testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 FAUNA (FOTOGRAFIA NATURALISTICA)
 Discoglosso sardo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:59:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un rospetto isolano immortalato tra uno scroscio d'acqua e l'altro (già postato nel forum Anfibi)
Immagine:
Discoglosso sardo
Dati Exif
129,47 KB
Nikon D300 + Sigma 105Macro + flash Nikon SpeedlightSB800 in remoto,ISO200, f/16,1/60, mano libera

Discoglosso sardo
Dati Exif
Link
La Natura del sud-ovest sardo

Andrea Santandrea
Utente Junior

Città: Faenza

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace, bella la composizione è l'illuminazione. La posa non mi convince in pieno, la vedo un po' compressa verso il basso, ma sono solo gusti personali. Bello scatto.

Ciao, Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei schiarito di più frontalmente in modo da far risaltare l'occhio, punto forte degli anfibi. Anche un peletto di sharpening.
Mi piace molto di più quella della hyla sarda, senza nulla togliere a questo ottimo scatto!

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Io avrei schiarito di più frontalmente in modo da far risaltare l'occhio, punto forte degli anfibi. Anche un peletto di sharpening.
Mi piace molto di più quella della hyla sarda, senza nulla togliere a questo ottimo scatto!

quoto in pieno...aggiungo che la firma è troppo invadente...ma sono gusti personali

Link
andrea

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 21:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare molto bello.
L'inquadratura non è ottimale; avrei composto diversamente o comprendendo più corpo con la testa più a sx nel fotogramma oppure avrei stretto molto di più sulla testa.
Così per capirci:

Immagine:
Discoglosso sardo
Dati Exif
173,51 KB
ps. Scusa per il Messaggio Privato ma non mi dava l'anteprima del tuo mess e l'ho visto solo adesso.

Se fosse stato possibile avrei tolto anche l'elemnto di disturbo (la foglia) che copre l'arto anteriore destro e la fogliolina verde (che io ho clonato . . .anche se non amo clonare via elementi dalle immagini) a dx del fotogramma.
L'illuminazione flash è ottima.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 10:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i commenti soprattutto quelli critici

Niente di personale con nessuno, solo la mia filosofia fotografica: non gradisco che vengano manipolate le mie fotografie senza aver avuto il consenso.

Come ho già detto, accetto volentieri tutte le critiche (ovvio purchè costruttive) perchè indispensabili per migliorare. Però come io non mi permetto di mettere le mani sulla foto di un'altra persona per una questione di rispetto del suo lavoro e del suo modo di intendere la fotografia (poi può piacermi o no...ma è un altro discorso), altrettanto spero che venga fatto con le mie immagini.

Discoglosso sardo
Dati Exif
Link

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 22:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi dispiace che tu abbia preso la cosa nel verso sbagliato.
Le foto si postano su questa sezione per avere pareri critici e confrontarsi con gli altri; se ho "manipolato" la tua fotografia è perchè volevo consigliarti, principalmente, una composizione più equilibrata.
Non mi sembra di averti mancato di rispetto. ..comuque la prossima volta mi limiterò a darti solo un consiglio.
Un saluto ;)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente di personale con nessuno, solo la mia filosofia fotografica: non gradisco che vengano manipolate le mie fotografie senza aver avuto il consenso

Ritengo che dal momento che si inserisce una foto su un forum, si accetti esplicitamente che venga commentata, che vengano dati dei suggerimenti e al limite anche che vengano proposte visivamente delle modifiche. Questo accade regolarmente su qualsiasi forum di fotografia senza che ciò costituisca un problema. Ciò fa parte del resto degli scopi che si prefigge un forum di questo tipo, fermo restando che poi ognuno è libero di apprezzare o meno quando viene proposto dagli altri. In ogni caso, sarebbe bene esplicitare preventivamente eventuali limitazioni agli interventi degli utenti.
Il discorso sarebbe ben diverso se si trattasse di immagini residenti su un sito personale o in un'area comunque privata e personale.

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 10:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Niente di personale con nessuno, solo la mia filosofia fotografica: non gradisco che vengano manipolate le mie fotografie senza aver avuto il consenso
Ritengo che dal momento che si inserisce una foto su un forum, si accetti esplicitamente che venga commentata, che vengano dati dei suggerimenti e al limite anche che vengano proposte visivamente delle modifiche. Questo accade regolarmente su qualsiasi forum di fotografia senza che ciò costituisca un problema. Ciò fa parte del resto degli scopi che si prefigge un forum di questo tipo, fermo restando che poi ognuno è libero di apprezzare o meno quando viene proposto dagli altri. In ogni caso, sarebbe bene esplicitare preventivamente eventuali limitazioni agli interventi degli utenti.
Il discorso sarebbe ben diverso se si trattasse di immagini residenti su un sito personale o in un'area comunque privata e personale.

