva ne avevano fatte a centinaia ormai...).
Visto che il gufo non era partito, sono usciti dalla sagoma della portiera e a questo punto ho visto partire degli spruzzi di neve in direzione del palo su cui era posato.
Non ho capito se la neve era stata lanciata con le mani o più probabilmente scalciando per terra.

Il gesto non è stato violento in se (la neve non si è nemmeno avvicinata al gufo per fortuna!), ma a mio parere bruttissimo!

A questo punto non ci ho più visto, sono sceso ed ho cominciato ad inveire sebbene in modo civile con le persone più vicine,

parlando di etica fotografica, di rispetto per ciò che si fotografa (visto che si tratta di animali e per giunta rari)e pure di un minimo di orgoglio nel cercare una bella foto.

Se io voglio fare la foto del flammeus in volo cercherò di conoscere le sue abitudini, i suoi orari, le zone che
frequenta per riuscire a fotografarlo mentre vola per cacciare, non certo lo fotograferò perchè l'ho fatto scappare facendogli paura”…

Stralcio di commento:
….dobbiamo ritenerci fortunati che specie rare come il gufo di palude, l'oca collorosso ed altre scelgano proprio il nostro amato Mezzano...
dovremo far in modo che si trovino bene perchè poi ritornino!
Il flammeus in particolare con la sua confidenza ti permette di arrivare a pochi metri (dopo che altri l'hanno trovato e segnalato, e
qui si aprirebbe un dibattito su quanto certi personaggi danno e/o prendono dai bwers)... è "un dono"! Cosa puoi volere di più?
============

Si rammenta che ai sensi della L.R. 8/94 dell’Emilia Romagna,

chiunque venga sorpreso ad arrecare disturbo alla fauna selvatica,

è passibile di sanzione.

Dei fatti sopra esposti è stata doverosamente informata la polizia
provinciale di Ferrara.

Maurizio Azzolini

Marco Crivellari

Angela Bellini

Aldo Tonelli

Davide Tartari

Gigi De Carlo

Alessandra Luponetti

anche a nome di tutti gli altri componenti il “gruppo amici del Mezzano”

arpax
Utente Senior

Città: Istres

Regione: France

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 16:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza... la gente molte volte non si accontenta di quello che ha ed esagera!
ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)

Modificato da - arpax in data 03 febbraio 2010 17:04:46
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 18:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davanti a tanta cafonaggine, posso solo dire che avete fatto benissimo a denunciare l'accaduto.
Grazie a nome di tutti i veri amanti della Natura.

Mauro

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io posso solo dire che TUTTI gli essere del creato dovrebbero evitare questo paesaccio di schifo (correi suare un termine pi+ù volgare ma nn posso) e in tutto... sempre peggio... sono sempre più frustrato dal mio pase... in TUTTO!!

Se si desertificasse tutti ne guadagnerebbero....

Caccia libera, abusivismo libero, maleducazione imperante, mabncaza di rispetto di tutti e tutto, traffuldineria come prima dote ed elemento caratteriale primario, cultutra mafiosa (non la MAFIA ma la cultura mafiosa), furfanteria, grettezza, pochezza, pressapochismo e via dicendo....

scusatemi lo sfogo, ma vedo crollare miseramente sempre più nel fango e nelle sue stesse ceneri un paese che amo profondamente e pe ril quale avevo sempre lottato!

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo allo sfogo di tutti voi, vorrei che le autorità potessero fare qualcosa in più.
Purtoppo se non c'è una crescita morale e civile in senso lato penso che le autorità non bastino.
Un saluto con tanto rammarico, come si dice, la mamma degli imbecilli è sempre gravida.
Ciao a tutti.

