Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:53:58
|
Interessante!! puoi mostrarci le tue migliorie, prima e dopo la cura?
Marco F. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:44:16
|
Questo è un esempio preso da una foto di Mauretto, premetto che non ho niente da criticaree tantomeno di entrare in polemica, solo migliorare i nostri lavori e soprattutto servono a dare un esempio a chi si avvicina per la prima volta alla microscopia.
prima
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:48:04
|
dopo
simonetta peruzzi
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:16:08
|
| giancarlo:
se posso dico la mia....
dopo le martellate ricevute nel settore delle determinazione ora chiedo il permesso prima di esprimere un'opinione
poi possiamo provare insieme con dei tentativi
|
Giancarlo dimmi, dov'è che hai preso martellate?
Se date da Batman sono dure ma bonarie e a volte salutarie.....
Credo che si possa modificare qualunque immagine, ora io non conosco quelle della telecamera, ma penso che sia lo stesso procedemento delle digitali.
Non credo che ci sia bisogno di programmi sofisticati e più diffcili da gestire come Photoshop o Nikon capture, ce ne sono altri molto più semplici che danno ottimi risultati e facilissimi da usare.
Se riuscimmo a migliorarci un pò ne traeremmo benificio tutti.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 16:52:43
|
Ciao a tutti come avrai notato la mia dichirazione è piena di sorrisi. sono sempre disponibile a migliorare le nostre prestazioni microscopiche
un saluto
Giancarlo |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:57:39
|
Salve a tutti, la "scurezza" delle mie foto micro è dovuta ad un espediente che utilizzo per avere maggiore risoluzione, e cioè una sottoesposizione per ridurre le vibrazioni. Siccome eseguo gli scatti a mano libera con la piccola macchinetta d 3MP, ho bisogno di sottoesporre un pochetto. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:17:15
|
Ciao Mauretto,
questa è una macchinetta un pò così e così... Però puoi sempre elaborarle un pò, cioè schairirle...
simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 08:01:41
|
Non vorrei che questa discussione sulla chiarezza o no delle foto di microscopia intimidisse qualche utente intenzionato a farne.
Per me qualsiasi foto di microscopia sul forum è la benvenuta perchè lo studio della micologia si basa su questa e dobbiamo promuoverla incoraggiando piuttosto che criticando. Inoltre ci sono soggetti più o meno fotogenici. Di quelli più ostici è difficile ottenere foto "da concorso Nikon". E' il caso di questa di Mauretto sulle ife di Ganoderma sp. che io conosco molto bene e che, sapendo che la sostanza resinosa nella quale sono avvolte rende sempre tutto piuttosto opaco, avevo anche apprezzato.
Fox non me ne voglia ma nel caso della foto di Mauretto non ho trovato alcun miglioramento dal punto di vista "ispettivo" nella sua elaborazione. Le foto di microscopia micologica devono evidenziare le strutture. A volte sono bruttine ma l'importante è che si facciano
Marco F. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 11:20:23
|
Ciao
secondo la mia opinione e bene provare, discutere, con la massima serenità, chi ci segue sappia che nessuno è maestro o illustre professore in questo campo (ce ne sono pochissimi) cerchiamo di mettere sopra il tavolo le nostre esperienze pluridecennali (almeno per quanto mi riguarda perchè io sono vecchietto) per arricchire e migliorare la nostra tecnica, quindi ben venga ogni prova o critica costruttiva.
un saluto
per Fox togli pure il superfluo
Giancarlo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:26:01
|
Grazie a tutti,
comunque questo era un esempio, e non una critica, però in altri casi dove sono presenti spore, schiarendo sono venuti fuori ornamenti e dettagli che nella foto scura non si vedeva affatto, quando mi si ripresenta un confronto ve lo farò vedere...
Siamo noi, soprattutto voi, io ho ancora molto da imparare, a dare un buon esempio ai nuovi utenti, a volte basta un pò di volontà per migliorare un tantino e credo che questo non comporta una grossa perdita di tempo: mi pare che ne avessimo già parlato molto, molto tempo fa.
simo
P.S. di superfluo ho potuto togliere solo il mio.
|
|
|
Discussione |
|