Autore |
Discussione |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:55:50
|
Per me, potrebbe essere Isodontia mexicana. luigi
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:03:24
|
No Luigi, la nervatura esclude il genere Isodontia, la seconda cella sub-marginale riceve entrambi i ricorrenti (nella Isodontia ne riceve soltanto uno). La nervatura orienta verso le tribù degli Ammophillini e degli Sceliphrini. La colorazione bluastra, il margine interno degli occhi incavato e le zampe completamente scure, prive di colorazione rossa, é tipica del genere Chalybion sub genere Chalybion. Insolita la sua presenza nella tua zona, per l'Italia sono segnalate soltanto due specie: Chalybion (Chalybion) flebile (Sicilia, Sardegna) Chalybion (Chalybion) omissum (Friuli) Propenderei per la seconda specie (torace lucido ed addome opaco, colore blu scuro ed ala ombrata all'apice) ma per confermarlo, se hai ancora l'insetto, sarebbe necessario un dettaglio delle unghie del terzo tarso (dente basale interno o no) e una buona visione della faccia e dell'intero dorso dell'addome. Aspettiamo anche il parere di Maurizio Mei.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:25:28
|
Effettivamente, ci sarei dovuto arrivare da solo a escludere Isodontia mexicana, anche se non sono in grado di valutare la nervatura alare. Riguardando le mie foto, è praticamente nera, anziché blu, ed ha le ali quasi nere. Per determinare gli imenotteri ho ancora molto da studiare .... luigi
Immagine: 198,95 KB
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:20:27
|
La diagnosi di Pietro è corretta, è sicuramente un Chalybion. Se la casa di cui parla Kiko è in Veneto e non è una casa di vacanze in Sardegna (confermi?), la possibilità più logica è che si tratti di C. omissum, una specie che è presente nei Balcani e, in Italia (come ricorda Pietro) in Friuli. Ciao! Maurizio |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:35:06
|
La casa di cui parlo è proprio quella in cui abito, quindi è qui a Bovolone. Per Pietro: è da un paio di settimanbe che non lo trovo più! Credo sia stato aspirato da quel mostro chiamato aspirapolvere!
Ciao Francesco
|
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:23:58
|
Grazie! Questo del Chalybion è in effetti un esempio che illustra bene perché indicare la località precisa è importante... la foto non è sufficiente per arrivare con certezza alla specie, ma conoscere la località permette almeno di avvicinarcisi con più probabilità... Un Chalybion in Veneto è un dato interessante, comunque. Ciao Maurizio |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:23:41
|
L'ho ritrovato!!! Cosa devo fotografare?
Ciao Francesco |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:02:42
|
| Messaggio originario di kiko:
L'ho ritrovato!!! Cosa devo fotografare?
Ciao Francesco
|
Come non detto!
| se hai ancora l'insetto, sarebbe necessario un dettaglio delle unghie del terzo tarso (dente basale interno o no) e una buona visione della faccia e dell'intero dorso dell'addome. |
Provvedo subito!
|
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:28:39
|
Ecco 2 delle 3 foto. Se bastano fate un fischio!
Immagine: 164,89 KB
Immagine: 218,19 KB
Ciaooo |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 19:44:36
|
La foto frontale conferma che gli occhi sono incavati nel margine interno come é tipico di questo genere. La diagnosi é già sufficientemente attendibile, più per pignoleria che per necessità dovresti osservare al microscopio o con una lente le unghie dei tarsi posteriori e vedere se alla base della parte concava é presente un piccolo dentino, dell'addome non intendevo la superficie ventrale ma quella dorsale dove dovrebbe esserci un'area (non so quanto evidente) pruinoso-biancastra.
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:14:59
|
Intervengo solo per precisare che l'area pruinosa di cui parla Pietro (cioè, una chiazza di peli biancastri molto fitti e rasi) sta sul quarto sterno, cioè sulla faccia ventrale dell'addome... però questo soltanto nelle femmine di Chalybion omissum... quindi, non è detto che ci sia sull'esemplare di Kiko (che a me, a occhio, sembra un maschio: faccia pelosa, 6 segmenti del gastro visibili, almeno mi sembra...). Il dente vicino la base delle unghie delle zampe posteriori ce l'hanno invece sia i maschi che le femmine di omissum: come suggerisce Pietro, magari si riesce a vedere con una lente se questo dente c'è (temo che per fotografarlo ci voglia anche un microscopio). Ciao! Maurizio |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:34:39
|
Fiuuu! Avendo fatto le foto a computer spento (quindi a memoria) mi sono confuso. Fortuna che, comunque, ho fatto giusto! A proposito delle unghie: non posso fotografarle. Non ho l'attrezzatura adatta.
Ciao e grazie di tutto Francesco |
Modificato da - kiko in data 02 febbraio 2010 20:37:17 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 16:15:47
|
Questo esemplare l'ho fotografato a Tombazosana (VR) il 12 aprile di quest'anno; due foto e poi è sparito nel soffito Non ho aperto un altro post perché Bovolone e Tombazosana non sono distanti, ma immagino che, oltre ad una certa persistenza della specie, non si possano avere più dettagli da una foto... Immagine: 168,27 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 23:13:50
|
| Messaggio originario di Mei:
Grazie! Questo del Chalybion è in effetti un esempio che illustra bene perché indicare la località precisa è importante... la foto non è sufficiente per arrivare con certezza alla specie, ma conoscere la località permette almeno di avvicinarcisi con più probabilità... Un Chalybion in Veneto è un dato interessante, comunque. Ciao Maurizio
|
Nel riordinare gli sfecidi in galleria ho aperto questo post: i dubbi di Mei si riveleranno legittimi poichè in quel periodo scoprivo per la prima volta nella raccolta di Remo Detogni di Cerea (VR) esemplari dell'esotico Chalybion bengalense, i primi in Europa come segnalati su Ampulex 5, 2012 (rivista online). E' lecito supporre che anche questi siano della stessa specie in seguito raccolta nel rodigino e confermata per l'Emilia e la Romagna, abbondante e pare, in rapida espansione. Giorgio. |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2015 : 11:52:29
|
Ho rivisto il post per caso, interessante che alla fine si sia rivelato un alloctono. Giusto per completezza dico che ora, a distanza di 5 anni, ne vedo ogni giorno.
saluti Francesco |
|
|
|
|
Discussione |
|