L'accettazione esplicita di una manipolazione, quindi una modifica dell'opera intellettuale di una persona, non è così automatica come vuoi far credere (ed infatti utilizzi "...al limite anche che..."). Potrei affermare esattamente il contrario dato che non vi è niente di scritto ma non è questo il problema.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: se prendessi le tue (o di qualsiasi altro utente) frasi e le trasformassi in una maniera per me più gradevole non rispettando le tue volontà d'espressione (non sono in un sito privato ma in un forum) saresti contento? Con le immagini credo che si debba ragionare allo stesso modo.
Ci sono tanti modi di fare (o intendere la fotografia): ognuno sviluppa un suo modo di comporre l'immagine, che può piacere o no, però credo bisogni rispettare ciò che viene proposto senza intervenire sul risultato proposto.
Trovo corretto il modo d'intervenire di Fabio F che ha esplicitato la sua opinione chiaramente senza operare modifiche fisiche dell'immagine.
Avrei potuto clonare od eliminare foglie ed altri "inconvenienti" fotografici tranquillamente mediante il fotoritocco (che utilizzo pochissimo), ma non è il mio modo di fare fotografia: cerco di trarre il massimo dell'immagine al momento dello scatto con i pregi ed i difetti conseguenti.
Mi ripeto, accetto tutte le critiche (anche pesanti e trancianti) su un'immagine purchè venga rispettata l'opera intelletuale proposta dall'autore. Non mi sembra di chiedere l'impossibile. Se comunque questo non è l'indirizzo scelto da questo forum di fotografia, ne terrò conto senza farmi tanti problemi.

P.S. non piace il riferirsi ad altri forum: ogni comunità ha una sua identità, NM non è nato come forum fotografico, è un qualcosa di diverso, un pò più complesso, con i suoi difetti certo ma con tante altre caratteristiche positive e piacevoli. I forum di fotografia non mi piacciono anche per questo modo di fare, e perciò non li frequento.

Discoglosso sardo
Dati Exif
Link

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: se prendessi le tue (o di qualsiasi altro utente) frasi e le trasformassi in una maniera per me più gradevole non rispettando le tue volontà d'espressione (non sono in un sito privato ma in un forum) saresti contento? Con le immagini credo che si debba ragionare allo stesso modo.

Credo che tu stia prendendo troppo sul serio la questione. Qui stiamo parlando semplicemente della foto di un anfibio, non di chissà quale espressione d'opinione o di pensiero. Se proprio tieni così tanto alla proprietà intellettuale delle tue creazioni, indica chiaramente che sono protette da copyright e non avrai più di questi problemi...

P.S. non piace il riferirsi ad altri forum: ogni comunità ha una sua identità, NM non è nato come forum fotografico, è un qualcosa di diverso, un pò più complesso, con i suoi difetti certo ma con tante altre caratteristiche positive e piacevoli. I forum di fotografia non mi piacciono anche per questo modo di fare, e perciò non li frequento

Ti faccio notare che questa è la sezione fotografica di NM, il cui scopo non è diverso da quello degli altri forum di fotografia naturalistica...

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Credo che tu stia prendendo troppo sul serio la questione. Qui stiamo parlando semplicemente della foto di un anfibio, non di chissà quale espressione d'opinione o di pensiero. Se proprio tieni così tanto alla proprietà intellettuale delle tue creazioni, indica chiaramente che sono protette da copyright e non avrai più di questi problemi...

P.S. non piace il riferirsi ad altri forum: ogni comunità ha una sua identità, NM non è nato come forum fotografico, è un qualcosa di diverso, un pò più complesso, con i suoi difetti certo ma con tante altre caratteristiche positive e piacevoli. I forum di fotografia non mi piacciono anche per questo modo di fare, e perciò non li frequento

Ti faccio notare che questa è la sezione fotografica di NM, il cui scopo non è diverso da quello degli altri forum di fotografia naturalistica...

Non è il fatto di prendere troppo sul serio la questione (tiri fuori il copyright e sono gli altri ad essere troppo seri), come ho già scritto chiedevo solo del rispetto per l'operato di una persona.
Avevo capito male l'indirizzo del forum, se è come gli altri forum di fotografia tolgo il disturbo senza problemi poichè non mi si confa.

P.S. soprattutto quando si quota, sarebbe molto gradito rispondere chiaramente alle domande enon girarci intorno

Discoglosso sardo
Dati Exif
Link

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 16:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo capito male l'indirizzo del forum, se è come gli altri forum di fotografia tolgo il disturbo senza problemi poichè non mi si confa

Io tutti questi gran problemi con i forum di fotografia proprio non li vedo. Sono ambienti dove ci si confronta, si ricevono consigli, e, perché no, delle critiche. Che non siano tutti allo stesso livello, è normale. Però dubito effettivamente che ti troveresti bene su alcuno di essi, se te la prendi così tanto perché un utente ti ha proposto una versione diversa di un tuo scatto... Da parte mia, la discussione può considerarsi chiusa, hai ben espresso il tuo parere e le tue esigenze, non dubitare che saranno rispettate.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net