|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
indi
Utente nuovo
Città: verona
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 12:43:05
|
ciao a tutti, avrei un paio di cose da chiedere suoi geki, io abito a verona, e ho una falegnameria, e all' interni si e insediata una femiglia di geki, ora vorrei sapere se la cosa e normale , visto che da quel poco che so non amano il ferddo e da me in laboratorio, la settimana scorsa c'erano -2 gradi, a me non danno fastidio, anzi fanno quasi conpagni, sono lunghi circa 10 /12 centimetrie poi ci sono i piccolo,più o meno penso che siano 2 adulti e un paio di piccoli e sono di colore maron/ grigio, secondo voi fino a verona ci sono arrivati da soli o che provengano da qualche genio che prima li ha comprati e poi si e stufato e li ha abbandonati, se inseguito riesco a fotografarli spedisco una foto cosi magari mi dite con esatezza che razza sono. CIAO e grazzie.
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 12:51:11
|
Si tratta quasi certamente di alcuni esemplari di Geco comune (Tarentola mauritanica), che essendo rettili sempre più presenti in territori antropizzati, probabilmente cercano qualche posto dove la temperatura sia più alta.
Sono comunque contento che non ti recano alcun fastidio; oltre a non darne perchè non fanno altro che rimanere immobili nei pressi del muro dove gli hai avvistati, si nutrono costantemente di piccoli insetti notturni, quali le zanzare. Se nel muro stesso hai una lampada, gli vedrai spesso catturare gli insetti che stazionano vicino la lampada stessa.
Melo |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 15:26:44
|
| Messaggio originario di indi:
ciao a tutti, avrei un paio di cose da chiedere suoi geki, io abito a verona, e ho una falegnameria, e all' interni si e insediata una femiglia di geki, ora vorrei sapere se la cosa e normale , visto che da quel poco che so non amano il ferddo e da me in laboratorio, la settimana scorsa c'erano -2 gradi, a me non danno fastidio, anzi fanno quasi conpagni, sono lunghi circa 10 /12 centimetrie poi ci sono i piccolo,più o meno penso che siano 2 adulti e un paio di piccoli e sono di colore maron/ grigio, secondo voi fino a verona ci sono arrivati da soli o che provengano da qualche genio che prima li ha comprati e poi si e stufato e li ha abbandonati, se inseguito riesco a fotografarli spedisco una foto cosi magari mi dite con esatezza che razza sono. CIAO e grazzie.
|
mi raccomando si scrive GECO con la C.
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:26:45
|
Però è curioso: non credevo ci fossero gechi a Verona: è una città lontana da climi caldi... Dici di avere una falegnameria: non sarà che che sono arrivati con qualche tronco o legname che hai comprato per il tuo lavoro? Magari erano nascosti lì dentro per passare l'inverno. BOH. Qualcuno sa se i gechi vivono anche nella terra di Giulietta e Romeo?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:39:01
|
la presenza di Tarentola mauritanica a Verona credo sia segnalata da tempo ho trovato questo riferimento bibliografico ma non ho l'articolo: Albertini, G., Insediamenti di Tarentola mauritanica L. nella città di Verona, 1976, Boll. Mus. Civ. St. Nat. Verona
Carlo
|
|
|
indi
Utente nuovo
Città: verona
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:11:05
|
Grazzie per le informazioni, escludo però che siano arrivati in mezzo all' legno perchè prima di vendere il legname in magazzino lo passano nei forni di stagionatura, comunque se mi dite che sono già stati avvistati a verona, benvenga vuol dire che mi faranno ancora compagnia finche lavoro, un' ultima domanda, a volte se li trovo fuori al freddo, tutti intorpiditi, allora li prendo e li metto nelle segature al caldo, e dopo un pò siripigliano e se ne vanno, faccio beno o é meglio che li lasci stare, da quel poco che so non dovrebbero andare in letargo o roba simile col freddo. Ciao a tutti e grazzie da parte mia e del mio imquilino GECO senza K. |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:51:25
|
| Messaggio originario di D21:
Però è curioso: non credevo ci fossero gechi a Verona: è una città lontana da climi caldi... Dici di avere una falegnameria: non sarà che che sono arrivati con qualche tronco o legname che hai comprato per il tuo lavoro? Magari erano nascosti lì dentro per passare l'inverno. BOH. Qualcuno sa se i gechi vivono anche nella terra di Giulietta e Romeo?
|
In teoria il geco comune ha raggiunto la provincia di Brescia (fino al lago di Garda per intenderci)... Mi domando se me li ritroverò a Trento un giorno
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
Modificato da - Chris Tower in data 27 gennaio 2010 15:53:08 |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 19:14:11
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
| Messaggio originario di D21:
|
In teoria il geco comune ha raggiunto la provincia di Brescia (fino al lago di Garda per intenderci)... Mi domando se me li ritroverò a Trento un giorno
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
|
Fai pure in pratica...oramai è diffuso in tutti i paesi che si affacciano sul lago, e ha raggiunto anche il centro storico a Brescia.
Alberto |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 21:04:16
|
L'areale di questo animaletto è in continua espansione, poichè riesce tranquillamente a sfruttare l'antropizzazione... infatti, come molti di voi sapranno (l'ho scritto anche sù), in questo tipo di ambienti vi è una forte concentrazioni di luci e quindi ciò favorisce una forte presenza di insetti... percui non solo hanno cibo a volontà, ma non devono temere nessun attacco dai predatori... salvo da qualche "delicata" casalinga..
