|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:54:00
|
foto fiore lateralmente Immagine: 57,21 KB Immagine: 73,25 KB
Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:56:12
|
foto foglie cauline e fusto Immagine: 63,18 KB
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:57:32
|
foto d'insieme Immagine: 132,24 KB Immagine: 111,78 KB
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:58:35
|
Chiudo con un saluto a tutti.
Ciao Vicente
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:10:54
|
Per ora ti dico solo che:
1)Queste specie fanno parte di un aggregato complesso
2)Potrebbe non essere S. colorata
In attesa di qualcuno ferrato sull'argomento mi metto un po' a "studiare" il caso! Ciao
Valerio |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:11:56
|
Mah, quantomeno non è la vecchi subsp. canescens (ora S. canescens). Ho confrontato le tue foto con quelel di piante trovate dalle mie parti e l'infiorescenza a dicasio (nel tuo caso) esclude questa possibilità. Che dire... che né il Pignatti, né Flora Iberica (Link), né un lavoro specifico sul gruppo (Link) parlano esplicitamente di coste del calice colorate.
Può darsi che su questo gruppo di piante qualcuno vorrà dire ancora qualcosa ma sulla base di quel (poco) che ho letto penso che il carattere che hai osservato non sia discriminante.
Suggerimento (rivolto a chiunque abbia la possibilità e la voglia): perché non ci mettiamo a fare un bel "servizio" sulle silene colorate (ognuno la sua o le sue sottospecie) evidenziando tutti i possibili particolari elencati in bibliografia per farne poi un "articolo su NM? Ciao
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:50:26
|
Io avevo consultato un articolo molto accurato sul gruppo S. colorata in Sardegna, credo di Franca Valsecchi , non ricordo bene, in cui si distinguevano bene molte specie di questo gruppo. Confermo che non è canescens. Se riesco a trovare i dati vi do il titolo dello studio...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 23:15:02
|
Aggiungo che in un vecchio lavoro sulla Flora Hispanica (1880!!!):
Link (pag 651-652, è in latinorum ma si capisce)
Willkomm descrive le differenze in questo taxon distinguendo alcune forme (non penso che si possa parlare di sottospecie a causa della data del lavoro) e solo per la "vulgaris" dice che ha "calyce... ad nervos saepe coloratos", quindi anche questa "forma" non ha sempre ma spesso (saepe) le coste, appunto, rosse.
Valerio |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 22:31:33
|
Ciao Valerio e Giacomo, vi ringrazio per i suggerimenti e le riflessioni,penso in futuro di inviarvi le foto della silene colorata classica. Vicente
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|