Ago

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 14:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un episodio del genere non mi meraviglia più di tanto. Ormai se ne sentono e vedono di tutti i colori, ma la cosa fa molto effetto quando i protagonisti di tali gesti sono cosìddetti fotografi naturalisti che di naturalistico hanno davvero poco. Resta il fatto che è un nostro dovere indignarci e ancor di più agire concretamente affinchè questi episodi non si ripetano, anche se la cosa è alquanto fantasiosa.
Macrourus, condivido la tua sana e sincera indignazione, ma non lasciamo che la rassegnazione prenda il sopravvento. Io non voglio smettere di sperare, perchè sarebbe la fine. Anche la nostra.

Saluti

Massimo

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 14:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

io posso solo dire che TUTTI gli essere del creato dovrebbero evitare questo paesaccio di schifo (correi suare un termine pi+ù volgare ma nn posso) e in tutto... sempre peggio... sono sempre più frustrato dal mio pase... in TUTTO!!

Se si desertificasse tutti ne guadagnerebbero....

Caccia libera, abusivismo libero, maleducazione imperante, mabncaza di rispetto di tutti e tutto, traffuldineria come prima dote ed elemento caratteriale primario, cultutra mafiosa (non la MAFIA ma la cultura mafiosa), furfanteria, grettezza, pochezza, pressapochismo e via dicendo....

scusatemi lo sfogo, ma vedo crollare miseramente sempre più nel fango e nelle sue stesse ceneri un paese che amo profondamente e pe ril quale avevo sempre lottato!

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Tieni duro!

Ciao, Andrea

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 14:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approvo pienamente il comportamento avuto di gigi962, perchè io avrei reagito allo stesso modo. Come approvo anche quanto espresso da Arpax, Mauro e Ago.
Per macrourus: rispetto anche la tua reazione e posso dirti che non bisogna abbandonare nessuna lotta in cui si crede. La salvaguardia della natura che ci circonda, con tutto quello che di bello ci offre ogni giorno, deve renderci inossidabili verso certi comportamenti negativi.
Tu continua, tutti noi dobbiamo continuare a lottare contro questi comportamenti malsani, perchè noi siamo la parte sana, orgogliosi di portare avanti i nostri sani princìpi.
Per rincuorarti e darti una ulteriore prova che di imbecilli ne è pieno il mondo, ti racconto che l'anno scorso di questo periodo, ero all'Oasi La Rizza di Bentivoglio vicino a Bologna; erano le mie prime uscite di questa passione e, mentre ero intento ad aspettare per fare qualche buon scatto alle cicogne bianche che erano appena tornate ai loro posatoi/nido, vedo arrivare due individui, pseudo/fotografi, che nei modi meno ortodossi hanno disturbato tutte le cicogne, costringendole ad allontanarsi per fotografarle in volo.
In quel momento avrei voluto avere un cannone per eliminare quelle due persone. Non ho litigato con loro perchè è prevalsa la mia esperienza di vita maturata in tanti anni, non ne valeva la pena. Un mio sguardo fisso dentro i loro occhi è bastato per dimostrargli tutto il mio dissenso; solo per pochi momenti, perchè il mio pensiero è tornato di corsa alle cicogne volate via.
Ho ancora atteso un po' per vedere se le cicogne ritornavano, chissà dove saranno andate a posarsi per la notte, perchè non le ho viste ritornare.
Mentre me ne tornavo a casa, era ormai quasi buio, la scena del disturbo alle cicogne e le risate dei due imbecilli per essere riusciti a fotografarle in volo, mi tornavano continuamente di fronte. Quanta rabbia!!!!!!

Edmondo

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 19:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tienici aggiornati

Ciao Roberto
Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 14:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

tienici aggiornati

Ciao Roberto
Link

tocca a me
ieri 13 febbraio , taglio di una gomma ad un fotografo.
quando questi e' sceso per aggiustarla ignoti (non so quanto!) gli hanno rubato costosa attrezzatura fotografica.
Attenzione dunque quando frequentate quelle zone

Ciao Roberto
Link

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto spero non fosse tua l'attrezzatura.
Questi fatti capitano un po' d'appertutto purtroppo.
Un Gev per esempio mi ha raccontato che due persone si sono avvicinate per chiedere informazioni sul parco mentre la terza gli ha rotto il finestrino della macchina e fregato la borsa con l'attrezzatura fotografica.
Mi sa che, con quello che capita tutti giorni, è meglio girare in gruppi per tenersi coperte le spalle

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no , io non c'ero nemmeno.
Lo so, la stessa tecnica e' stata usata in vari posti

Ciao Roberto
Link

OrsoTib
Utente V.I.P.