Melo |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:13:46
|
Un tempo, quando non erano diffuse le luci artificiali, questo animale poteva contare su una vista molto sviluppata che permetteva e così tutt'ora, di vedere al buio sfruttando minime quantità di luce... Attualmente questa super vista sembra non servire più a molto...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:08:12
|
| Messaggio originario di Coluber:
L'areale di questo animaletto è in continua espansione, poichè riesce tranquillamente a sfruttare l'antropizzazione... infatti, come molti di voi sapranno (l'ho scritto anche sù), in questo tipo di ambienti vi è una forte concentrazioni di luci e quindi ciò favorisce una forte presenza di insetti... percui non solo hanno cibo a volontà, ma non devono temere nessun attacco dai predatori... salvo da qualche "delicata" casalinga..
Melo
|
solo una precisazione melo: non sono le luci che attraggono i gechi nelle città ma, essendo animale tropicale o subtropicale (qualunque specie di geco, anche quelle dei nostri climi temperati)sfruttano a loro vantaggio le temperature piu calde presenti nelle città, dovute a gas di scarico, luci artificiali e riscaldamento degli appartamenti. Unite ai climi piu miti dele città di mare. e infatti all'interno la taramrola e il turcicus lo troviamo solo nelle grandi città o nei paesini poco all'interno . un esempio : qui a civitavecia è pieno di gechi, a chili proprio. Ad allumierepure sono presenti, ma gia nel viterbese interno non ne ho mai visti. magari fra un po arrivano pure li adattandosi ai climi piu rigidi dell'inverno altolaziale.
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 20:33:17
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
|
In questa discussione Link si parla di una segnalazione a Riva del Garda. Sempre sul Garda, ma già in Trentino Barbaxx |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:01:15
|
Confermo che l'areale, soprattutto della Tarentola mauritanica, è in continua espansione per alcuni fattori. Il principale, la maggiore presenza di luci che attirano e concentrano in aree definite e limitate insetti durante la notte, poi temperature più miti per le zone a nord o a quote più elevate, quanto ai predatori... La predazione c'è anche in città, ogni tanto trovo sul mio terrazzo, pieno di Tarentola, gechi senza coda, feriti, morti o moribondi a causa deglli attacchi di gatti e rapaci notturni. Non so quanto la predazione in ambiente naturale si differenzi da quella in ambiente antropizzato. So solo che molti studi imputano annualmente ai gattini domestici una vera e propria strage di milioni di piccoli animali... (OT - Per coerenza, le associazioni ambientaliste e animaliste, oltre alla caccia dovrebbero proporre il bando del possesso dei gatti domestici, in Australia anni fa ci fu chi lo propose supportato da studi molto accurati) Quanto alla maggiore diffusione in città piuttosto che nel selvatico, è più facile incontrare un geco su un muro di casa che su uno sperone roccioso avvolto dalle tenebre...No?! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 19:42:15
|
| Messaggio originario di betalfa:
So solo che molti studi imputano annualmente ai gattini domestici una vera e propria strage di milioni di piccoli animali... (OT - Per coerenza, le associazioni ambientaliste e animaliste, oltre alla caccia dovrebbero proporre il bando del possesso dei gatti domestici, in Australia anni fa ci fu chi lo propose supportato da studi molto accurati) Quanto alla maggiore diffusione in città piuttosto che nel selvatico, è più facile incontrare un geco su un muro di casa che su uno sperone roccioso avvolto dalle tenebre...No?!
|
prima li ingrassiamo coi bocconcini e poi li mandiamo, belli pasciuti, a divertirsi mutilando lucertole tritoni uccellini toporagni talpe ghiri...
C'è anche un documentario di National Geographic sui danni che fanno i gattacci domestici... visibile in linea all'indirizzo: Link (2008) 60 min
What is your cat doing when it slips out of the house? You'll learn more about your pet than you might want to know!
Worshiped as a symbol of life in ancient Egypt, and coveted by sea captains and farmers for centuries, the cat is one of the most beloved animal in history. Through the ages, it was the cat’s extraordinary ability to hunt and kill rodents that endeared it to humans. Today, cats are adored for their beauty and unique personalities. Nevertheless, the soul of a killer still lurks inside every kitty. In the time it takes to watch this film, house cats in the U.S. will catch as many as 100,000 small mammals and more than 30,000 birds. From the county parks of Florida to the outback of Australia, domestic cats and their feral cousins are stalking some creatures to the brink of extinction. What is your cat doing when it slips out of the house? You’ll learn more about your pet than you might want to know!
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 19:43:14
|
Beninteso non ce l'ho coi gatti, ma con certi padroni che li lasciano andare a caccia sì... |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:49:03
|
la mia ragazza è Veronese...ed ha trovato proprio una settimana fa un geko adulto morto congelato ( credo ) sul davanzale di casa.... pure lei non pensava di avere Geki a Verona! ed io nè ho trovato uno morto a Bologna! ( Ho messo un topic a parte per richiedere info! )
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 22:52:35
|
| Messaggio originario di Barbaxx: [prima li ingrassiamo coi bocconcini e poi li mandiamo, belli pasciuti, a divertirsi mutilando lucertole tritoni uccellini toporagni talpe ghiri... Barbaxx
|
Sì, e sono talmente pasciuti che traslasciano di fare quello che dovrebbero fare di più utile, dare la caccia ai ratti, troppo impegnativo poveri cocchi... Il mio giardino è circondato da gatti che fanno danni di ogni tipo, ma guarda caso proprio oggi ho trovato degli escrementi di Rattus rattus..... In un negozio di animali ho visto alimenti dietetici per cani e gatti diabetici e per altre malattie da vita sedentaria e ipercalorica.. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net