|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gismondina
Utente Senior
Città: Celle Ligure
Prov.: Savona
Regione: Liguria
696 Messaggi Tutti i Forum |
|
gismondina
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 11:32:07
|
Immagine: 115,06 KB |
|
|
gismondina
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 11:32:26
|
Immagine: 94,25 KB |
|
|
gismondina
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 11:33:23
|
Immagine: 82,07 KB |
|
|
gismondina
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 11:34:06
|
Immagine: 91,69 KB |
|
|
gismondina
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 11:35:57
|
Immagine: 93,84 KB |
|
|
gismondina
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 11:36:32
|
Immagine: 89,02 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:27:51
|
E' un Carduus del gruppo defloratus. Vedi anche qui per una discussione al riguardo: Link
Se passa chi conosce bene il territorio potrà fare chiarezza su quale specie possa essere ritratta dalle tue foto. Personalmente del gruppo conosco C. carlinaefolius ma quelli che ho trovato avevano anche qualche fogliolina fin sotto il capolino. Nella tua pianta non le vedo (mi pare abbia un lungo scapo afillo) ma non so se un carattere fondamentale. Per quanto riguarda le foglie (foto 1) se ne vede una poco divisa mentre le altre bene o male mi paiono ricalcare ciò che vedevo in c. carlinaefolius (abbondantemente divise con lobi parzialmente sovrapposti).
Valerio |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 14:21:14
|
Aggiungo solo che le squame del capolino nelle foto 4 e 5 (ababstanza larghe, corte e restringentisi piuttosto improvvisamente nella spina) parrebbero diverse da quelle di C. carlinaefolius, mentre quelle del capolino nella foto 7 per me sono paragonabili a quelle di C. carlinaefolius. Tuttavia ignoro l'esatta distribuzione di queste specie aggiornata agli ultimi ritrovamenti. Stessa raccomandazione di prima: senti più pareri possibile.
Valerio |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 12:45:38
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
E' un Carduus del gruppo defloratus. Vedi anche qui per una discussione al riguardo: Link
Se passa chi conosce bene il territorio potrà fare chiarezza su quale specie possa essere ritratta dalle tue foto. Personalmente del gruppo conosco C. carlinaefolius ma quelli che ho trovato avevano anche qualche fogliolina fin sotto il capolino. Nella tua pianta non le vedo (mi pare abbia un lungo scapo afillo) ma non so se un carattere fondamentale. Per quanto riguarda le foglie (foto 1) se ne vede una poco divisa mentre le altre bene o male mi paiono ricalcare ciò che vedevo in c. carlinaefolius (abbondantemente divise con lobi parzialmente sovrapposti).
Valerio
|
E' un carattere fondamentale (scapo afillo almeno nella metà superiore) per discernere tra le due specie, ma va riscontrato su un numero sufficiente di esemplari, le piante dell'Appennino Ligure occidentale (su ultramafiti del Gruppo di Voltri) presentano tutte scapo lungamente afillo, i caratteri della lamina fogliare sono invece variabilissimi e, assieme a piante con foglie divise, non sono rari esemplari con foglie sub-intere e glauche, l'insieme delle popolazioni di quest'area fu descritto da Adriano Fiori come Carduus defloratus L. var. subdecurrens Fiori in Fiori & Paoletti; in seguito altri autori hanno fatto rientrare questa forma nella variabilità di C. defloratus L. subsp. defloratus. Allo stato attuale in Liguria è ammessa la presenza di Carduus carlinifolius Lam. subsp. carlinifolius (Alpi Liguri e Appennino Ligure orientale) e di Carduus defloratus L. s.l. (perché l'attribuzione delle piante liguri ad una delle subspecie descritte in letteratura è problematica).
Ciao Umberto
P.S. ho una fotografia di un'esemplare di Carduus defloratus L. subsp. defloratus var. subdecurrens Fiori in Fiori & Paoletti, ma essendo una pianta estirpata (divenuta un campione d'erbario) non so se posso inserirla in forum. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net