testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Questo suda sangue....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 22:50:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credevo che queste gocce rosso rubino mi avrebbero portato alla sua determinazione,invece....
Ritrovamento datato settembre 2008 su ceppo(probabilmente)di pino nero intorno ai 1000 mt.
Ringraziando anticipatamente,Pruno.

Immagine:
Questo suda sangue....
266,19 KB

Immagine:
Questo suda sangue....
242,93 KB

Immagine:
Questo suda sangue....
261,86 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 24 gennaio 2010 01:19:42

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 23:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Daniele,

credo che si tratti di un giovane Inonotus, forse dryadeus.
Ti sapranno dire meglio gli esperti degli Aphyllophorales dove sposterò questa discussione...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 23:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le mie scarse conoscenze potrei azzardare Inonotus sp., intanto sposto nel forum sulle aphyllophorales.

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 01:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per l'inserimento in una sez. più appropriata e per le indicazioni.
Ho visionato la scheda di I.dryadeus (mi accodo ai tanti complimenti) e certo è molto simile.

Pruno.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 08:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pruno, il tuo carpoforo assomiglia molto a I. dryadeus ma il substrato e la sua condizione sono molto inusuali. Che io sappia cresce frequentemente su varie latifoglie e raramante su abete...VIVENTI!

Sai quali alberi sono presenti in quella zona (oltre al pino) e quali sono stati tagliati?

Marco F.

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, la zona ospita praticamente solo pino essendo un impianto artificiale di qualche anno fà.
Fanno eccezione pochi esemplari di abete bianco(da qui il mio "probabilmente") e ancor più sporadici faggi che in verità mi sento di escludere.

Un saluto,Pruno.

Grazie.

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France

139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia cresce frequentemente su varie latifoglie e raramante su abete...VIVENTI!

Su questo punto, ho trovato Inonotus dryadeus piu spesso su Abies alba che su
Quercus.
Sara interessante de vedere il seguito, di solito i colori sono piu giallo che arancio in un primordium di I.dryadeus
Michel

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 17:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che Pruno ci faccia vedere come in futuro si svilupperà il carpoforo!

Marco F.

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace non soddisfare le vostre richieste, ma come ho detto nella premessa si tratta di un ritrovamento del settembre 2008.....o mi state dicendo che può essere ancora là?

Pruno.

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 20:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pruno:

Mi dispiace non soddisfare le vostre richieste, ma come ho detto nella premessa si tratta di un ritrovamento del settembre 2008.....o mi state dicendo che può essere ancora là?

Pruno.

Il carpoforo in questione sicuramente non lo ritroverai, i basidiomi del genere Inonotus sono annuali….
Peccato sarebbe stato interessante approfondirne lo studio per valutare se effettivamente era I.dryadeus ….

Fomes
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net