|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Clara
Utente Junior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 15:45:34
|
Ciao a tutti, sono Clara. Ieri sera sono stata con mio marito vicino a Bologna, sulle prime colline, al confine col territorio modenese. Scesi dalla macchina abbiamo sentito 3 distinti ululati, piuttosto lontani, tanto che dopo l'attacco, le ultime emissioni venivano coperte dal rumore del torrente vicino a noi. L'animale che ululava era 1 solo. Erano circa le 19.45, si intravedeva la luna nascosta dalle nuvole. Non si sentivano altri rumori, nè versi di animali, nessun cane abbaiava. Subito il pensiero è corso ai lupi, che so abitanti residenti del non troppo lontano Parco del Corno alle Scale. Mi chiedevo se è possibile che fosse un lupo o se anche i cani ululano (non ho mai avuto cani). Grazie Clara
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:24:02
|
Benvenuta!
Io non so aiutarti... magari puoi provare a mettere la tua domanda nella sezione dei mammiferi |
|
|
Clara
Utente Junior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:44:19
|
Grazie per il benvenuto. Proverò a spostare la domanda. Grazie ancora Clara |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 16:53:31
|
| Messaggio originario di Clara:
Ciao a tutti, sono Clara. Ieri sera sono stata con mio marito vicino a Bologna, sulle prime colline, al confine col territorio modenese. Scesi dalla macchina abbiamo sentito 3 distinti ululati, piuttosto lontani, tanto che dopo l'attacco, le ultime emissioni venivano coperte dal rumore del torrente vicino a noi. L'animale che ululava era 1 solo. Erano circa le 19.45, si intravedeva la luna nascosta dalle nuvole. Non si sentivano altri rumori, nè versi di animali, nessun cane abbaiava. Subito il pensiero è corso ai lupi, che so abitanti residenti del non troppo lontano Parco del Corno alle Scale. Mi chiedevo se è possibile che fosse un lupo o se anche i cani ululano (non ho mai avuto cani). Grazie Clara
|
nella zona la presenza del lupo è accertata quindi in linea teorica è possibile sentire un ululato di lupo
c'è però da considerare che la stagione non è la + idonea per sentire gli ululati, anche se non escludibile
poi anche i cani ululano, certo non tutti, ma molti ululano ed alcuni in maniera indistinguibile dal progenitore selvatico.
Quello che è certo Clara è che l'emozione è la medesima proprio in ragione del fatto che potrebbe esser davvero stato un lupo; tornate a tendere le orecchie in queste serate e chissà ...
Un saluto
Marco
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |