testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Che ne pensate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mycota
Utente Junior

Città: Patti
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:43:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non è granchè, ma è la prima volta che osservo ife
Immagine:
Che ne pensate?
33,36 KB
Immagine:
Che ne pensate?
31,05 KB
Immagine:
Che ne pensate?
35,01 KB

Mycota
Utente Junior

33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque non ci sono g.a.f.

Salvo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvo, ti ricordo che per affermare che i gaf sono presenti basta trovarne qualcuno, mentre per affermare che non ci sono devi osservare decine di setti di ife generative focheggiando e assicurandoti della loro assenza.

Questo perchè spesso non è per niente facile vederli

Marco F.

Mycota
Utente Junior

33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approposito...
come pulire l'obbiettivo ad immersione dopo l'uso?

Salvo

Mycota
Utente Junior

33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque Marco,
come ti sembra il mio lavoro?
lo so che non è granchè...
Aspetto i vostri aiuti.

Salvo

Mycota
Utente Junior

33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Marco,
non hai idea delle difficoltà trovate.
penso di non averne visti, anche se essendo la prima volta, posso aver commesso errori...
Grazie per il tuo suggerimento.

Salvo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Mycota:

Approposito...
come pulire l'obbiettivo ad immersione dopo l'uso?

Salvo

io uso il Benzilan (che non è cortisone!!)

Lo trovi in ferramenta e costa veramente poco. Gli ottici lo usano per pulire gli obbiettivi delle macchine fotografiche...

Marco F.

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvo

un consiglio:
avvicina di più il gruppo condensatore-diframma al vetrino
colora il preparato in modo uniforme per alcuni minuti
assorbi bene il colorante e aggiungi acqua distillata poi metti il coprivetrino.
che ti devo dire per la prima osservazione va più che bene si riescono a vedere le strutture di un fungo non facile da osservare in maniera definita, in più devo aggiungere che riesci a documentare con una fotografia; per me ti puoi ritenere più che soddisfatto, complimenti.

come dice giustamente dice Aphyllo devi continuare l'osservazione per ritrovare quello che cerchi.

un saluto

Giancarlo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mycota:

Comunque Marco,
come ti sembra il mio lavoro?
lo so che non è granchè...
Aspetto i vostri aiuti.

Salvo

Come primo lavoro non c'è malaccio!
Mi sembra di vedere che devi regolare l'altezza del condensatore, il diaframma del condensatore e, se c'è, quello di campo. La mia impressione è dovuta al fatto che nelle tue foto l'alone chiaro attorno agli oggetti ed la luce riflessa siano un po' esagerati.
Che cosa usi per fotografare?

Inoltre pernso che tu abbia fatto sezioni troppo grosse, oppure che tu non abbia schiacciato abbastanza il preparato. Negli Aphyllophorales dopo aver preparato il vetrino in KOH invece di schiacciare il tutto con una gomma si danno tanti piccoli colpetti con un oggetto duro sul coprioggetto. Se la sezione è abbastanza sottile le strutture si distaccano tra loro e tutto si può osservare molto più agevolmente (compreso i giunti a fibbia).

A proposito di questi ultimi forse puoi trovare qualche suggerimento qui:
Link

Marco F.

Mycota
Utente Junior

33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i suggerimenti...
di Polyporus ne ho ancora tanto quindi ci riprovo e vi farò rivedere il tutto. per quanto riguarda la regolazione dell'altezza, del diaframma del condensatore e quello di campo sono presenti.
per fotografare uso una compatta.
la pulizia con il Benzilan devo farla dopo ogni utulizzo?
Ciao e Grazie a TUTTI di nuovo!
Salvo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 23:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pulizia con il Benzilan devo farla dopo ogni utulizzo?

meglio di si!

Marco F.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dacci dentro!
Sto smanettando anche io con le micro di Aphyllophorales, capisco perfettamente ogni tua difficoltà...

Per fare sezioni sottili su campioni tenaci prova a passare radente al frammento con una lama dritta.
Se utilizzi le lamette invece di usarle parallele prova a piegarle, la differente tensione le farà aderire maggiormente permettendoti sezioni più sottili.
Per quanto riguarda la ricerca dei GAF, ti posso garantire che spesso agli inzi o si vedono quando non ci sono... oppure non si vedono quelli che ci sono per davvero.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net