testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 pyramidellidae??? 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:34:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

arcipelago toscano 50-100m 2mm

Immagine:
pyramidellidae??? 2
45,26 KB

Marcello

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stessa domanda: microscultura?


ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assente

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono in dubbio, però ora hai due esemplari ragionevolmente sicuri di pointeli e nitidissima, prova a fare il confronto con questa e dicci

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok mi metto al lavoro e vedo che ne cavo fuori grazie mille ang per l'aiuto

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una cosa scusami ma le 2 specie si differenziano solo per la presenza di strie spirali in nitidissima e superficie liscia in pointeli o vi è altro?

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è anche la forma generale, più esile e conica in nitidissima, pointeli è subcilindrica e tozza, ma c'è una variabilità in entrambe le specie per cui bisogna farci l'occhio e... perderci tanto tempo al microscopio

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 00:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcosa non mi quadra.. ho messo i 3 esemplari a confronto:
dx: ebala pointeli juv 4.5giri
centro: ebala nitidissima6.5 giri
sx: ? esemplare sopra postato 6.5 giri
riguardo tale esemplare di sx noto che presenta:
1) una superficie liscia come esemplare dx
2) struttura simile all'esemplare di dx ma con diametro inferiore a parità di giri che son invece simili all'esemplare centrale.
3) protoconca più piccola rispetto esemplare a dx..

da ciò la mia conclusione principale è la seguente ossia che le specie in foto son 3 diverse l'una dall'altra.
Poi le possibilità son le seguenti:
1: l'esemplare di sx è una ebala nitidissima con superficie erosa perciò non mostra striature spirali
2: l'esemplare di sx è una ebala pointeli mentre quella a dx è un'altra specie
3: l'esemplare di sx non è nè ebala pointeli nè ebala nitidissima.
a voi la parolapiù in là di così non so dove arrampicarmi

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 00:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
pyramidellidae??? 2
57,35 KB

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 07:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sempre fotografare gli esemplari affiancati rivela molte cose
mi sembra difficlie avere tre esemplari di tre specie diverse, anche tenendo conto che la famiglia Ebalidae necessiterebbe di una revisione
la mia opinione è che le due a sinistra sono nitidissima e a destra ci sia pointeli, aspetta comunque qualche altro parere

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 08:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono d'accordo con Ang (anche sulla necessità di una revisione).
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che anch'io auspicherei una revisione del gruppo, direi che sono 3 specie: a sinistra pointeli, al centro nitidissima e a destra... chi può dirlo?

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ulteriore paragone con esemplare (SX) proveniente da Scilla 45m. presenta a parità di dimensioni um+ um- protoconca più piccola e giri più stretti tant'è che son 5,5 giri contro i 4.5giri dell'esemplare a DX
Immagine:
pyramidellidae??? 2
32,73 KB

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro ang da quest'ultima foto avresti qualcos'altro da aggiungere???
non so proprio che bestia sia quella a destra

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
marcello, dopo la mia risposta iniziale sono intervenuti due tra i massimi conoscitori italiani di micromolluschi per cui non penso di poter aggiungere altro...
l'unico consiglio che posso darti è di vedere se riesci a trovare altri esemplari e vedere se ci sono forme di passaggio tra una forma e l'altra, in bocca al lupo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok.. il problema è che non so neanche che genere affibiargli

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ti ho detto a.pointeli, era la particolare protoconca che mi portava a questa determinazione, a questo punto io la chiamerei ebala sp. ciao francesco
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 19:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una domanda ma all'interno di un genere la protoconca può variare così tanto le dimensioni??? perchè il problema risiede a monte non si tratta di multispirale o paucispirale ma la protoconca è il doppio quasi degli esemplari postati e non gli ho fatto irradiazioni di raggi gamma ebala hulkae!
comunque apparte gli scherzi chiedo perchè riguardo l'argomento che sto chiedendo a 360° brancolo nel buio più totale

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni della protoconca sono un importante carattere diagnostico a livello specifico, pur avendo anche la protoconca una sua variabilità; non ritengo invece che possano costituire un carattere discriminante a livello generico e non comunque da sole.
In effetti essendo il genere una ripartizione artificiale creata dall'uomo per pura praticità, non è stabilibile quale debbano essere i caratteri da prendere in considerazione, perché esiste un ampio margine di discrezionalità.
Comunque, nel nostro caso, sono tutte specie (oggi) congeneriche. Io personalmente adotto il genere Anisocycla che mi sembra preferibile ad Ebala che Van Aartsen ha dimostrato essere sinonimo di Turbonilla. La famiglia di riferimento è comunque Ebalidae.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 23:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate una domanda seppur assurda... ma questo illustre sconosciuto a dx non potrebbe esser Careliopsis modesta con superficie erosa???


la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 23:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi proprio di no, Careliopsis è ben diversa

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net