Autore |
Discussione |
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 23:56:30
|
Ciao Daniele,
credo che si tratti di un giovane Inonotus, forse dryadeus. Ti sapranno dire meglio gli esperti degli Aphyllophorales dove sposterò questa discussione...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 23:57:21
|
Per le mie scarse conoscenze potrei azzardare Inonotus sp., intanto sposto nel forum sulle aphyllophorales. |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 01:03:06
|
Grazie ad entrambi per l'inserimento in una sez. più appropriata e per le indicazioni. Ho visionato la scheda di I.dryadeus (mi accodo ai tanti complimenti) e certo è molto simile.
Pruno.
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 08:40:03
|
Ciao Pruno, il tuo carpoforo assomiglia molto a I. dryadeus ma il substrato e la sua condizione sono molto inusuali. Che io sappia cresce frequentemente su varie latifoglie e raramante su abete...VIVENTI!
Sai quali alberi sono presenti in quella zona (oltre al pino) e quali sono stati tagliati?
Marco F. |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:19:39
|
Ciao Marco, la zona ospita praticamente solo pino essendo un impianto artificiale di qualche anno fà. Fanno eccezione pochi esemplari di abete bianco(da qui il mio "probabilmente") e ancor più sporadici faggi che in verità mi sento di escludere.
Un saluto,Pruno.
Grazie.
|
|
|
Michel
Utente V.I.P.
Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:57:18
|
| Che io sappia cresce frequentemente su varie latifoglie e raramante su abete...VIVENTI!
|
Su questo punto, ho trovato Inonotus dryadeus piu spesso su Abies alba che su Quercus. Sara interessante de vedere il seguito, di solito i colori sono piu giallo che arancio in un primordium di I.dryadeus Michel |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 17:31:28
|
Spero che Pruno ci faccia vedere come in futuro si svilupperà il carpoforo!
Marco F. |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:49:19
|
Mi dispiace non soddisfare le vostre richieste, ma come ho detto nella premessa si tratta di un ritrovamento del settembre 2008.....o mi state dicendo che può essere ancora là?
Pruno. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 20:57:31
|
| Messaggio originario di pruno:
Mi dispiace non soddisfare le vostre richieste, ma come ho detto nella premessa si tratta di un ritrovamento del settembre 2008.....o mi state dicendo che può essere ancora là?
Pruno.
|
Il carpoforo in questione sicuramente non lo ritroverai, i basidiomi del genere Inonotus sono annuali…. Peccato sarebbe stato interessante approfondirne lo studio per valutare se effettivamente era I.dryadeus ….
Fomes |
|
|
|
Discussione |
|