Città: Lugo
Prov.: Ravenna

130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 20:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una considerazione pesonale e qualche consiglio al riguardo...

Il problema dei furti nel Delta del po, è un problema antico, e temo che sarà un problema ancora per molti anni ancora...

è MIA opinione, (e mi assumo la piena responsabilità di questa affermazione) ma non solo mia che ci sia una precisa volontà politica di non voler affrontare il problema furti nel Delta del Po.

E temo che finchè non accadranno fatti di sangue a dare una scossa alla cosa le cose continueranno così e noi dobbiamo tutelarci da soli senza aspettarci nulla dalle istituzioni perchè sarebbe solo un'utopia!!!

la tecnica del forare le gomme per distrarre la vittima non è una novità ed è già stata usata alla torretta di Valle Mandriole in passato, semmai stupisce che sia stato fatto in mezzo a tanta gente...

premesso e specificato che frequentando il Delta NON è automatico essere derubati, mai abbassare la guardia, sempre comunque e a prescindere!!!

non c'è nessun posto sicuro nel Delta a prescindere che sia soli o in folta compagnia, mai peccare di superficialità...

mi permetto di dare qualche consiglio, chi vuole aggiungerne è ovviamente ben accetto...

1) quello che ci si porta da casa, mai lasciarlo in auto e portarsi dietro tutto, vestiario compreso...

2) se vi succede qualcosa tipo gomma bucata od altro diversivo di qualunque genere esso sia, mai abbondanar l'attrezzatura o lasciarla su "un piatto d'argento" per eventuali malintenzionati, o tenersela addosso o per quanto possibile imboscarla da qualche parte...

3) mai lasciare l'auto incustodita nemmeno se ci si ferma anche solo per un caffè o un panino... o si fa a turno o ci si porta l'attrezzatura dietro! a diverse persone è capitato di essere derubati in circostanze simili...

4) mai lasciar la macchina aperta e l'attrezzatura su se si scende dall'auto e si è anche a soli 10 m... poi magari i metri diventano 30, ci si concentra su una foto o su un'osservazione e la frittata è fatta!!!

Link

angela
Utente Senior

Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
sono daccordo su tutti i consigli di OrsoTib;
io non fotografo, con me ho solo il binocolo e spesso mi capita di salire in auto con amici birder o fotografi per "fare meno auto". Io personalmente non lascio mai la macchina chiusa.
Ovviamente in auto non lascio nulla, nemmeno nel baule, nemmeno i documenti della macchina stessa. La lascio parcheggiata aperta nei pressi degli argini del delta... non ho una gran auto, solo una piccola utilitaria sporca quindi magari non dà particolarmente nell'occhio... però lasciandola aperta evito che i delinquenti mi spacchino finestrino o mi forzino portiere per vedere se sotto i sedili o nel baule ho lasciato nascosto qualcosa.
Purtroppo ho sentito spesso parlare di eventuali cartelli di "avviso furti" nelle zone bw ma si dice che parco e provincia non vogliano fare cattiva impressione... come se un turista derubato potesse conservare un ricordo migliore della zona delta, rispetto ad uno che magari rimane sorpreso dal cartello ma ci pensa 2 volte prima di fare una leggerezza a torna a casa con tutta la sua roba...
Comunque ciò che lascia perplessi rispetto all'ultimo furto descritto da roberto è che c'erano almeno 20 auto di birder appostate... pensiamo che inizialmente questi "signori" si siano mimetizzati tipo birder in mezzo a noi e abbiano scelto con cura la preda...
davvero occhi aperti ... e se potete, state sempre in compagnia

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net