|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 13:19:36
|
Grazie Nadia non te la prendere. Ignoriamoli questi UNNI!.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 14:54:25
|
E va bene, vuoi che facciamo i seri e facciamo i seri allora!!!! Dunque, ricapitoliamo. Il corpo risulta avere: 1)Dimensioni 30-35 micrometri 2)Pigmentazione tale da non far passare la luce 3)Spessore diverso in corrispondenza delle due estremita', in particolare un' estremità basale con restringimento (probabile inserzione) ed estremità distale acuminata (probabile funzione difensiva). 4)Numerosi solchi longitudinali
Considerate le premesse io escluderei: 1)I denti di qualunque organismo appartenente al Regno Animale (vedi punto 4). Se fosse un dente i solchi longitudinali che lo percorrono che significato morfo-funzionale avrebbero???!!! 2)La spina di qualunque organismo appartenente al Regno Vegetale, perchè sebbene esista un punto d'inserzione ed un apice acuminato, dall'altra non mi spiego la presenza di questi solchi longitudinali che anche in questo caso risultano essere privi di significato morfo-funzionale. 3)I foraminiferi, perchè quelli piovono solo da me.......e Diatomea 4)La Munnezza. Trattasi di una forma ben definita e con precise geometrie/simmetrie, per cui non può passare ignorata.
Quindi chiudo con quella che è la mia ipotesi. I solchi longitudinali a cosa potrebbero servire se non ad aumentare la superficie. La base è strutturata per inserirsi in un tessuto, inoltre al centro ha un minuscolo incavo come se da lì entrasse/uscisse un "filo". La punta acuminata può servire a scopo difensivo, ma anche avere funzione di "antenna". La pigmentazione che impedisce il passaggio della luce, tipica della chitina. Tutto cioò mi porta a pensare ad un "sensillo", "pelo sensoriale", "setola", "seta", chiamiamola come vogliamo di un Artropode. Osservare prego fig.j: Link
Andrea
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:14:50
|
E se fosse una conchiglia?
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:32:51
|
| E se fosse una conchiglia? |
....ma de che!!!Perchè ti/ci torturi così'?!
Sensillo. Punto. Altri sensilli molto simili e belli qui: Link
Andrea |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:13:30
|
Mi hai convinto. Bravissimi. Sensillo. Ok. Ok. Ok.
OK!
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 20:22:11
|
Munnezza!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 21:36:23
|
No, caro!
Ora ti dico qual'è la mia ipotesi:
I solchi longitudinali a cosa potrebbero servire se non ad aumentare la superficie. La base è strutturata per inserirsi in un tessuto, inoltre al centro ha un minuscolo incavo come se da lì entrasse/uscisse un "filo". La punta acuminata può servire a scopo difensivo, ma anche avere funzione di "antenna". La pigmentazione che impedisce il passaggio della luce, tipica della chitina. Tutto cioò mi porta a pensare ad un "sensillo", "pelo sensoriale", "setola", "seta", chiamiamola come vogliamo di un Artropode.
Sono stato abbastanza chiaro?!
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 22:11:15
|