|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paolo Giampaoletti
Utente Junior
Città: Roma
Regione: Lazio
41 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:37:40
|
credo proprio di no , è un imenottero, direi un Chrysididae
quando avrai visto la mia risposta sposto la discussione in imenotteri
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 18:01:10
|
però coi colori + o - ci siamo visto che cmq dovrò guardarlo io ...
1) dove e quando l'hai fotografato? 2) ti ricordi quanto era grande?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 18:56:27
|
Maurizio, la sparo, tanto io non ho la responsabilità di quello che deve dare il verdetto finale, così al massimo la prossima volta che ci vediamo mi bruci a fuoco lento sopra al tuo fornello della cucina, potrebbe essere la Chrysura refulgens? |
Modificato da - dadopimpi in data 22 gennaio 2010 18:58:15 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 19:15:02
|
bravo riccardo , certo che potrebbe... ma se paolo mi dice che era lunga mezzo cm, allora non potrebbe più
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Paolo Giampaoletti
Utente Junior
Città: Roma
Regione: Lazio
41 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 09:39:50
|
il criside è stato fotografato nell'oasi di macchiagrande di fregene, quindi macchia mediterranea in prossimità del mare, non era molto piccolo, considerate che io fotografo con una canon s3 ed s5, quindi delle compattone non in grado di forti ingrandimenti. a memoria la dimensione poteva essere intorno ai 5-7 mmm. ciao |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:44:49
|
per una refulgens 5 mm è un po' poco... sarà meglio fare qualche confrontino per escludere le altre Chrysura papabili (perché cmq di Chrysyra si tratta)
intanto lo sposto in imenotteri
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|