Autore |
Discussione |
|
Mycota
Utente Junior
Città: Patti
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
33 Messaggi Micologia |
|
Mycota
Utente Junior
33 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:45:10
|
Comunque non ci sono g.a.f.
Salvo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:52:55
|
Ciao Salvo, ti ricordo che per affermare che i gaf sono presenti basta trovarne qualcuno, mentre per affermare che non ci sono devi osservare decine di setti di ife generative focheggiando e assicurandoti della loro assenza.
Questo perchè spesso non è per niente facile vederli
Marco F. |
|
|
Mycota
Utente Junior
33 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:04:14
|
Approposito... come pulire l'obbiettivo ad immersione dopo l'uso?
Salvo |
|
|
Mycota
Utente Junior
33 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:25:08
|
Comunque Marco, come ti sembra il mio lavoro? lo so che non è granchè... Aspetto i vostri aiuti.
Salvo |
|
|
Mycota
Utente Junior
33 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:32:44
|
Hai ragione Marco, non hai idea delle difficoltà trovate. penso di non averne visti, anche se essendo la prima volta, posso aver commesso errori... Grazie per il tuo suggerimento.
Salvo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:56:24
|
| Messaggio originario di Mycota:
Approposito... come pulire l'obbiettivo ad immersione dopo l'uso?
Salvo
|
io uso il Benzilan (che non è cortisone!!)
Lo trovi in ferramenta e costa veramente poco. Gli ottici lo usano per pulire gli obbiettivi delle macchine fotografiche...
Marco F. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:06:15
|
Ciao Salvo
un consiglio: avvicina di più il gruppo condensatore-diframma al vetrino colora il preparato in modo uniforme per alcuni minuti assorbi bene il colorante e aggiungi acqua distillata poi metti il coprivetrino. che ti devo dire per la prima osservazione va più che bene si riescono a vedere le strutture di un fungo non facile da osservare in maniera definita, in più devo aggiungere che riesci a documentare con una fotografia; per me ti puoi ritenere più che soddisfatto, complimenti.
come dice giustamente dice Aphyllo devi continuare l'osservazione per ritrovare quello che cerchi.
un saluto
Giancarlo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:09:33
|
| Messaggio originario di Mycota:
Comunque Marco, come ti sembra il mio lavoro? lo so che non è granchè... Aspetto i vostri aiuti.
Salvo
|
Come primo lavoro non c'è malaccio! Mi sembra di vedere che devi regolare l'altezza del condensatore, il diaframma del condensatore e, se c'è, quello di campo. La mia impressione è dovuta al fatto che nelle tue foto l'alone chiaro attorno agli oggetti ed la luce riflessa siano un po' esagerati. Che cosa usi per fotografare?
Inoltre pernso che tu abbia fatto sezioni troppo grosse, oppure che tu non abbia schiacciato abbastanza il preparato. Negli Aphyllophorales dopo aver preparato il vetrino in KOH invece di schiacciare il tutto con una gomma si danno tanti piccoli colpetti con un oggetto duro sul coprioggetto. Se la sezione è abbastanza sottile le strutture si distaccano tra loro e tutto si può osservare molto più agevolmente (compreso i giunti a fibbia).
A proposito di questi ultimi forse puoi trovare qualche suggerimento qui: Link
Marco F. |
|
|
Mycota
Utente Junior
33 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:54:18
|
Grazie per i suggerimenti... di Polyporus ne ho ancora tanto quindi ci riprovo e vi farò rivedere il tutto. per quanto riguarda la regolazione dell'altezza, del diaframma del condensatore e quello di campo sono presenti. per fotografare uso una compatta. la pulizia con il Benzilan devo farla dopo ogni utulizzo? Ciao e Grazie a TUTTI di nuovo! Salvo
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 23:18:11
|
| la pulizia con il Benzilan devo farla dopo ogni utulizzo? |
meglio di si!
Marco F. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:12:47
|
Dacci dentro! Sto smanettando anche io con le micro di Aphyllophorales, capisco perfettamente ogni tua difficoltà...
Per fare sezioni sottili su campioni tenaci prova a passare radente al frammento con una lama dritta. Se utilizzi le lamette invece di usarle parallele prova a piegarle, la differente tensione le farà aderire maggiormente permettendoti sezioni più sottili. Per quanto riguarda la ricerca dei GAF, ti posso garantire che spesso agli inzi o si vedono quando non ci sono... oppure non si vedono quelli che ci sono per davvero. |
|
|
|
Discussione |
|