|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
GiacomoRaffo
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
68 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 20:52:58
|
Ma era allo stato naturale oppure palesemente coltivata? Devo ricordare che in questo forum non si classificano piante esotiche coltivate, però ogni tanto capita di trovare piante completamente estranee ai nostri ambienti che si sono stranamente acclimatate e son pure prolifiche...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
GiacomoRaffo
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 21:18:58
|
La foto l'ho scattata in alcuni ruderi vicini a Castel D'Appio. Portate lì inizialmente adesso probabilmente si sono aclimatate. Giacomo
Giacomo |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 02:34:46
|
In attesa di Ermanno mi lancio: che sia Cleistocactus? Magari C. winteri?
Valerio |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 09:14:03
|
Mi ricorda una pianta del genere Borzicactus che ho fotografato poco tempo fa... ma forse sbaglio...
Ciao a tutti
Roberta |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:32:28
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
In attesa di Ermanno mi lancio: che sia Cleistocactus? Magari C. winteri?
Valerio
|
E' satto! Problemi di spostamento tassonomico a parte.. Dalla prima foto, pare che sia "in natura", ma non ci vuole molto per un cactus a sfuggire. Quello che ho a casa l'ho trovato addirittura su un marciapede, a Roma.. Messo in vaso, ed e' li' da anni, oramai. Figuriamoci in piena terra..
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net