testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Ganoderma lucidum: spora e...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 20:04:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

Allora, inizierò a postare la microscopia dei Ganoderma da me analizzati.
Ho fatto le sezioni cuticolari, con due metodi differenti: sezione con sambuco(come consigliato da Annarosa) ed anche sezione con le lamette dopo aver tagliato una sottile striscia a sezione trapezoidale.
Il metodo con il sambuco permette di fare, con un po' di pratica, sezioni molto sottili ed uniformi adatte anche al 40 e 10 per evidenziare il susseguirsi delle strutture ifali, l'altro metodo ha il vantaggio della rapidità, anche se senza stereomicroscopio ci si mangia un po' gli occhi...
In attesa di mettere tutte le immagini, intanto aggiungo questo scatto di spora, chiedendo cosa siano le strutture attorno ad essa: dovrebbero essere ife imeniali, visto che il campione era dell'imenio.

In verità lo metto soprattutto perchè mi piace molto...
Ho cercato il fuoco sul perimetro massimo della spora, in modo da evidenziare la lunghezza delle decorazioni.

KOH, immersione in olio a 1000X


Immagine:
Ganoderma lucidum: spora e...
129,86 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 06 febbraio 2010 23:46:42

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa delle altre immagini , le ife che si intravedono potrebbero essere le vegetative. Queste posseggono pareti ispessite ,hanno andamento rettilineo per un buon tratto e terminano con numerose ramificazioni. Queste ife unitamente a quelle generatrici determinano il sistema ifale amphimitico nel genere Ganoderma.
Dovrebbero essere comunque ife della trama


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me sono le ife vegetative. La foto della spora ha una buona definizione, complimenti!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambe.
Per Marco, sto cercando di capire la relazione tra digitale e messa a fuoco del microscopio, e mi sono reso conto che c'è una strana relazione tra quello che vedo io e quello che vede la macchinetta(che è una piccina vetusta di 3 MP regalatami da Fox, ma che nonostante la tecnologia ormai un po' obsoleta si sta rilevando possedere delle grandi ottiche!).
Praticamente modifico leggermente il fuoco prima di scattare e le immagini guadagnano molta risoluzione, peccato non averlo scoperto prima...
Domani se riesco a trovare un po' di tempo posto altre immagini.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Grazie ad entrambe.
Per Marco, sto cercando di capire la relazione tra digitale e messa a fuoco del microscopio, e mi sono reso conto che c'è una strana relazione tra quello che vedo io e quello che vede la macchinetta(che è una piccina vetusta di 3 MP regalatami da Fox, ma che nonostante la tecnologia ormai un po' obsoleta si sta rilevando possedere delle grandi ottiche!).
Praticamente modifico leggermente il fuoco prima di scattare e le immagini guadagnano molta risoluzione, peccato non averlo scoperto prima...
Domani se riesco a trovare un po' di tempo posto altre immagini.


Strano, quello che descrivi succede con le reflex: l'immagine a fuoco sul sensore non è quella a fuoco per noi. Nel nostro occhio la retina corrisponde al sensore della reflex che però è priva di obbiettivi, invece noi abbiamo una lente in più della reflex: il cristallino.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net