testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Foto e microscopia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:44:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spesso ho visto postate foto di microscopia molto scure, ne ho copiate alcune ed ho provato ad elaborarle un attimo senza fare particolari stravolgimenti o usare un particolare programma sofisticato. Ad alcune ho solo aumentanto un pò di contrasto e schiarite leggermente.
Il risultato è stato veramente eccezionale, non solo, si sono evidenziati altri particolari interessanti e strutture che la foto scura non mostrava.

A volte basta poco per migliorare la qualità che a sua volta ci aiuta anche.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!! puoi mostrarci le tue migliorie, prima e dopo la cura?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è un esempio preso da una foto di Mauretto, premetto che non ho niente da criticaree tantomeno di entrare in polemica, solo migliorare i nostri lavori e soprattutto servono a dare un esempio a chi si avvicina per la prima volta alla microscopia.

prima

Foto e microscopia

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

dopo

Foto e microscopia

simonetta peruzzi

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giancarlo:

se posso dico la mia....

dopo le martellate ricevute nel settore delle determinazione ora chiedo il permesso prima di esprimere un'opinione

poi possiamo provare insieme con dei tentativi

Giancarlo dimmi, dov'è che hai preso martellate?

Se date da Batman sono dure ma bonarie e a volte salutarie.....

Credo che si possa modificare qualunque immagine, ora io non conosco quelle della telecamera, ma penso che sia lo stesso procedemento delle digitali.

Non credo che ci sia bisogno di programmi sofisticati e più diffcili da gestire come Photoshop o Nikon capture, ce ne sono altri molto più semplici che danno ottimi risultati e facilissimi da usare.

Se riuscimmo a migliorarci un pò ne traeremmo benificio tutti.

simo

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 16:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
come avrai notato la mia dichirazione è piena di sorrisi.
sono sempre disponibile a migliorare le nostre prestazioni microscopiche

un saluto

Giancarlo

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, la "scurezza" delle mie foto micro è dovuta ad un espediente che utilizzo per avere maggiore risoluzione, e cioè una sottoesposizione per ridurre le vibrazioni.
Siccome eseguo gli scatti a mano libera con la piccola macchinetta d 3MP, ho bisogno di sottoesporre un pochetto.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mauretto,

questa è una macchinetta un pò così e così...
Però puoi sempre elaborarle un pò, cioè schairirle...

simo

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 08:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei che questa discussione sulla chiarezza o no delle foto di microscopia intimidisse qualche utente intenzionato a farne.

Per me qualsiasi foto di microscopia sul forum è la benvenuta perchè lo studio della micologia si basa su questa e dobbiamo promuoverla incoraggiando piuttosto che criticando.
Inoltre ci sono soggetti più o meno fotogenici. Di quelli più ostici è difficile ottenere foto "da concorso Nikon". E' il caso di questa di Mauretto sulle ife di Ganoderma sp. che io conosco molto bene e che, sapendo che la sostanza resinosa nella quale sono avvolte rende sempre tutto piuttosto opaco, avevo anche apprezzato.

Fox non me ne voglia ma nel caso della foto di Mauretto non ho trovato alcun miglioramento dal punto di vista "ispettivo" nella sua elaborazione.
Le foto di microscopia micologica devono evidenziare le strutture. A volte sono bruttine ma l'importante è che si facciano

Marco F.

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 11:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

secondo la mia opinione e bene provare, discutere, con la massima serenità, chi ci segue sappia che nessuno è maestro o illustre professore in questo campo (ce ne sono pochissimi) cerchiamo di mettere sopra il tavolo le nostre esperienze pluridecennali (almeno per quanto mi riguarda perchè io sono vecchietto) per arricchire e migliorare la nostra tecnica, quindi ben venga ogni prova o critica costruttiva.

un saluto

per Fox togli pure il superfluo

Giancarlo

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti,

comunque questo era un esempio, e non una critica, però in altri casi dove sono presenti spore, schiarendo sono venuti fuori ornamenti e dettagli che nella foto scura non si vedeva affatto, quando mi si ripresenta un confronto ve lo farò vedere...

Siamo noi, soprattutto voi, io ho ancora molto da imparare, a dare un buon esempio ai nuovi utenti, a volte basta un pò di volontà per migliorare un tantino e credo che questo non comporta una grossa perdita di tempo: mi pare che ne avessimo già parlato molto, molto tempo fa.

simo

P.S.
di superfluo ho potuto togliere solo il mio.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net