Autore |
Discussione |
|
jordan
Utente nuovo
Città: milano
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 18:14:57
|
Potrebbero essere di Pipistrello,viste le circostanze! La butto li,non è il mio campo,aspetta pareri più autorevoli! |
|
|
jordan
Utente nuovo
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:48:44
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Potrebbero essere di Pipistrello,viste le circostanze! La butto li,non è il mio campo,aspetta pareri più autorevoli!
|
Non ci avevamo mai pensato! le cacchette però cadono anche di giorno |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:20:16
|
| Messaggio originario di jordan: ... le cacchette però cadono anche di giorno |
I chirotteri cacciano di notte ... e "si appendono" di giorno .... quindi dovrebbero "cadere" prevalentemente di giorno! Ciaoo
P.s. ben arrivata sul forum Mara!
Link |
|
|
jordan
Utente nuovo
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:15:25
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di jordan: ... le cacchette però cadono anche di giorno |
I chirotteri cacciano di notte ... e "si appendono" di giorno .... quindi dovrebbero "cadere" prevalentemente di giorno! Ciaoo
P.s. ben arrivata sul forum Mara!
|
La parte intrecciata di rampicanti e rami però di giorno ha il sole che sbatte...non so quanto possa essere l'ideale per i pipistrelli. Di notte ne ho notati parecchi volare lì intorno però più volte abbiamo guardato anche dall'alto questo groviglio di rami (di giorno) e avremmo dovuto vederli se ci fossero stati credo...mumble mumble
PS: grazie per il benvenuto |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:44:31
|
Io non escluderei che possano essere escrementi depositati dai ghiri.
ciao |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 00:49:26
|
Se sono ghiri, dovresti sentirli di notte, mentre corrono tra i rami e "tossiscono" per richiamarsi.
P.S.: per allegare le foto su NM si deve cliccare su "allega files/immagini" nella finestra dove scrivi il messaggio. Vedi anche qui per istruzioni: LINK
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:25:06
|
concordo per la questione degli allegati; per il resto direi chirotteri.
maurizio
comprimi le immagini con un qualche programma, anch'io avevo il tuo stesso problema
ah, dimenticavo (per quanto riguarda l'ora della defecazione): andando in grotta si può facilmente notare che gli escrementi dei pipistrelli si concentrano maggiormente dove stazionano per la digestione e i riposo diurno; in ogni caso, la notte è lunga e qualche svolazzamento a un palmo dal tavolino me lo immagino bene) ciao |
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 02 febbraio 2010 15:29:22 |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:53:44
|
l'ipotesi pipistrelli è plausibile ma non escluderei piccoli roditori
i ghiri, come è stato già detto, le dovresti avere sentiti ma anche visti
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
jordan
Utente nuovo
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:59:22
|
Grazie per il suggerimento sugli allegati :)
Non abbiamo mai sentito nessun rumore nè di giorno nè di notte e mai visto nessun topolino o ghiro...c'è anche da dire che nel corso degli anni abbiamo avuto diversi gatti che bazzicavano casa nostra e andavano spesso a prendere il sole lì sopra, ma le cacchette continuavano comunque E' un mistero irrisolvibile mi sa |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 09:02:16
|
un'altra possibilità è quella dei gechi, ma in generale, per quello che ho visto, dovrebbero essere meno compatte, più porose, ed inoltre presentano, talvolta, ad una delle due estremità, un caratteristico grumo biancastro, che mi pare non esserci nelle immagini. confermerei quindi pipistrelli ciao
maurizio |
|
|
jordan
Utente nuovo
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:27:28
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
un'altra possibilità è quella dei gechi, ma in generale, per quello che ho visto, dovrebbero essere meno compatte, più porose, ed inoltre presentano, talvolta, ad una delle due estremità, un caratteristico grumo biancastro, che mi pare non esserci nelle immagini. confermerei quindi pipistrelli ciao
maurizio
|
Sai che di gechi lì è pieno? Ne vediamo sempre qualcuno, che siano loro? |
|
|
|
Discussione |
|