testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Rhynocoris rubricus o iracundus o ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 21:11:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi arrendo! non sono capace di distinguere fra R. rubricus e iracundus. Propendo per R. rubricus ma ho bisogno del vostro avvallo.
mi piacerebbe anche sapere, se qualcuno ha la pazienza di spiegarmelo, cosa avrei potuto osservare nelle foto per formulare una corretta ipotesi.
se poi non è nessuno dei due, ditemelo che dò una martellata al monitor e non ci penso più
Immagine:
290,28 KB
Immagine:
219,3 KB
dimenticavo, val Trebbia (GE), fine luglio 2009
grazie

marco

ant-46
Utente Senior

Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 06:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nela pagine degli Eterotteri, la prima discussione contiene due link: il primo per foto, il secondo per le chiavi dicotomiche.
Estraggo quelle dei Rynucoris, te le allego sotto, e ti saluto:

Antonio

Chiave dicotomica delle specie italiane del genere Rhynocoris Hahn, 1831 (*)

1. Nero, solo i connexivi e le zampe con fasce rosse ...…… Rhynocoris annulatus (Linnaeus, 1758)
- Corio color rosso o marrone ……………………………………………………………….. 2
2. Primo articolo del rostro, inferiormente rosso, scutello nero con l’estremità più chiara ............... 3
- Primo articolo del rostro , inferiormente, nero o annerito. Scutello nero con una stretta fascia mediana longitudinale più chiara ..........…………………Rhynocoris erythropus (Linnaeus, 1767)
3. Femmina: addome nero inferiormente, connexivi gialli e neri. Maschio: apofisi del pigoforo a forma di punta (**) …………………………………………............. Rhynocoris cuspidatus Ribaut, 1921
- Femmina: connexivi rossi e neri. Maschio: Apofisi del pigoforo non appuntita……………4
4. Femmina: base dello scutello lunga due volte l’altezza, lobi anteriori del pronoto largamente anneriti, femori con una larga fascia nera. Maschio: parameri con apice arrotondato
e rigonfio, apofisi del pigoforo appiattita, con un incavo in mezzo….................. Rhynocoris iracundus (Poda, 1761)
- Femmina: base dello scutello poco più lunga dell’altezza o uguale, lobi anteriori del pronoto superiormente rossi, femori con una stretta fascia nera. Maschio: parameri con apice
triangolare, apofisi del pigoforo arrotondata …....................…..Rhynocoris rubricus (Germar, 1814)

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 10:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sono tutte grosse lo stesso??
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

Marsal
Moderatore

Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

1997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 11:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Le fasce nere sui femori sono piuttosto estese, e la cosa mi fa propendere maggiormente per R. iracundus. Il R. rubricus è mediamente più rosso. Tuttavia in questi casi e senza vedere la capsula, preferisco lasciare un ragionevole dubbio (anche perchè vedo che i lobi anteriori del pronoto sono rossi, e la cosa depone a favore di R. rubricus).
Sentiamo il parere definitivo di Paride, che oltre ad essere l'autore delle chiavi, ha fatto un bel lavoro su queste due specie individuando i caratteri distintivi e facendo anche osservazioni sulla loro distribuzione.

Dioli P. Rhynocoris iracundus (Poda, 1761) e Rhynocoris rubricus (Germar, 1816) in Valtellina (Insecta,
Heteroptera, Reduviidae) // Atti Mus. Stor. Nat. Morbegno. – 1990. – 1. – P. 55—60.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 14:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molte grazie Marsal, in effetti, riguardandolo, anche il pronoto non è poi così estesamente rosso da far propendere decisamente per rubricus e quindi è probabile che abbia ragione tu a pensare ad iracundus.
la mia frustrazione è dovuta proprio a non riuscire ad individuare un carattere inequivocabile per la determinazione della specie.
ovviamente avevo guardato sia le chiavi (ringrazio ant-46 di avermele gentilmente riportate) che la galleria senza però raggiungere alcuna certezza salvo quella di essere un incompetente
Vediamo se Paris ha occasione di intervenire in questa discussione.

marco

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 14:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Grazie, sono tutte grosse lo stesso??
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

scusa non avevo visto la domanda.
numerosi individui, tutti circa della stessa taglia, occupavano le infiorescenze di un'ombrellifera in riva al Trebbia.
nelle due foto che ho proposto non credo sia rappresentato il medesimo individuo, ma comunque due individui della stessa popolazione
ciao

marco

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Marco, sto provando da ID le mie da sola ed alcune mi sembrano più piccole degli altre..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net