|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nigritella
Utente Junior
Città: S.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
43 Messaggi Flora e Fauna |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:22:17
|
ciao nigritella mi ero dimenticato di darti il benvenuto! che bel nome hai scelto! sono lontani dai miei libri di botanica e non posso aiutarti ma sicuramente renato o alessandro ti saranno d'aiuto. un salutone lorenzo |
|
|
nigritella
Utente Junior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:40:02
|
Grazie!!Speriamo!! |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:53:51
|
| Messaggio originario di nigritella:
Grazie!!Speriamo!!
|
IMHO anche per me è una daphne cneorum salutoni!Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 marzo 2006 : 21:10:10
|
le tenue striature deporrebbero per la striata. Avrei bisogno di una foto che mostri il tubo corollino (che evidenzi la pelosità o meno e se il fiore è sessile oppure no, se esiste una corona di foglioline alla base dell'infiorescenza), e sciolgo la prognosi. Sentiamo anche Renato. Per me è striata, per Te invece?
209,65 KB
Alessandro PD |
Modificato da - Phobos in data 16 agosto 2007 09:58:31 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 marzo 2006 : 21:28:05
|
corona di foglie alla base dell'infiorescenza (D. striata), assente in cneorum
46,77 KB
Alessandro PD |
Modificato da - Phobos in data 16 agosto 2007 09:59:01 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 23:42:21
|
Uauuu che discussione interessante ...
Innanzitutto un salutone a Virginia e a tutti ... e poi ... e poi ... qui è dura ragazzi!!! E' effettivamente difficile dire se si tratti della Daphne cneorum o della Daphne striata. Anche io, a livello personale, propenderei "a vista" per la Daphne striata, ma temo che per averne la certezza dovresti verificare quanto detto da Alessandro, ritornando sul posto dove hai scattato questa bella immagine. Approfittane per fare una bella passeggiata in montagna appena si apre la stagione ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 08 marzo 2006 09:58:19 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2006 : 05:35:26
|
Virginia, ho visto questo bellissimo fiori ieri quando avevo fretta e ho dimenticato di darti il benvenuto al forum anche da parte mia. Giorno per giorno il forum si sta arricchendo in modo esagerato! |
|
|
nigritella
Utente Junior
Inserito il - 07 marzo 2006 : 19:18:36
|
Penso proprio che bisognerà aspettare giugno(o luglio addirittura perchè mi sa proprio che se la primavera ci mette ancora un po' ad arrivare...qui sui prati ci sono ancora 20cm sicuri di neve, lassù ce ne saranno un paio di metri!) E spero di aver tempo di andarci, con la maturità... Vabbè vedremo!!! |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 marzo 2006 : 12:33:17
|
Attenzione che la dafne è una pianta velenosa, anzi molto velenosa. Io quando la tocco, per annusarne il delizioso profumo, vengo colpito da un eritema con vescicole. E non sono il primo caso.
Alessandro PD |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|