testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jordan
Utente nuovo

Città: milano

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 15:49:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per risolvere un mistero che assilla me e la mia famiglia da qualceh anno :)

Ogni estate in vacanza vado in Croazia dove affitto una casa con un bel terrazzo che ha per tetto dei rami e dei rampicanti che formano un groviglio abb fitto...Ogni giorno sul nostro tavolo del terrazzo troviamo delle sorprese: delle cacchette! In tutti questi anni abbiamo pensato a topolini però non ne abbiamo mai visti o sentiti, quest'anno ci sono venute in mente le cavallette...
C'è qualcuno che potrebbe sapere a chi appartengono? (vi allego due foto dei "reperti") Link
Link

Grazie!

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 18:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere di Pipistrello,viste le circostanze!
La butto li,non è il mio campo,aspetta pareri più autorevoli!
Torna all'inizio della Pagina

jordan
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Potrebbero essere di Pipistrello,viste le circostanze!
La butto li,non è il mio campo,aspetta pareri più autorevoli!

Non ci avevamo mai pensato! le cacchette però cadono anche di giorno

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jordan:
... le cacchette però cadono anche di giorno

I chirotteri cacciano di notte ... e "si appendono" di giorno .... quindi dovrebbero "cadere" prevalentemente di giorno!
Ciaoo

P.s. ben arrivata sul forum Mara!

Link

jordan
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di jordan:
... le cacchette però cadono anche di giorno

I chirotteri cacciano di notte ... e "si appendono" di giorno .... quindi dovrebbero "cadere" prevalentemente di giorno!
Ciaoo

P.s. ben arrivata sul forum Mara!

La parte intrecciata di rampicanti e rami però di giorno ha il sole che sbatte...non so quanto possa essere l'ideale per i pipistrelli. Di notte ne ho notati parecchi volare lì intorno però più volte abbiamo guardato anche dall'alto questo groviglio di rami (di giorno) e avremmo dovuto vederli se ci fossero stati credo...mumble mumble

PS: grazie per il benvenuto

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non escluderei che possano essere escrementi depositati dai ghiri.

ciao

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 00:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono ghiri, dovresti sentirli di notte, mentre corrono tra i rami e "tossiscono" per richiamarsi.

P.S.: per allegare le foto su NM si deve cliccare su "allega files/immagini" nella finestra dove scrivi il messaggio. Vedi anche qui per istruzioni: LINK

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo per la questione degli allegati; per il resto direi chirotteri.

maurizio

comprimi le immagini con un qualche programma, anch'io avevo il tuo stesso problema

ah, dimenticavo (per quanto riguarda l'ora della defecazione): andando in grotta si può facilmente notare che gli escrementi dei pipistrelli si concentrano maggiormente dove stazionano per la digestione e i riposo diurno; in ogni caso, la notte è lunga e qualche svolazzamento a un palmo dal tavolino me lo immagino bene)
ciao

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 02 febbraio 2010 15:29:22

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ipotesi pipistrelli è plausibile ma non escluderei piccoli roditori

i ghiri, come è stato già detto, le dovresti avere sentiti ma anche visti

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

jordan
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il suggerimento sugli allegati :)

Non abbiamo mai sentito nessun rumore nè di giorno nè di notte e mai visto nessun topolino o ghiro...c'è anche da dire che nel corso degli anni abbiamo avuto diversi gatti che bazzicavano casa nostra e andavano spesso a prendere il sole lì sopra, ma le cacchette continuavano comunque E' un mistero irrisolvibile mi sa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 09:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra possibilità è quella dei gechi, ma in generale, per quello che ho visto, dovrebbero essere meno compatte, più porose, ed inoltre presentano, talvolta, ad una delle due estremità, un caratteristico grumo biancastro, che mi pare non esserci nelle immagini. confermerei quindi pipistrelli
ciao

maurizio

jordan
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

un'altra possibilità è quella dei gechi, ma in generale, per quello che ho visto, dovrebbero essere meno compatte, più porose, ed inoltre presentano, talvolta, ad una delle due estremità, un caratteristico grumo biancastro, che mi pare non esserci nelle immagini. confermerei quindi pipistrelli
ciao

maurizio

Sai che di gechi lì è pieno? Ne vediamo sempre qualcuno, che siano loro?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net