testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 varie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 07:02:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uscita del 23/01/2010 su Monte Maggiore (GR).
Non inserisco la specie a cui penso la traccia faccia riferimento per non influenzare nessuno ed ovviamente chiedo un Vostro parere.

Un saluto e grazie


Immagine:
varie
121,44 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 07:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa di prima ma più ingrandita
Immagine:
varie
151,02 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 07:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
varie
174,63 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 07:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
varie
157,04 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 07:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine


Immagine:
varie
108,17 KB

Il cellulare misura 10 cm; mentre la custodia della macchina fotografica 12 cm

Saluti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 08:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a vedere bene le immagini .... (problema di connessione difficile) ... ma ci provo comunque perchè mi sembra un quesito stimolante:
per le prime due .... di primo acchito avrei detto capriolo,poi guardando meglio i segni degli speroni (rotondi e in linea con le suole) ... mi sono venuti dei dubbi, ... che mi sembrano confermati dai segni dei fettoni; quindi dico daino ... probabilmente un giovane, .... idem per la terza.
La fatta direi faina, .... mentre l'ultima è una bella impronta anteriore sinistra di capriolo.

Ciaoo.

P.s. molto interessanti e un po' "curiose" le prime due ... (sulle quali ho ancora dei dubbi) .... perchè il forte "sprofondamento" potrebbe falsare il segno degli speroni .... ed enfatizzare quello dei fettoni; .... sentiamo anche altri pareri

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 11:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sarei per il capriolo, il fango era sottile, infatti l'orma e' sprofondata un po' credo aumentandone le dimensioni....cosi' come gli speroni.....comunque questo crea un dubbio perche'in effetti i fettoni occupano meta' dell'imrponta e quindi qui e' da daino...

apprposito...un daino ad una daina....facciamo all'amore?....e lei DAI NO

fatta da mustelide
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 14:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... aspetto ancora un po' e poi vi dico qualcosa in merito...

Intanto grazie

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 21:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
... aspetto ancora un po' e poi vi dico qualcosa in merito...


Allora sei un fedifrago!!

Comunque ora che sono a casa ... e ho visto le immagini "per intero" ... confermo quanto ho detto

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembran di camoscio ma sicuramente sbaglio
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ecco la "mia idea".
Le prime tre foto le avevo attribuite alla specie daino e quindi sono sostanzialmente contento della conferma. Debbo rettificare però il luogo che non è Monte Maggiore ma Monte Rufeno - Acquapendente (VT). Scusate se vi ho fuorviato ma non volevo. Tutte le altre sono relative a Monte Maggiore (GR).

La 4a l'ho attribuita ad un mustelide non meglio identificato(tasso escluso ovviamente) . Tra i papabili: faina, martora, puzzola. La fatta era piuttosto grossa ma nutro dei dubbi che possa risalire all'identificazione esatta.

L'ultima foto mi vede in disaccordo con Luciano perchè ci siamo recati sul posto (una strada sterrata che costeggiava la macchia) appena dopo aver visto un branchetto di cinghiali. L'orma fotografata era quella "migliore". Per la verità io non ho fatto in tempo a vederli perchè si sono inoltrati nel fitto prima che facessi in tempo come invece hanno avuto occasione altri della comitiva. Ciò ovviamente non toglie che possa essere capriolo... Però le orme erano diverse nella direzione dei cinghiali, il terreno era piuttosto duro al punto che col mio scarpone e.. peso non ho lasciato quasi orme. Per forma e dimensioni dico cinghiale. Allego anche un'altra foto che forse aiuta e conferma o smentisce quanto ipotizzo.

Immagine:
varie
161,41 KB

Notate che è la stessa di prima però a maggior risoluzione senza custodia di riferimento e senza flash che può aver alterato la visione dell'immagine.

Grazie a tutti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 22:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non devo e non voglio convincerti Alessandro ... mi limito quindi a spiegarti a grandi linee le mie "ragioni"
Gli elementi fondamentali da valutare sono a mio avviso due:
l'elevata distanza degli speroni dalle suole .... normale nei cervidi ..... inverosimile per un cinghiale (immagine di confronto fra zoccoli di cinghiale e di daino)


Immagine:
varie
231,31 KB


e la dimensione degli speroni ... e dei fettoni (che come si può vedere nel cinghiale sono addirittura due terzi della suola)
Posto a titolo di confronto l'orma di un capriolo ..... poi mi fermo.
Ciaoo.
Immagine:
varie
239,93 KB




Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 00:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me l'ultima foto non e' il cinghiale , ma tipico da capriolo....anche perche' nelsuide gli zoccoli verso la punta tendono ad aprirsi, mentre nel cervide a chiudersi...
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene bene, fra tante orme sono andato a pizzicare quella "meglio"...

