testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rhynchophorus ferrugineus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gizzo
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 13:07:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Rhynchophorus Specie:Rhynchophorus ferrugineus
Salve,
circa una settimana fa mi sono trovato in casa questo simpatico e distruttivo amico. Non l'avevo riconosciuto come Rhynchophorus ferrugineus e l'avevo riposto in un vaso vuoto fuori al terrazzo. Dopo più di una settimana l'ho ritrovato ancora fuori al terrazzo. Spesso immobile, forse per il freddo. Dal rostro credo sia un esemplare femmina. Che devo farci? Per il momento è rinchiuso in una vaschetta.

Rhynchophorus ferrugineus
90,28 KB

Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2012 17:29:31

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non vado errato per legge dovresti .....ucciderlo. è crudele lo so ma d'altro canto questi simpatici amici ci stanno creando non pochi problemi. ( pensa che la prima volta che ne ho visto uno avevo anche deciso di allevarlo XD)
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, in teoria potresti ucciderlo, ma non credo che sia un Curculionide a far cessare l'infestazione, adesso a Lampedusa hanno mangiato tutte le palme e adesso stanno tutti morendo di fame, e gli sta bene, chi vive di palme, di palme perisce
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

posso dirti quello che farei io al tuo posto... lo sopprimerei

siamo d'accordo che non sarà quell'individuo lì a propagare o far cessare l'infestazione; d'altra parte, lo so che ti sembrerò cinico, ma in natura la sopravvivenza di un individuo in sé non significa granché, se non perché quell'individuo, magari uno fra tanti, arrivi a riprodursi e perpetuare la sua specie... e nel nostro caso, questo è precisamente quel che si sta cercando di contrastare

se qualcuno dissente (e ne ha tutto il diritto ) ritenendo che quanto ho scritto sia in contrasto con lo spirito e la filosofia di FNM, mi permetto di osservare che quest'ultimo ha come obbiettivo "conoscenza, valorizzazione, salvaguardia della natura nell'ambiente mediterraneo", e oggi come oggi forse la più grave minaccia alla stessa sopravvivenza dei nostri ecosistemi è la crescente presenza delle specie aliene invasive

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le risposte! Anche io sarei per sopprimerlo...ma ora devo combattere con mia madre che si è affezionata...
Giusto per curiosità...anche per voi è un esemplare femmina?
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

beh, l'alternativa a sopprimerlo... è mantenerlo in allevamento, così siamo contenti tutti, l'importante è che non torni nell'ambiente a riprodursi, aggiungendosi a quelli che già ci sono

p.s. ovviamente rispetto il punto di vista di tua madre, e non vorrei mai fartici litigare... ma non posso non rilevare che questo atteggiamento di buonismo fuori luogo (ma poverino, come puoi pensare di ucciderlo, cosa ti ha fatto...) è quello, faccio un esempio fra 1000, che ha impedito di fare qualcosa per bloccare l'espansione dello scoiattolo grigio quando forse eravamo ancora in tempo a farlo

p.s. come si distinguono maschio e femmina lo sapevo, ma non me lo ricordo assolutamente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 00:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con voi sul destino che dovrebbe avere...
Sì, è una femmina, infatti il rostro è liscio e privo di setole, invece presenti nei maschi.

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 12:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Goliathus:

Concordo con voi sul destino che dovrebbe avere...
Sì, è una femmina, infatti il rostro è liscio e privo di setole, invece presenti nei maschi.

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)

Si, esatto, guarda qui

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net