testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Magnolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 20:50:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Seguendo il consiglio di Carolan vi propongo un disegno ad acquerello di qualche mese fa.

Immagine:
Magnolia
293,2 KB

Ciao
Ale

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 06:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello e ben curato,
...ma hai giocato con i colori o corrispondono alla realtà?

ciao

Carolan

p.s. che misura è il disegno?
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 16:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo
gradirei mi dicessi la qualità dei pastelli usati

nin
Torna all'inizio della Pagina

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello! e la precisione (io ne sono un po maniaco lo sai :P) va sempre più affinandosi!

@ Nino Casola: credo si tratti di acquarelli, a prima vista. vediamo cosa ci dice l'autrice
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

inanzitutto ringrazio tutti per i commenti, per le risposte andiamo in ordine:
a Carolan: i colori sono abbastanza simili alla realtà ma un pizzico di mio ce lo metto sempre (più che altro perchè ho una certa difficoltà a copiare fedelmente i colori )
a Nino: per questo disegno ho usato acquerelli Winsor & Newton Cotman
a Edoardo: io tenderei a ritrarre i particolari ma molte volte mi portano fuori pista facendomi perdere la visuale complessiva fino a quando decido di lasciarli stare .
questo infatti secondo me manca di profondità tra i petali, ma per me è comunque un bel traguardo!!!

Grazie a tutti

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non esiste di meglio in commercio degli acquerelli in pasticche della Windsor

nin
Torna all'inizio della Pagina

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 13:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pica pica:

a Edoardo: io tenderei a ritrarre i particolari ma molte volte mi portano fuori pista facendomi perdere la visuale complessiva fino a quando decido di lasciarli stare .
questo infatti secondo me manca di profondità tra i petali, ma per me è comunque un bel traguardo!!!


guarda ti posso dare un paio di pareri: io ad esempio, anche con gli acquarelli, parto dai particolari e allargo il disegno lentamente. questo ti fa perdere la visione di insieme, ma a me viene così, perchè ogni particolare è agganciato all'altro nelle giuste proprozioni.

se invece tu ti perdi nei particolari potresti lavorare a strati. inizi dando gli strati più chiari e vai affinando poi i contrasti e infine i particolari (quelli più chiari li puoi ad esempio fare usando piccoli pennelli bagnati per togliere gli scuri)

sempre che , naturalmente, le tue intenzioni non siano avere un disegno più fresco, "nuvoloso"..allora è un altro discorso
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Edoardo,

ti ringrazio dei preziosi consigli, proverò a mettere in atto entrambe le soluzioni.

A Nino: questi acquerelli mi sono stati consigliati dal negoziante, è l'ultima bottega di colori rimasta nella mia città...e adesso ha messo fuori il cartello "cedesi attività"...speriamo bene, ormai le hanno chiuse tutte.



Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpatica

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 16:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pica pica:

ciao Edoardo,

ti ringrazio dei preziosi consigli, proverò a mettere in atto entrambe le soluzioni.

A Nino: questi acquerelli mi sono stati consigliati dal negoziante, è l'ultima bottega di colori rimasta nella mia città...e adesso ha messo fuori il cartello "cedesi attività"...speriamo bene, ormai le hanno chiuse tutte.




Ciao
Ale

ha messo in vendita l'attività probabilmente perchè dava buoni consigli e vendeva roba buona


nin
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

ha messo in vendita l'attività probabilmente perchè dava buoni consigli e vendeva roba buona


nin


a gestire il negozio è una coppia di una certa età, è una delle poche botteghe storiche rimaste e hanno deciso di ritirarsi.
dispiace però.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

alinacolibri
Utente nuovo

Città: Perugia

Regione: Umbria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 21:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

non esiste di meglio in commercio degli acquerelli in pasticche della Windsor

nin


mai provato i tubetti di acquerello, sempre della winsor? ottimissimissimi! :p
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2010 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alinacolibri:

Messaggio originario di ninocasola43:

non esiste di meglio in commercio degli acquerelli in pasticche della Windsor

nin


mai provato i tubetti di acquerello, sempre della winsor? ottimissimissimi! :p

le pastiglie sono migliori: fidati di me!!!

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net