Se come dite è capriolo e non ho tutto sommato motivo di dubitarne anche perchè li dove stavamo c'erano, ho però un quesito da porvi.

Il primo riguarda il fatto che gli speroni ho letto (e visto) che sono piuttosto alti nei nostri ungulati ad eccezione proprio del cinghiale che quindi tende ad imprimerli sempre nel terreno a differenza delle altre specie di ungulati. Ho letto una fesseria??

Seconda cosa per Pardus, che mi scrive
....anche perche' nel suide gli zoccoli verso la punta tendono ad aprirsi, mentre nel cervide a chiudersi...
, allora nella mia foto non sono sufficientemente aperti?

Grazie e un saluto a tutti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 23:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti Alessandro posti sempre immagini di impronte veramente eccezionali molto nitide e chiare, ... per questo ti chiedo se per caso potresti munirti di un righello, .... lo so che sono p..loso .... ma in questo modo oltre ad avere un'idea molto precisa delle dimensioni complessive ... si riesce anche a valutare le dimensioni "parziali" (lunghezza dei fettoni ... distanza degli speroni dalla suola ... ecc.)

Messaggio originario di Hystrixcristata:
.... ho però un quesito da porvi.
Il primo riguarda il fatto che gli speroni ho letto (e visto) che sono piuttosto alti nei nostri ungulati ad eccezione proprio del cinghiale che quindi tende ad imprimerli sempre nel terreno a differenza delle altre specie di ungulati. Ho letto una fesseria?? ...


Non hai letto fesserie ... questo è generalmente vero (con limitate variazioni fra le specie).... a parte proprio gli zoccoli anteriori di capriolo ....


Immagine:
varie
80,3 KB


In funzione di quanto visto sulla morfologia degli zoccoli, ...nell’impronta lasciata dalla zampa anteriore del capriolo (in virtù della maggiore vicinanza degli speroni alla suola) sono frequentemente osservabili i segni lasciati dagli speroni stessi, tipicamente “ruotati” di 90° rispetto all’asse delle suole .... e leggermente più esterni rispetto alla linea esterna delle pinzette

Messaggio originario di Luciano54:
Immagine:
varie
239,93 KB


I fettoni non sono molto prominenti e quindi difficilmente individuabili se non in substrati particolarmente idonei.
Tutti questi elementi combinati ... rendono inconfondibile e unica l'impronta dello zoccolo anteriore di capriolo) per questo motivo ti ho detto con relativa sicurezza che l'impronta visibile nell'ultima immagine da te postata, .... era un'anteriore sinistra di capriolo.

Ciaoo.

P.s. per quanto riguarda aperture e chiusure delle punte degli zoccoli .... lascio la palla a pardus ..... perchè non conosco la casistica relativa alle varie specie per questo carattere, ... di conseguenza non lo utilizzo nelle valutazioni ... e non so quindi dirti niente di più!




Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
per chiusura intendevo dire che verso la punta quella dei cervidi tende a chiudersi verso l'interno, mentre nei suidi non c'e' questa chiusura....il cinghiale forma una specie di V fra i due zoccoli verso la punta, cosa molto rara nei cervidi

non e' un dato scientifico, ma derivante dalle molte impronte viste durante le mie escursioni....spero di essermi spiegato bene

cinghiale
Immagine:
varie
145,46 KB

cervo

Immagine:
varie
109,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 22:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Tutti Voi che come sempre avete dato validi contributi alla discussione.

Farò tesoro del consiglio di portare un righello... che la pigrizia nei preparativi pre-uscita sempre mi porta a dimenticare

Per Pardus: avevo capito bene allora! Non ti nascondo che ho notato anch'io quanto dici e proprio in virtu' di questa "apertura" che mi pare non poca nella mia orma avevo attribuito l'orma al cinghiale (fuorviato anche dall'avvistamento degli altri!).

.... correggero' la foto archiviata con orma di capriolo!

Un saluto

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net