|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 10:06:04
|
Amanita muscaria fibrillosa
Alfy |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 11:49:16
|
Salute, ho cercato sul recente volume di Neville e Poumarat tra le varie forme descritte per A. muscaria e non ho trovato riscontri per la pronunciata fibrillosità nel cappello.
So di rischiare la scomunica (dati gli scarsi apprezzamenti che quest'opera ha incontrato su queste pagine), ma l'ultima specie proposta da Lipo non potrebbe avvicinarsi, invece, ad Amanita erythrocephala Neville, Poumarat e Aste?
Nell'immagine mi sembra che i resti di velo presentino delle curiose tonalità gialle ai margini e che vi siano identiche sfumature sul gambo. L'esemplare, poi, mi sembra avviato a maturazione e questo quadrerebbe con i caratteri cromatici. Certo, l'esemplare sembra più tozzo di quanto dovrebbe essere...
Infine, sembrerebbe che i primi ritrovamenti europei di questa specie abbiano avuto luogo in Liguria. Lipo non accenna al luogo del suo ritrovamento, citando invece l'habitat montano tra betulla e peccio.
Cosa ne pensate?
A presto, Andrea l'eretico
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 12:28:35
|
Ciao andrea, per la prima e le ultime due foto di Lipo, sono d'accordo con Alfredo, A. musrcaria. le due foto in mezzo potrebbero richiamare di più Amanita erythrocephala, che secondo la descrizione di Neville è un fungo più piccolo, ha il gambo più esile e decorato di giallo su fondo bianco ed il cappello, campanulato da giovane, rosso-arancio che decolora verso il margine che è giallo.
Pierluigi |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2006 : 12:39:53
|
Ciao, scusatemi avevo omesso il luogo di ritrovamento. La specie fibrillosa è dell' Alta Valsassina in provincia di Lecco - Lombardia- La seconda è un ritrovamennto sempre dello stesso anno ma di metà Novembre in un altro luogo ma sempre in Alta Valsassina ( Pian delle Betulle ) ad un'altitudine di circa 1400/1500 m.
Lipo |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2006 : 19:50:50
|
Ho trovato questo, ma morfologicamente è molto diversa dal mio ritrovamento.
Pierre Neville, Serge Poumarat & Fabio Aste
Una nuova specie europea di Amanita della Sezione Validae: A. erythrocephala
Una nuova specie di Amanita della sezione Validae, raccolta in una sola occasione in un bosco misto mediterraneo in Italia, vicino a Savona, viene descritta ed illustrata con il nome di A. erythrocephala Neville, Poumarat & Aste, sp. nov. Questa piccola specie è notevole allo stesso tempo per le sue spore corte (6–7,5 × 5–6 µm) e per i suoi colori che sono i più vivaci nella sezione: cappello arancio rosso, gambo giallo che sbiadisce a maturità, velo universale friabile, grigio crema, che diviene grigio brunastro in corrispondenza delle verruche che possono rimanere sul cappello. Viene discussa la posizione tassonomica di questa Amanita.
Boll. Gr. micol. G. Bres. (n.s.) 43 (2): 135-142.
Esistono foto di ritrovamento nello storico del sito.
Link method=TopicQuote&TOPIC_ID=1981&FORUM_ID=7
Ciao
Lipo |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:00:46