Autore |
Discussione |
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 06:56:33
|
Molto bello e ben curato, ...ma hai giocato con i colori o corrispondono alla realtà?
ciao
Carolan
p.s. che misura è il disegno?
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 16:09:31
|
ottimo gradirei mi dicessi la qualità dei pastelli usati
nin |
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:01:39
|
molto bello! e la precisione (io ne sono un po maniaco lo sai :P) va sempre più affinandosi!
@ Nino Casola: credo si tratti di acquarelli, a prima vista. vediamo cosa ci dice l'autrice |
|
|
pica pica
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:30:22
|
Ciao a tutti,
inanzitutto ringrazio tutti per i commenti, per le risposte andiamo in ordine: a Carolan: i colori sono abbastanza simili alla realtà ma un pizzico di mio ce lo metto sempre (più che altro perchè ho una certa difficoltà a copiare fedelmente i colori ) a Nino: per questo disegno ho usato acquerelli Winsor & Newton Cotman a Edoardo: io tenderei a ritrarre i particolari ma molte volte mi portano fuori pista facendomi perdere la visuale complessiva fino a quando decido di lasciarli stare . questo infatti secondo me manca di profondità tra i petali, ma per me è comunque un bel traguardo!!!
Grazie a tutti
Ciao Ale |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:14:31
|
non esiste di meglio in commercio degli acquerelli in pasticche della Windsor
nin |
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 13:56:51
|
| Messaggio originario di pica pica:
a Edoardo: io tenderei a ritrarre i particolari ma molte volte mi portano fuori pista facendomi perdere la visuale complessiva fino a quando decido di lasciarli stare . questo infatti secondo me manca di profondità tra i petali, ma per me è comunque un bel traguardo!!!
|
guarda ti posso dare un paio di pareri: io ad esempio, anche con gli acquarelli, parto dai particolari e allargo il disegno lentamente. questo ti fa perdere la visione di insieme, ma a me viene così, perchè ogni particolare è agganciato all'altro nelle giuste proprozioni.
se invece tu ti perdi nei particolari potresti lavorare a strati. inizi dando gli strati più chiari e vai affinando poi i contrasti e infine i particolari (quelli più chiari li puoi ad esempio fare usando piccoli pennelli bagnati per togliere gli scuri)
sempre che , naturalmente, le tue intenzioni non siano avere un disegno più fresco, "nuvoloso"..allora è un altro discorso |
|
|
pica pica
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:54:44
|
ciao Edoardo,
ti ringrazio dei preziosi consigli, proverò a mettere in atto entrambe le soluzioni.
A Nino: questi acquerelli mi sono stati consigliati dal negoziante, è l'ultima bottega di colori rimasta nella mia città...e adesso ha messo fuori il cartello "cedesi attività"...speriamo bene, ormai le hanno chiuse tutte.
Ciao Ale |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:08:36
|
Simpatica
Gianfranco |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 16:19:55
|
| Messaggio originario di pica pica:
ciao Edoardo,
ti ringrazio dei preziosi consigli, proverò a mettere in atto entrambe le soluzioni.
A Nino: questi acquerelli mi sono stati consigliati dal negoziante, è l'ultima bottega di colori rimasta nella mia città...e adesso ha messo fuori il cartello "cedesi attività"...speriamo bene, ormai le hanno chiuse tutte.
Ciao Ale
|
ha messo in vendita l'attività probabilmente perchè dava buoni consigli e vendeva roba buona
nin |
|
|
pica pica
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:29:15
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
ha messo in vendita l'attività probabilmente perchè dava buoni consigli e vendeva roba buona
nin
|
a gestire il negozio è una coppia di una certa età, è una delle poche botteghe storiche rimaste e hanno deciso di ritirarsi. dispiace però.
Ciao Ale |
|
|
alinacolibri
Utente nuovo
Città: Perugia
Regione: Umbria
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 21:42:46
|
nin
|
mai provato i tubetti di acquerello, sempre della winsor? ottimissimissimi! :p |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2010 : 22:00:43
|
| Messaggio originario di alinacolibri:
nin
|
mai provato i tubetti di acquerello, sempre della winsor? ottimissimissimi! :p
|
le pastiglie sono migliori: fidati di me!!!
nin |
|
|
|
Discussione |
|