testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Preparazione Vetrino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mycota
Utente Junior

Città: Patti
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 01:04:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimo Giancarlo e voi tutti,
finalmente è arrivato il momento di "Battezzare" il mio Microscopio...
l'occasione mi è stata data da un mio collega di corso che mi ha spedito un campione di Polyporus da analizzare.
Ora chiedo il vostro aiuto...
Quello che m'interessa è controllare le ife per vedere se ci sono o no i giunti a fibbia, come devo preparare il vetrino per questa analisi?
io conosco solo come si fa per osservare le spore.
Grazie in anticipo
Salvo

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 11:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvo

Se il campione di Poliporus è secco e devi in qualche modo rigonfiare, reidratare la parte che vuoi osservare.
questa operazione viene fatta in vari modi uno di questi è usare koh al 30 %, oppure amoniaca molto più violenta(in questo caso spore altre strutture collassano prima gonfiandosi e poi esplodendo ), con acido lattico, oppure semplicemente con acqua distillata con un tempo di ammollo molto più lungo. io ti consiglio KOH AL 30% è più veloce e meno devastante.
poi devi colorare con un colorante tipo floxina ecc.tiri via il colorante con carta assorbente, metti una goccia di acqua distillata, posi una piccola porzione nel vetrino,metti il coprivetrino,schiacci con una gomma facendo in modo che il preparato sia ad occhio nudo quasi trasparente e poi vai ad osservare.
puoi usare come reidratante e colorante anche blu cotone in acido lattico ma io preferisco il metodo che ti ho precedentemente descritto.

fammi sapere come è andata.

un saluto

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Mycota
Utente Junior

Città: Patti
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 14:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo... senti...
questi prodotti, da quello da utilizzare per la reidratazione al colorante dove posso trovarli? e poi...
utilizzando i liquidi per la reidratazione lo capisco ad occhio che il tessuto è pronto per l'analisi o ci sono dei tempi precisi da rispettare?

Salvo
Torna all'inizio della Pagina

Mycota
Utente Junior

Città: Patti
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 15:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo...
dovendo osservare le ife per i giunti a fibbia, posso prelevare una parte qualsiasi del tessuto fungino o conviene una parte rispetto ad un'altra?
Grazie tante Giancarlo

Salvo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 07:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mycota:

dimenticavo...
dovendo osservare le ife per i giunti a fibbia, posso prelevare una parte qualsiasi del tessuto fungino o conviene una parte rispetto ad un'altra?
Grazie tante Giancarlo

Salvo


Ciao Salvo, le ife generative si trovano maggiormente nella parte più in crescita del carpoforo, quindi sul bordo. Trattandosi di un Polyporus sp. non dovresti avere problemi anche cercando da altre parti, in più se osservi la trama forse troverai ife e gaf più facili da osservare.

In materia di Aphyllophorales la microscopia e in particolare la preparazione dei vetrini non è sempre la stessa ma è da adattare alla specie che si sta osservando, anche se in generali ci sono lineee comuni da seguire.

Sai quale specie di Polyporus stai osservando?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Mycota
Utente Junior

Città: Patti
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 08:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
Allora, il campione è ancora in viaggio, viene dall'Umbria.
Le due specie possibili sono, P. badius e P. melanopus, quest'ultimo presenta i g.a.f.
Ecco perchè andrò a cercare proprio quelli, per avere una determinazione esatta della specie, visto che macroscopicamente il campione non era dei migliori visto il mal tempo preso. comunque mi arriverà già secco.
Grazie

Salvo
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 11:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il KOH al 30% E AL 5% lo puoi trovare anche in farmacia
se ti occarre il Kit completo lo puoi trovare tramite internet scrivendo alla Titolchimica Rovigo e richiedendo la valigetta di reagenti per Micologi.
il tempo di reidratazione varia a secondo della compattezza o meno del fungo comunque con un pochino di allenamento ti renderai conto visivamente di quando il preparato è pronto.

un saluto



Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 11:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, facci sapere come è andata!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Mycota
Utente Junior

Città: Patti
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


33 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 12:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ve lo farò sapere... ci mancherebbe!
posterò anche le foto così controllerete "Il Mio Operato".

Salvo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net